L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’informativa del Ministro dell'interno Luciana Lamorgese sui gravi fatti accaduti a Roma il 9 ottobre scorso in occasione della manifestazione No green pass svoltasi presso Piazza del Popolo. Mercoledì alle 9.00, invece, ascolterà le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi in vista del Consiglio europeo del 21 e 22 ottobre 2021. A seguire esaminerà le mozioni sul divieto di riorganizzazione del disciolto partito fascista e le mozioni sul contrasto a ogni forma di violenza e di totalitarismo.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening; si confronterà poi sul ddl per la tutela dei minori e della dignità della donna nella comunicazione, sul ddl relativo all’indennità di funzione dei Sindaci e, con la Giustizia, sul ddl materia di reato di abuso d'ufficio e sul ddl sulla responsabilità penale, amministrativa e contabile dei sindaci. 

La Giustizia, con la Lavoro, svolgerà diverse audizioni sul ddl relativo alle indagini per reati di igiene e sicurezza lavoro. Successivamente esaminerà il ddl sull’omicidio nautico, il ddl per la nuova organizzazione dei tribunali, il ddl sulla distribuzione territoriale degli uffici giudiziari, il disegno di legge sulla magistratura onoraria e quello per la tutela animali. Dibatterà poi sul ddl sui reati contro il patrimonio culturale, sul ddl sull’istigazione all'autolesionismo, sul ddl per la tutela dei funzionari giuridico pedagogici del Dap, sullo schema di decreto legislativo per il rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione d’innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali, sullo schema di decreto legislativo per la lotta al riciclaggio mediante il diritto penale e su quello per l'uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario. Con la Difesa proseguirà l’esame del ddl per l'introduzione nel codice penale militare di pace dei reati di violenza privata, violenza sessuale e atti persecutori, e con la Lavori Pubblici dello schema di decreto legislativo sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale.

Le Commissioni Esteri e Difesa proseguiranno il ciclo di audizioni sull’affare assegnato per l’intervento internazionale Afghanistan. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma. La Bilancio esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla riduzione dell’incidenza della plastica sull'ambiente. La Finanze si confronterà schema di atto aggiuntivo alla convenzione tra il Mef e il direttore dell'Agenzia delle entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione, sul ddl in materia di IVA agevolata per l'acquisto di strumenti musicali e dei relativi accessori, sui ddl per il recupero dei crediti in sofferenza e svolgerà diverse audizioni sui ddl relativi ai crediti fiscali.

La Istruzione ascolterà i rappresentanti di Cgil, Cisl Uil sul ddl di adeguamento del sistema d’istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del PNRR, esaminerà il ddl per l'organizzazione di viaggi nella memoria, il ddl sull’attività di ricerca e reclutamento dei ricercatori, il ddl per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale e il ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali. La Lavori Pubblici svolgerà diverse audizioni sul ddl di delega al Governo in materia di contratti pubblici. A seguire dibatterà sullo schema di decreto legislativo per la gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali e lo schema di decreto legislativo per la fornitura di servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato. 

La Agricoltura svolgerà delle audizioni sul ddl per il riconoscimento dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio e alcune sul ddl sull’ordinamento delle professioni di enologo ed enotecnico. Esaminerà il ddl per il sostegno dell'agroecologia, il disegno di legge per la trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola, il ddl per la disciplina del settore florovivaistico e il ddl relativo ai prodotti agroalimentari da filiera corta. Svolgerà poi alcune audizioni sull'affare assegnato sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti. La Industria esaminerà e svolgerà delle audizioni sul decreto per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale. La Lavoro esaminerà il ddl sulle start-up sociali, il ddl per la tutela lavoratori dalle maculopatie, il ddl per l’inserimento degli infermieri e OSS nelle categorie usuranti e i disegni di legge sul salario minimo orario. La Territorio esaminerà il decreto per il contrasto degli incendi boschivi. 

