L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’approvazione definitiva della Legge di delegazione europea 2019-2020. A seguire esaminerà diverse ratifiche di accordi internazionali e il decreto per il riordino dei Ministeri. Giovedì si confronterà sul Documento di economia e finanza 2021 (Def) varato la settimana scorsa dal Consiglio dei Ministri e sull'annessa Relazione al Parlamento sullo scostamento di bilancio.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà delle audizioni sul disegno di legge per la tutela costituzionale dell'ambiente e alcune sull'affare assegnato relativo ai profili costituzionali dell'eventuale introduzione di un passaporto vaccinale per i cittadini cui è stato somministrato il vaccino anti SARS-COV-2. A seguire esaminerà il decreto sulle misure di contenimento del COVID-19, il decreto per il riordino dei ministeri, il ddl sul quorum per la validità delle elezioni comunali e il ddl d’intesa con l'Associazione Chiesa d'Inghilterra. La Giustizia, con la Lavoro, svolgerà alcune audizioni sui disegni di legge relativi alle molestie sui luoghi di lavoro e riprenderà l’esame sui ddl di ridefinizione della magistratura onoraria. La Esteri, con la Politiche dell’Ue, ascolterà l'Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia Li Junhua sull'Accordo quadro per gli investimenti UE-Cina.

La Bilancio, assieme alla rispettiva della Camera, avvierà un ciclo di audizioni sul Documento di economia e finanza 2021 (Def). Nello specifico oggi alle 10.00 ascolterà i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CNA e Casartigiani e dalle 14.15 quelli di Confagricoltura, CIA-Agricoltori italiani, Coldiretti, COPAGRI, Alleanza delle Cooperative italiane, Confapi, Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Confprofessioni, ANCI, UPI e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, e ISTAT. Domani alle 9.00 sarà la volta dei rappresentanti di CNEL e Banca d'Italia; alle 20.15 toccherà al Ministro dell'economia e delle finanze Daniele Franco. Le audizioni sul Def si concluderanno mercoledì con il Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio (UPB). A seguire, con la Finanze, inizierà l’esame degli oltre 2800 emendamenti presenti al decreto sostegni. La Finanze, con la rispettiva della Camera, ascolterà i rappresentanti del Fondo Monetario Internazionale nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell'Irpef. 

La Istruzione svolgerà delle audizioni sull’affare assegnato per la promozione di cammini interregionali quali itinerari culturali e alcune altre, assieme alla Sanità, sull’impatto della didattica digitale integrata (DDI) sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti. La Lavori Pubblici esaminerà sul decreto in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia. La Agricoltura svolgerà delle audizioni sul disegno di legge relativo alla disciplina del settore florovivaistico e alcune sui danni causati all'agricoltura dall'eccessiva presenza della fauna selvatica; esaminerà la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai conti economici dell'agricoltura regionali, svolgerà delle audizioni sulle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro, alcune sulla ddl per la disciplina delle professioni del settore cinofilo e ascolterà rappresentanti dell'Associazione nazionale delle bonifiche, delle irrigazioni e dei miglioramenti fondiari (ANBI) sulle problematiche connesse al tema dei cambiamenti climatici con particolare riferimento al loro impatto sul settore agricolo. 

La Industria, domani alle 11.30 ascolterà i rappresentanti di Rse, Arera e Enea nell'ambito dell'affare assegnato sull’aggiornamento della normativa in materia di certificati bianchi. Sul medesimo tema giovedì alle 13.30 ascolterà i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. A seguire ascolterà i rappresentanti del Parlamento europeo sull’Atto europeo relativo agli orientamenti per le infrastrutture energetiche transeuropee e svolgerà alcune audizioni nell'ambito dell'affare assegnato relativo alle aree di crisi industriale complessa con specifico riferimento a quella di Gela. La Lavoro proseguirà le comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando sulle linee programmatiche del suo dicastero ed esaminerà la proposta di direttiva del Parlamento europeo sul principio della parità di retribuzione tra uomini e donne sul lavoro attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi. Giovedì alle 8.30 la Salute ascolterà il sottosegretario per la salute Pierpaolo Sileri sui progetti di Atti legislativi dell'Unione europea concernenti il certificato verde digitale. La Territorio esaminerà il ddl per la rigenerazione urbana. Infine la Politiche dell’UE si confronterà sulla Legge europea 2019-2020.

