L’Aula del Senato

Questa settimana l’Assemblea del Senato non si riunirà. L’Aula di palazzo Madama riprenderà i lavori martedì prossimo alle 16.30 con il confronto sul decreto recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi Ucraina, il cosiddetto decreto taglia prezzi.  

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà delle audizioni sul ddl relativo alle spese per minori in comunità o istituti, esaminerà il ddl per l’equilibrio di genere nelle cariche pubbliche, il ddl per l’istituzione della Giornata nazionale in memoria degli immigrati vittime dell'odio razziale e dello sfruttamento sul lavoro, il ddl imprese sociali di comunità e il ddl per l’istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell'amianto. A seguire dibatterà sul disegno di legge sulla rappresentanza di interessi, sul ddl sulla disciplina Corte dei conti e svolgerà diverse audizioni sull'affare assegnato in materia di declassificazione di documenti coperti dal segreto di Stato e alcune sul tema del “metaverso” e sulle sue implicazioni per l'ordinamento giuridico.

La Giustizia si confronterà sul ddl sul divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, con l’Esteri sul ddl di ratifica della Convenzione sulla protezione internazionale degli adulti e del protocollo addizionale alla Convenzione sulla criminalità informatica relativa a razzismo e xenofobia, sul ddl per l’equo compenso per le prestazioni professionali e sulla legge delega per la riforma dell'ordinamento giudiziario, per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Csm. 

La Difesa ascolterà i rappresentanti delle Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (Aiad) sulla relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, anno 2021. La Finanze, assieme all’Industria, esaminerà gli emendamenti al decreto recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi Ucraina, il cosiddetto decreto taglia prezzi. La Istruzione svolgerà alcune audizioni sul ddl relativo alle imprese cinematografiche e audiovisive indipendenti, esaminerà il ddl sulle competenze non cognitive, il ddl sull’attività di ricerca e reclutamento di ricercatori, il ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali e, con la Lavoro, riprenderà il confronto sul ddl di delega al Governo in materia di spettacolo. 

La Agricoltura, con la Territorio, proseguirà le audizioni sul ddl sulla delega al Governo in materia di protezione degli insetti a livello nazionale e svolgerà alcune sul ddl per l’istituzione dell’Agenzia autonoma per l’ippica e per la riforma del settore. Si confronterà sull’affare assegnato relativo alle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro ed esaminerà il ddl per la definizione della relazione tecnica del tecnologo alimentare, il ddl sull’ordinamento delle professioni di enologo ed enotecnico, il ddl per il riconoscimento dell’agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio, il ddl per la trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola e il ddl per il sostegno dell'agroecologia. Proseguirà le audizioni sull’affare assegnato sulle problematiche concernenti le modalità di attuazione della strategia Farm to Fork e le sue ricadute nell'agricoltura italiana e ne svolgerà alcune sull’affare assegnato sulle problematiche di mercato del latte vaccino in Italia. 

La Industria esaminerà la legge annuale per la concorrenza. La Lavoro esaminerà il dlgs sulle condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea e il decreto legislativo relativo all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza. La Salute svolgerà delle audizioni sull’affare assegnato relativo al potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid, esaminerà gli Atti europei sul certificato COVID digitale europeo, il ddl per l’istituzione della figura dell'infermiere di famiglia e di comunità, il ddl in favore delle persone affette da epilessia e il ddl per il riconoscimento della professione di autista soccorritore. 

La Territorio esaminerà il ddl cosiddetto legge salva mare, il disegno di legge sulla rigenerazione urbana e l’affare assegnato relativo allo scioglimento dei grandi ghiacciai alpini. Dibatterà e svolgerà diverse audizioni sul ddl per la riduzione dell'inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche (PFAS) e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano. La Politiche dell’Ue proseguirà il confronto sulla legge di delegazione europea 2021.