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi alle 10.00 per l’esame del decreto, approvato la settimana scorsa dal Senato, sulle misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia, della proposta di legge delega per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato d’insolvenza, della mozione sulle iniziative nell'ambito della ricerca, della cura, dell'assistenza e della riabilitazione a favore delle persone con esiti di grave cerebro lesione, e di quella per potenziare gli strumenti per la diagnosi e la cura della depressione. Alle 14.00 ascolterà l’informativa del Ministro dell'interno Luciana Lamorgese sui gravi fatti accaduti a Roma il 9 ottobre scorso in occasione della manifestazione No green pass svoltasi presso Piazza del Popolo.

Nei giorni a seguire esaminerà la mozione sul divieto di riorganizzazione del disciolto partito fascista, le mozioni sul lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni, la pdl di delega al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia, la proposta d’istituzione di una Commissione d’inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia di SARS-CoV-2 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati e dall’Oms per evitarne la propagazione nel mondo. Mercoledì alle 16.00 ascolterà le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi in vista del Consiglio europeo del 21 e 22 ottobre 2021. Come di consueto mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà diverse audizione sulla pdl per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista e sulla proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni di estremismo violento o terroristico e di radicalizzazione di matrice jihadista. A seguire dibatterà sulla pdl per il rilascio del permesso di soggiorno alle vittime del reato di costrizione o induzione al matrimonio, le pdl per l'introduzione del rinvio parziale delle leggi di conversione dei decreti legge da parte del Presidente della Repubblica e di limiti costituzionali alla decretazione d'urgenza, e la pdl sull’istituzione delle circoscrizioni di decentramento comunale. La Giustizia esaminerà il decreto sulle misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia, la pdl di delega per l'efficienza del processo civile, lo schema di decreto legislativo per il rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione d’innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali, lo schema di decreto legislativo sulla lotta al riciclaggio mediante il diritto penale e, con l’Affari Sociali, diverse pdl relative alla morte volontaria medicalmente assistita. 

La Esteri ascolterà il Direttore America Latina di Enel Maurizio Bezzeccheri. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma e sulla risoluzione per potenziare e ammodernare le basi e le infrastrutture delle Forze speciali italiane. La Bilancio esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla riduzione dell’incidenza della plastica sull'ambiente e, con la Affari Costituzionali, sulle pdl relativo allo status e le funzioni degli amministratori locali e per la semplificazione dell'attività amministrativa e di finanza locale. La Finanze esaminerà il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sui mercati finanziari al servizio della crescita economica e gli Atti europei sulla finanza digitale e le risoluzioni per il sostegno delle banche di credito cooperativo. La Cultura, con la Trasporti, esaminerà diversi schemi di decreti legislativi sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale. A seguire si confronterà sulla pdl per l’intermediazione e gestione dei diritti d'autore e liberalizzazione del settore, sulle pdl per la programmazione dell'accesso ai corsi universitari e svolgerà dell’audizioni sull’indagine conoscitiva relativa alle fondazioni lirico-sinfoniche. 

La Ambiente, con la Attività Produttive, dibatterà sullo schema di decreto legislativo sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente e su quello per la promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, e, con la Trasporti, esaminerà il decreto in materia d’investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali. A seguire esaminerà lo schema sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali e lo schema relativo agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi. La Trasporti si confronterà sullo schema di decreto legislativo sul riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna. 

Domani alle 12.30, la Commissione Attività Produttive ascolterà il Ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti sulla situazione del settore siderurgico. Successivamente esaminerà lo schema di decreto legislativo sulle norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica e la pdl di delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza. La Lavoro svolgerà delle audizioni sulle disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro, esaminerà le pdl sulla conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche invalidanti e croniche, e le pdl sui requisiti per l'accesso al trattamento pensionistico. Svolgerà delle audizioni sulla risoluzione per la verifica dell'efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro e la definizione degli obiettivi generali in materia per le amministrazioni. 

La Affari Sociali svolgerà alcune audizioni selle pdl per il riconoscimento della lingua dei segni italiana e disposizioni per la tutela delle persone sorde e dei loro figli. La Agricoltura esaminerà la pdl per la semplificazione per il settore agricolo, le pdl per la promozione dell'imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell'acquacoltura e la pdl per sull'ippicoltura; infine proseguirà il ciclo di audizioni sulle pdl sui danni provocati dalla fauna selvatica. La Politiche dell’UE esaminerà la legge di delegazione europea 2021.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social