L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame del disegno di legge per la promozione e valorizzazione dello sport all’interno della Costituzione, e del ddl, approvato in sede redigente, sulla dichiarazione a monumento nazionale dell'Arco di Traiano di Benevento. Mercoledì alle 15.30 ascolterà le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi in vista del Consiglio europeo del 24 e 25 marzo 2022. Giovedì alle 15.00, invece, svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all'anno 2021 e il ddl sulle imprese sociali di comunità. A seguire si confronterà sul ddl per l’istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell'amianto, sul ddl relativo al mandato dei sindaci, controllo di gestione e inconvertibilità degli incarichi, sul ddl di modifica della disciplina della Corte dei conti e svolgerà delle audizioni sul disegno di legge sulla rappresentanza d’interessi. Successivamente esaminerà il disegno di legge per l’equilibrio di genere nelle cariche pubbliche e svolgerà delle audizioni sul ddl per l’istituzione della Giornata nazionale in memoria degli immigrati vittime dell'odio razziale e dello sfruttamento sul lavoro. La Giustizia, con la Finanze, svolgerà delle audizioni disegno di legge per la riforma della giustizia tributaria. Esaminerà, poi, il ddl sull’equo compenso delle prestazioni professionali e schema di decreto legislativo sullo scambio di informazioni sui cittadini di paesi terzi e il sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (ECRIS).

L’Esteri con la Difesa esamineranno il decreto, approvato la settimana scorsa dalla Camera, sulla Crisi in Ucraina e con le rispettive dell’altro ramo del Parlamento mercoledì alle 14.00 ascolteranno l’Ambasciatore d'Italia in Ucraina Pier Francesco Zazo sugli sviluppi del conflitto russo-ucraino. Domani alle 9.00 la Difesa, con la rispettiva della Camera, ascolterà il Capo di Stato maggiore della Difesa amm. Giuseppe Cavo Dragone. La Commissione Bilancio dibatterà sul decreto legislativo recante attuazione della direttiva sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi. Domani, con la Istruzione e la Politiche dell’Ue, ascolterà il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi e la Ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021. Giovedì alle 14.00, sul medesimo tema e con la Lavori Pubblici e Politiche dell’UE ascolterà il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini.

La Finanze ascolterà la Direttrice dell'Agenzia del Demanio Alessandra Dal Verme su tematiche oggetto dell'attività dell'Agenzia e si confronterà sullo schema di decreto ministeriale per l'individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell'anno 2022. Giovedì dibatterà l’affare assegnato sulla valutazione degli aspetti tributari connessi alla determinazione dei prezzi dei carburanti e ascolterà il Comandante Generale della Guardia di Finanza sull'attività svolta. La Istruzione esaminerà il ddl per l’iscrizione contemporanea a due corsi d’istruzione superiore, il ddl sulle attività di ricerca e reclutamento di ricercatori, il ddl sulle competenze non cognitive e il ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali. A seguire, proseguirà le audizioni sul ddl per l’insegnamento dell'educazione economica e finanziaria e sull'impatto della pandemia sugli studenti delle scuole secondarie.

La Lavori pubblici, con l’Industria, svolgerà delle audizioni sul decreto legislativo recante attuazione della direttiva sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi. Ascolterà i rappresentanti di Hyperloop Italia sulla sperimentazione di nuovi sistemi di mobilità di passeggeri e merci. Domani alle 14.30 l’Agricoltura ascolterà il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli sul tema della sovranità alimentare e del sostegno alle produzioni agricole strategiche. Si confronterà sull’affare assegnato sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti, esaminerà il ddl per la trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola, il ddl sulle professioni di enologo ed enotecnico, il ddl per il riconoscimento dell’agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio e il ddl per il sostegno dell'agroecologia, e dibatterà, con la Salute, sul disegno di legge sulla diffusione in Italia della peste suina africana. 

La Industria esaminerà la legge annuale per la concorrenza. A seguire esaminerà il ddl sulla disciplina dell'attività di perito assicurativo, il ddl per la tutela e sviluppo dell’artigianato artistico e il ddl sulla disciplina della professione di guida turistica. La Lavoro esaminerà il ddl per la tutela dei lavoratori dalle maculopatie, il ddl per l’inserimento di infermieri e OSS nelle categorie usuranti e sul disegno di delega sulla famiglia. Svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui canali d’ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani (stage, tirocinio e apprendistato). La Territorio esaminerà il disegno di legge sulla rigenerazione urbana, il ddl per la riduzione dell'inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche (PFAS) e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano e la prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021. La Politiche dell’Ue proseguirà il confronto sulla legge di delegazione europea 2021.