L’Aula della Camera

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà il decreto per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, la pdl sui termini per la presentazione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza e del disegno di legge sul bilancio alle Camere, diverse ratifiche di trattati internazionali tra cui il protocollo alla Convenzione relativa alla costruzione e all'esercizio di un impianto laser europeo a elettroni liberi a raggi X, la pdl costituzionale per l'elezione diretta del Presidente della Repubblica, la proposta di legge costituzionale sulla base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica, le mozioni per il sostegno del settore agroalimentare in relazione alla crisi ucraina e le mozioni sull’energia nucleare di nuova generazione.

Domani alle 12.30 ascolterà l’informativa urgente del Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani sulle iniziative per contrastare l’aumento dei costi dell’energia, mentre mercoledì alle 16.00 ascolterà l’informativa urgente del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Enrico Giovannini sull'aumento dei pedaggi e sulla messa in sicurezza delle autostrade A24 e A25. Come di consueto domani alle 11.00 svolgerà le interpellanze e interrogazioni mercoledì alle 15.00 il question time e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali ascolterà il Ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D'Incà nell'ambito dell'esame delle proposte di legge sull’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente domiciliati fuori della Regione di residenza. Esaminerà le pdl sull’ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica, le pdl sulle circoscrizioni di decentramento comunale, le pdl per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale, la pdl sull’impiego delle guardie giurate all'estero e, con la Giustizia, la pdl per la tutela giurisdizionale nel procedimento elettorale preparatorio per le elezioni della Camera e del Senato. A seguire riprenderà il dibattito sulle pdl sulle nuove norme per la cittadinanza

La Giustizia svolgerà alcune audizioni sulle pdl per il contrasto delle occupazioni abusive di immobili, dibatterà sulle pdl per la tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori e sulla pdl relativa alla coltivazione, cessione e consumo della cannabis e dei suoi derivati e terrà delle audizioni sulla direttiva sulla ristrutturazione e sull'insolvenza. A seguire esaminerà la pdl contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti, sulle pdl per la perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano e le pdl in materia di lesioni personali e omicidio preterintenzionale in danno di arbitri o di altri soggetti che assicurano la regolarità tecnica di una manifestazione sportiva.

La Esteri, domani alle 13.15, ascolterà il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini nell'ambito dell'esame della ratifica del trattato tra Italia e Francia e per una cooperazione bilaterale rafforzata. Esaminerà la risoluzione sull'impegno dell'Italia a favore del disarmo nucleare e quella sulla situazione in Siria. La Cultura, con la Trasporti riprenderà il confronto sulla pdl per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica e, con la Lavoro, la pdl sul tirocinio curricolare. La Ambiente esaminerà le pdl per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna e la legge delega sui contratti pubblici.

La Trasporti si confronterà sulle pdl per la semplificazione della disciplina riguardante l'ordinamento amministrativo della navigazione e il lavoro marittimo. La Attività Produttive dibatterà sullo schema di decreto ministeriale per la ripartizione per l'anno 2022 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori e sulla pdl per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all'occupazione e misure di semplificazione.

La Lavoro ascolterà i rappresentanti di Confapi e Confindustria nell'ambito dell'esame della proposta di legge sulla disciplina del contratto di apprendistato, proseguirà le audizioni sulle risoluzioni in materia di lavoro nei settori della logistica e del trasporto su strada ed esaminerà le pdl sulle prestazioni di lavoro accessorio, le pdl per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo e le pdl relative ai controlli sul personale addetto ai servizi di trasporto.

La Affari Sociali riprenderà il ciclo di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla distribuzione diretta dei farmaci per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche e di distribuzione per conto per il tramite delle farmacie convenzionate con il Servizio sanitario nazionale ed esaminerà la pdl per l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'uso dell'amianto e sulla bonifica dei siti contaminati. La Agricoltura svolgerà delle audizioni sulle risoluzioni per il contrasto alla diffusione del Bostrico tipografo ed esaminerà la proposta di legge per l’istituzione degli istituti regionali per la fauna selvatica e per il contenimento dei danni da essa provocati.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social