L’Aula della Camera

Nell’arco di questa settimana l’Aula della Camera esaminerà il decreto legge sulle misure urgenti per fronteggiare la diffusione del Covid-19, le mozioni sull’inadempienza bancaria e crediti deteriorati, la proposta di legge costituzionale in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica, la mozione sulle infrastrutture digitali efficienti e sicure per la conservazione e l'utilizzo dei dati della pubblica amministrazione, e la relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità nell'ambito di un procedimento penale nei confronti di Fabio Porta, deputato all'epoca dei fatti. Giovedì si confronterà sul Documento di economia e finanza 2021 (Def) e sull'annessa Relazione al Parlamento sullo scostamento di bilancio. Come si consueto, mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 le interrogazioni urgenti.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà delle audizioni sulle pdl sull’ordinamento e poteri della città di Roma capitale, esaminerà il decreto per il differimento di consultazioni elettorali per l'anno 2021 e, con la Bilancio, la pdl di modifica al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali e altre disposizioni in materia di status e funzioni degli amministratori locali, di semplificazione dell'attività amministrativa e di finanza locale. La Giustizia esaminerà la pdl sulla produzione, il traffico e la detenzione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità; con la Affari Sociali, dibatterà il decreto sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare. Con l’Ambiente si confronterà sullo schema di decreto legislativo sulla disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni sul mercurio, sulla legge delega per la riforma dell'ordinamento giudiziario e per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Csm, sulla pdl sui procedimenti per la tutela e l'affidamento dei minori, sulla pdl in materia di equo compenso e di clausole vessatorie nelle convenzioni relative allo svolgimento di attività professionali in favore delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di maggiori dimensioni e, con la Cultura, si confronterà sulla pdl relativa ai titoli universitari abilitanti.

La Difesa svolerà delle audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa. La Bilancio esaminerà il Documento di economia e finanza 2021 (Def). La Finanze esaminerà la pdl sulla trasparenza nel settore dell'assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e per il contrasto dell'evasione dell'obbligo assicurativo. La Cultura esaminerà la pdl per la riorganizzazione del sistema d’istruzione e formazione tecnica superiore, le proposte di legge sul reclutamento e lo stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca, nonché di dottorato e assegni di ricerca, e lo schema di decreto ministeriale recante la tabella delle istituzioni culturali da ammettere al contributo ordinario annuale dello Stato per il triennio 2021-2023. La Ambiente ascolterà i rappresentanti del gruppo ENI in merito all'annunciata chiusura degli impianti del cracking e degli aromatici di Porto Marghera, nonché sulle conseguenze di carattere ambientale per il sito interessato e per lo sviluppo di processi di transizione ecologica; con la Trasporti, esaminerà la risoluzione per migliorare la competitività dei sistemi portuali, anche attraverso la semplificazione della disciplina del dragaggio.  

La Trasporti, con la Attività Produttive, proseguirà il ciclo di audizioni sulla crisi industriale di Alitalia e a seguire si confronterà sulla legge quadro in materia di interporti. La Commissione Attività produttive svolgerà delle audizioni sulla pdl per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative e ascolterà il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Bruno Tabacci sulla politica spaziale e aerospaziale del Governo. Svolgerà diverse audizioni sulla pdl per la rinegoziazione dei contratti di locazione di immobili destinati ad attività commerciali, artigianali e ricettive per l'anno 2021 in conseguenza dell'epidemia di COVID-19 e sulla risoluzione per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e, in particolare, della filiera dell'idrogeno. La Lavoro svolgerà delle audizioni sulla pdl per l'accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori delle imprese edili e affini, esaminerà la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a salari minimi adeguati nell'Unione europea e, con la Affari Sociali, ascolterà il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando sulle linee programmatiche del suo dicastero, anche in relazione ai contenuti della Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza. La Affari Sociali si confronterà sulla risoluzione per la tutela della salute fisica e mentale dell'infanzia e dell'adolescenza nel quadro delle misure per contrastare l'emergenza epidemiologica da Covid-19. La Agricoltura esaminerà le pdl sull’agricoltura contadina e le proposte di legge per favorire interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social