L’Aula della Camera

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà il decreto sulle misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da Covid-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettricole mozioni per il sostegno del settore della moda, le mozioni per il sostegno del comparto automobilistico, la pdl per la concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, la pdl di revisione del modello di Forze armate interamente professionali, la pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell'estremismo violento di matrice jihadista e la proposta di legge costituzionale per il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'insularità

A seguire esaminerà la proposta di legge costituzionale per l'elezione diretta del Presidente della Repubblica, la proposta di legge sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare e la mozione sulla disciplina di bilancio e governance economica dell’Unione europea. Domani alle 18.00 ascolterà l’informativa urgente del Governo, con la partecipazione del Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, sui recenti ulteriori rincari dei costi dell’energia e sulle misure adottate per contrastarne gli effetti; mercoledì alle 9.00 ascolterà le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi in vista della riunione del Consiglio europeo del 24 e 25 marzo 2022. Come di consueto domani alle 15.00 svolgerà il question time e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la pdl sulla base territoriale per l'elezione del Senato e di riduzione del numero di delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica, la pdl in materia di circoscrizioni di decentramento comunale, la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021, lo schema di decreto del Presidente della Repubblica sul regolamento per l’individuazione e abrogazione degli adempimenti relativi ai piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione e dibatterà sulle proposte di legge sull’ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica. A seguire si confronterà sulla pdl relativa ai benefici in favore delle vittime del terrorismo, la pdl per la riduzione del numero dei componenti di organi parlamentari bicamerali e sulla pdl per il computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali e il numero delle sottoscrizioni per la presentazione dei candidati alle medesime elezioni.

La Giustizia, con la Lavoro, svolgerà delle audizioni sulle condizioni di lavoro in cui si trova a operare il personale della polizia penitenziaria. A seguire discuterà sulla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021, sulla legge delega per la riforma dell'ordinamento giudiziario, per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Csm, sulla pdl per la tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori e sulla pdl  relativa alla disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope. Domani alle 14.30, la Esteri ascolterà il Ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta nell'ambito dell'esame del disegno di legge di ratifica del Trattato tra la Italia e Francia per una cooperazione bilaterale rafforzata siglato a Roma il 26 novembre 2021. A seguire, assieme alla Cultura, esaminerà la risoluzione sulla tutela del patrimonio culturale e artistico in Ucraina. Giovedì alle 8.30 ascolterà l’Ambasciatore d'Ucraina in Italia Yaroslav Melnyk sugli sviluppi del conflitto russo-ucraino.

La Bilancio dibatterà sul decreto in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e ascolterà gli ex ministri dell’economia Roberto Gualtieri e Vittorio Grilli nell'ambito dell'esame dell’Atto europeo sull’economia dell'UE dopo la COVID-19 e le implicazioni per la governance economica. La Finanze esaminerà lo schema di decreto legislativo relativo al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto e al regime generale delle accise per quanto riguarda gli sforzi di difesa nell'ambito dell'Unione e riprenderà il confronto sulla delega al Governo per la riforma fiscale. Infine dibatterà sulla risoluzione per tutelare il risparmio privato e a favorire il suo impiego nell'economia reale.

La Cultura ascolterà i rappresentanti del Tavolo permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane su questioni riguardanti il settore delle bande musicali italiane. La Ambiente, con la Attività Produttive, esaminerà il decreto per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali. Con la Trasporti si confronterà sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per l’individuazione di interventi diversi nei settori delle infrastrutture portuali, dei presìdi di pubblica sicurezza, delle infrastrutture idriche e delle infrastrutture stradali quali interventi infrastrutturali prioritari per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari.

La Trasporti, con la Attività Produttive, svolgerà delle audizioni sullo schema di decreto legislativo sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi. A seguire esaminerà lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri sui lavori relativi alla linea C della metropolitana di Roma e alla rete tranviaria di Roma. La Attività Produttive, domani alle 15.00, ascolterà i rappresentanti dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), in merito alla formazione dei prezzi riguardanti le forniture del servizio di maggior tutela. La Lavoro svolgerà delle audizioni sulle pdl relative alle prestazioni di lavoro accessorio, esaminerà la proposta di legge sulla disciplina del contratto di apprendistato e proseguirà il ciclo di audizioni sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali. Infine esaminerà le pdl sull’obbligo contributivo dei liberi professionisti appartenenti a categorie dotate di una propria cassa di previdenza e ascolterà i rappresentanti di Assologistica e di Federdistribuzione nell'ambito della discussione delle risoluzioni sul lavoro nei settori della logistica e del trasporto su strada.

La Affari Sociali riprenderà il ciclo di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di distribuzione diretta dei farmaci per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche e di distribuzione per conto per il tramite delle farmacie convenzionate con il SSN. Esaminerà la pdl per la prevenzione e la lotta contro l'AIDS e svolgerà delle audizioni sulla pdl di delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. La Agricoltura svolgerà delle audizioni sulle problematiche connesse all'aumento dei costi dei prodotti agricoli a seguito del conflitto in Ucraina ed esaminerà la pdl per la promozione del lavoro e dell'imprenditoria femminile nel settore dell'agricoltura, delle foreste, della pesca e dell'acquacoltura. A seguire dibatterà sulla pdl di disciplina dell'ippicoltura e di delega al Governo per l'adozione di disposizioni per lo sviluppo del settore. Giovedì alle 14.00 ascolterà il Sottosegretario di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale Manlio Di Stefano sul rilancio del Made in Italy con specifico riferimento ai prodotti agroalimentari.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social