Al Senato
Dopo che nella giornata di ieri è stato approvato definitivamente il disegno di legge per la protezione dei testimoni di giustizia e quello sugli orfani di crimini domestici, l’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 9.30 per l’esame del ddl Lorenzin sulle professioni sanitarie. A seguire voterà per l’elezione di due componenti il Consiglio di Presidenza della Corte dei conti, di due componenti il Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa e di due componenti il Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria. Successivamente si confronterà sulla proposta di legge sui limiti al rinnovo dei mandati degli organi del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e delle federazioni sportive nazionali.
Questa sera la legge di Bilancio dovrebbe arrivare in Commissione per poi giungere in Aula intorno alle 23 per la discussione generale, al termine il Governo dovrebbe porre la fiducia. Le dichiarazioni di voto e voto dovrebbero quindi tenersi domani mattina.
Approvata la legge per la protezione dei testimoni di giustizia
L’aula di Palazzo Madama ha approvato all’unanimità la proposta di legge sulla protezione dei testimoni di giustizia. La legge è stata proposta dalla commissione Antimafia, introduce una definizione più stringente di testimone di giustizia, con particolare riguardo alla qualità delle sue dichiarazioni e all’effettività e gravità del pericolo. La stessa protezione può essere estesa a chi è in pericolo perché convivente o in relazione con il testimone. Inoltre vengono previste forme di protezione personalizzate e progressive con l’obiettivo di cercare di garantire la permanenza nel luogo di origine e la prosecuzione delle attività dei testimoni. Vi sono misure di sostegno economico, di assistenza legale e rimborso per le spese occasionali dovute alla protezione, e un indennizzo forfetario per i danni psicologici e biologici subiti.
Via libera definitivo alle disposizioni in favore degli orfani per crimini domestici
Successivamente il Senato ha approvato, 165 voti favorevoli, 5 contrari e 1 astenuto, la proposta di legge sulle disposizioni in favore degli orfani per crimini domestici. La legge prevede per i figli della vittima di un omicidio, minorenni e maggiorenni, economicamente non autosufficienti un percorso specifico e gratuito di assistenza medico-psicologica e il patrocinio gratuito a spese dello Stato; viene poi istituito un fondo statale di due milioni all'anno per la creazione di borse di studio e per il loro inserimento lavorativo; per quanto riguarda l’affidamento viene rafforzata la continuità delle relazioni affettive con la famiglia ma soprattutto con gli eventuali fratelli e sorelle. La legge inasprisce anche le pene, prevedendo l’ergastolo per l’omicida se coniuge o convivente. Rispetto ai beni delle vittime, è stato modificato invece il sequestro conservativo, per rafforzare la tutela degli orfani rispetto al loro diritto al risarcimento del danno, e annullato il diritto al godimento dell'eredità e della pensione di reversibilità per i colpevoli di omicidi in famiglia.
Oggi nelle Commissioni
Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Giustizia esaminerà lo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di intercettazione di conversazioni o comunicazioni. La Commissione Bilancio esaminerà la Legge di Bilancio una volta che il provvedimento sarà giunto dalla Camera.
La Commissione Istruzione si confronterà sulla disciplina e promozione delle imprese culturali e creative e, in sede riunita con la Sanità, tornerà a confrontarsi sull’affare assegnato relativo alla realizzazione del progetto per il nuovo polo di ricerca dopo Expo Milano 2015, denominato Italia 2040 Human Technopole. La Commissione Lavori pubblici esaminerà il ddl, già approvato dalla Camera, sul registro pubblico delle opposizioni e l’Atto europeo sui servizi di trasporto con autobus. La Commissione Sanità esaminerà il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
Alla Camera
Dopo che nella giornata di ieri il Governo ha posto e ottenuto la fiducia sulla legge di Bilancio (296 voti favorevoli e 160 contrari), nella giornata di oggi l’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi a partire dalle 10 per le dichiarazioni di voto e voto finale. Successivamente la manovra economica passerà al Senato per la sua approvazione definitiva.
A seguire Montecitorio discuterà diverse proposte di legge di ratifica di trattati internazionali ed è prevista la votazione per le elezione di due componenti il Consiglio di Presidenza della Corte dei conti, di due componenti il Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa e di due componenti il Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria.
Salvini presenta il nuovo simbolo della Lega
Il nuovo simbolo elettorale della Lega è ufficiale. Via la parola Nord, resta lo stemma di Alberto da Giussano e si aggiunge Salvini premier. È stato il Consiglio Federale del partito, nonostante l’assenza di Umberto Bossi e Roberto Maroni, a formalizzare la svolta nazionale. Per il segretario, Matteo Salvini è l'inizio della campagna per conquistare la guida del governo, nel 2018. “Con oggi inizia un percorso che porterà la Lega oltre il 20%, la prima forza del centrodestra che vincerà le elezioni e con un capo del governo che per serietà abbiamo messo nel simbolo. È una Lega che cresce e unisce, una proposta non più per una parte del paese ma per tutti gli italiani”.