L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per le comunicazioni del Presidente Elisabetta Casellati sul calendario dei lavori. Mercoledì alle 9.00 ascolterà la Relazione del Ministro Marta Cartabia sull'amministrazione della giustizia.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà e svolgerà delle audizioni sul decreto per la proroga dello stato di emergenza e contenimento dell’epidemia Covid-19 e il decreto per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria. Si confronterà sul disegno di legge sull’indennità di funzione dei sindaci e sul disegno di legge per l’inserimento in Costituzione del diritto di accesso allo sport. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma. 

Mercoledì alle 14.00, la Commissione Bilancio, con la rispettiva della Camera, ascolterà il Sottosegretario per l'economia e le finanze Maria Cecilia Guerra in merito alla relazione sulla sperimentazione dell'adozione di un bilancio di genere riferita all'esercizio finanziario 2020. La Finanze ascolterà il dottor Carlo Comporti nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a componente della CONSOB. La Istruzione si confronterà sull’affare assegnato sull’impatto cambiamenti climatici sui beni culturali e sul paesaggio, e sul ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali, svolgerà alcune audizioni sull’affare assegnato per il rilancio del comparto archivistico ed esaminerà il ddl di delega al Governo per il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici. 

La Lavori Pubblici ascolterà la Presidente Marinella Soldi e l’Amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes sul ddl di riforma della Rai e si confronterà sulla delega al Governo in materia di contratti pubblici. La Agricoltura, in sede redigente, esaminerà il ddl sui prodotti agroalimentari da filiera corta, il ddl in materia di tartufi, il ddl di disciplina del settore florovivaistico, il disegno di legge per la trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola, il ddl relativo alle professioni di enologo ed enotecnico e il ddl per il riconoscimento dell’agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio. A seguire ascolterà i rappresentanti di Italia Olivicola - Consorzio Nazionale sulle problematiche connesse alla realizzazione di un nuovo piano per l'olivicoltura.

La Industria ascolterà Stefano Grassi, capo di Gabinetto della Commissaria europea per l'energia, sull’Atto europeo sull'aumento dei prezzi dell'energia e, con la rispettiva della Camera, proseguirà l'audizione del Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolanisui prezzi dell'energia e sulla sicurezza degli approvvigionamenti, anche in relazione alla strategia europea d'intervento e di sostegno. A seguire si confronterà sulla legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 e sul ddl di disciplina dell'attività di perito assicurativo. Domani la Salute ascolterà il Dott. Pierdavide Lecchini, direttore generale della Direzione Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della salute, sui recenti casi di peste suina africana. La Territorio esaminerà il disegno di legge per l’estensione al settore agricolo e agroalimentare delle competenze della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati e il ddl sulla rigenerazione urbana. 

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera questa settimana esaminerà il decreto sulle misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali e voterà la questione pregiudiziale sul decreto per fronteggiare l’emergenza Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore. Mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata (question time) e a seguire, alle 16.00, ascolterà la Relazione del Ministro Marta Cartabia sull'amministrazione della giustizia.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con la Bilancio, svolgerà diverse audizioni sul decreto mille proroghe. Nello specifico oggi alle 10.00 ascolterà i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, di ASSTRA, di Research4life, dell'Unione delle camere penali italiane e di ABI; alle 16.00 sarà la volta dei Commissari straordinari di ILVA, dei rappresentanti di Unioncamere, ANCI, UPI, della Conferenza delle regioni e delle province autonome, dell'INPS, dell'Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica (UNASCA) e della Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici (CONFARCA). Domini alle 9.30 ascolterà i rappresentanti dell'Associazione pirotecnica italiana (Ass.P.I.), del Movimento spettacolo dal vivo, di Confcommercio, Confesercenti, Federalberghi e della Federazione italiana pubblici esercizi (FIPE) e il Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016 Giovanni Legnini. 

A seguire esaminerà la pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell'estremismo violento di matrice jihadista, la pdl per la tutela costituzionale dell’ambiente e la pdl sul rilascio del permesso di soggiorno alle vittime del reato di costrizione o induzione al matrimonio. Proseguirà, poi, le audizioni sulle pdl sull’ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica. La Giustizia svolgerà delle audizioni sulla pdl per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli Istituti penitenziari. Esaminerà al pdl sui benefici penitenziari per i condannati per reati cosiddetti ostativi, la pdl sulla dichiarazione di morte presunta dell'assente e la proposta di legge sui reati contro il patrimonio culturale.

La Esteri, con la Politiche dell’Ue, ascolterà l'Ambasciatore di Francia Christian Masset sulle priorità del semestre di Presidenza francese del Consiglio dell'Unione europea. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma e, con la Attività Produttive, si confronterà sulle risoluzioni sulle iniziative a tutela degli interessi nazionali nell'eventuale cessione di Oto Melara e Wass e per il rafforzamento dell'industria e delle aziende strategiche per il comparto della Difesa e per la sicurezza nazionale. La Bilancio si confronterà sulla pdl modifica del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali per quanto riguarda quelli in situazione di criticità finanziaria o di squilibrio eccessivo. Ascolterà, poi, i rappresentanti dell'ANCI, dell'UPI e della Conferenza delle regioni e delle province autonome e il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini sulla Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) riferito all'anno 2021.

La Finanze esaminerà la legge delega per la riforma fiscale e ascolterà il dottor Carlo Comporti nell'ambito dell'esame della proposta d nomina a componente della CONSOB. Mercoledì alle 14.00, la Cultura ascolterà il Ministro dell'istruzione Patrizio Bianchisull'organizzazione delle attività scolastiche nell'attuale contesto di pandemia di Covid-19 e, con la Trasporti, proseguirà le audizioni sulla pdl per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica. La Ambiente svolgerà delle audizioni sulle risoluzioni per favorire le attività di manutenzione, ricostruzione e gestione dei ponti sul bacino del fiume Po e sulle principali arterie limitrofe e alcune sulla pdl per il controllo delle emissioni di sostanze emananti odore. 

La Trasporti ascolterà, domani alle 12.30, il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colaosull'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Mercoledì ascolterà il presidente esecutivo dott. Alfredo Altavilla e l'amministratore delegato dott. Fabio Lazzerini di Italia Trasporto Aereo spa sul piano industriale e sulle prospettive della società e si confronterà sul Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci. Giovedì alle 15.00 ascolterà il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini sullo stato dei trasporti alla luce dell'emergenza sanitaria.

 La Commissione Attività Produttive proseguirà le audizioni sull’indagine conoscitiva sulla ripresa economica delle attività turistico-ricettive della montagna invernale in funzione delle riaperture previste a partire dalla stagione 2021/2022. La Lavoro ascolterà i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge per l'inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e svolgerà alcune audizioni sulle pdl in materia di prestazioni di lavoro accessorio. 

La Affari Sociali esaminerà il decreto per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore e domani alle 20.00 ascolterà il Ministro della salute Roberto Speranza in merito al tema della riforma dell'assistenza sanitaria territoriale. A seguire riprenderà le audizioni sulle pdl per la prevenzione e la lotta contro l'AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza. La Agricoltura esaminerà la pdl per la semplificazione per il settore agricolo e le pdl per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva. 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social