L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi oggi alle 16.30 per il confronto sulle mozioni sulla Conferenza sul futuro dell'Europa e sulla risoluzione approvata dalla Commissione Agricoltura relativa all'affare assegnato sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl imprese sociali di comunità, il ddl per l’istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell'amianto, il ddl per l’istituzione della Giornata nazionale in memoria degli immigrati vittime dell'odio razziale e dello sfruttamento sul lavoro, il ddl sulla disciplina Corte dei conti e, con la Giustizia, si confronterà sul disegno di legge per la prevenzione del bullismo. A seguire dibatterà sul disegno di legge per l’equilibrio di genere nelle cariche pubbliche e svolgerà diverse audizioni sull'affare assegnato in materia di declassificazione di documenti coperti dal segreto di Stato e alcune sul tema del “metaverso” e sulle sue implicazioni per l'ordinamento giuridico.

La Giustizia si confronterà sul ddl relativo al cognome dei figli e sul ddl sulle origini biologiche, con l’Esteri sul ddl di ratifica della Convenzione sulla protezione internazionale degli adulti e del protocollo addizionale alla Convenzione sulla criminalità informatica relativa a razzismo e xenofobia, e con la Sanità esaminerà il disegno di legge, già approvato dalla Camera, sulla morte volontaria medicalmente assistita e sul ddl di modifica alla normativa sugli stupefacenti. A seguire dibatterà sul divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, sul ddl per l’equo compenso per le prestazioni professionali, con la Difesa, sul ddl per l’introduzione dei reati sessuali nel codice penale militare e, con la Finanze, sul ddl per la riforma della giustizia tributaria.

Giovedì alle 15.00, la Commissione Bilancio, assieme alla Politiche dell’UE e alle rispettive della Camera, incontrerà la direttrice generale della Recovery & Resilience Task Force della Commissione europea Céline Gauer sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Successivamente esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla crisi d'impresa e dell'insolvenza. La Finanze esaminerà il disegno di legge per la tassazione degli strumenti finanziari e di delega al Governo per la revisione delle relative aliquote fiscali e il ddl per la riforma gruppi bancari cooperativi. Assieme all’Industria, esaminerà gli emendamenti al decreto recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi Ucraina, il cosiddetto decreto taglia prezzi.  La Istruzione svolgerà alcune audizioni sul ddl relativo alle imprese cinematografiche e audiovisive indipendenti, esaminerà il ddl sulle competenze non cognitive, il ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali e, con la Lavoro, riprenderà il confronto sul ddl di delega al Governo in materia di spettacolo. 

La Lavori Pubblici proseguirà le audizioni sul riordino delle disposizioni legislative in materia di costruzioni e ascolterà il Presidente dell’Enac sulle ricadute nell'ordinamento italiano della Convenzione di Città del Capo del 2001 e del relativo protocollo aeronautico. La Agricoltura proseguirà le audizioni sull’affare assegnato sulle problematiche concernenti le modalità di attuazione della strategia Farm to Fork e le sue ricadute nell'agricoltura italiana. Si confronterà sull’affare assegnato relativo alle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro ed esaminerà il ddl per la trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola, il ddl sull’ordinamento delle professioni di enologo ed enotecnico, il ddl per il riconoscimento dell’agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio, il disegno di legge per il sostegno dell'agroecologia e sul ddl per la definizione della relazione tecnica del tecnologo alimentare.

La Industria esaminerà la legge annuale per la concorrenza e lo schema di decreto ministeriale per la ripartizione per l'anno 2022 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori. La Lavoro esaminerà la proposta di direttiva Ue relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali, il dlgs sulle condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea e il decreto legislativo relativo all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza. La Salute esaminerà gli Atti europei sul certificato COVID digitale europeo e il ddl sull’infermiere di famiglia.

La Territorio esaminerà il ddl cosiddetto legge salva mare, il disegno di legge sulla rigenerazione urbana e l’affare assegnato relativo allo scioglimento dei grandi ghiacciai alpini. Dibatterà e svolgerà diverse audizioni sul ddl per la riduzione dell'inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche (PFAS) e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano. La Politiche dell’Ue proseguirà il confronto sulla legge di delegazione europea 2021.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi oggi a partire dalle 16.00 per le votazioni sulla legge delega per la riforma dell'ordinamento giudiziario, per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Csm. A seguire esaminerà la proposta di legge per la revisione dei modello di Forze armate interamente professionali, la pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell'estremismo violento di matrice jihadista, la pdl costituzionale per l'elezione diretta del Presidente della Repubblica, le mozioni sulla disciplina di bilancio e governance economica dell'Unione europea, le mozioni sul Servizio civile universale  e la proposta di legge costituzionale sulla base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica

Si confronterà poi sulle mozioni in materia di energia nucleare di nuova generazione, sulla mozione per il sostegno del settore agroalimentare in relazione alla crisi ucraina, su quella per il ripristino della festività nazionale del 4 novembre per la celebrazione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, sulla proposta di legge di modifica del Codice del Terzo settore, sulla pdl in materia di statistiche in tema di violenza di genere e su quella per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero e di quelli provenienti da filiera corta. Come di consueto mercoledì alle 15.00 svolgerà il question time e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, oggi la Affari Costituzionali, esaminerà la pdl sulle nuove norme per la cittadinanza e, con la Affari Sociali, ascolterà i rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) sulle tematiche relative all'accoglienza dei profughi ucraini. A seguire si confronterà sulla pdl costituzionale sull’attività sportiva e, con la Giustizia, sulla pdl per la tutela giurisdizionale nel procedimento elettorale preparatorio per le elezioni della Camera e del Senato.

La Giustizia svolgerà alcune audizioni sulla direttiva sulla ristrutturazione e sull'insolvenza, dibatterà sulle pdl per la tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori, sulla pdl relativa alla coltivazione, cessione e consumo della cannabis e dei suoi derivati, sulla pdl contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti e svolgerà delle audizioni sulle pdl sull’incompatibilità dell'esercizio della professione di avvocato.

La Esteri esaminerà, con la Attività Produttive, la risoluzione relativa alla partecipazione dell'Italia al progetto per la realizzazione del gasdotto EastMed. La Cultura esaminerà la pdl sulla formazione delle classi nelle scuole di ogni ordine e grado, la risoluzione per l’istituzione di un fondo per garantire agli studenti profughi ucraini lo svolgimento di attività scolastiche anche nei mesi estivi e, con la Lavoro, la pdl sul tirocinio curricolare. Con la Trasporti riprenderà il confronto sulla pdl per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica.

La Ambiente svolgerà delle audizioni sul procedimento di definizione del piano economico finanziario riferito all'autostrada A-24 e A-25 e ascolterà Laura D'Aprile, Capo del Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI), sulla predisposizione del decreto ministeriale che stabilirà i criteri e le modalità per l'attribuzione di risorse destinate a migliorare l'intero ciclo della raccolta, del trattamento e del riciclo dei rifiuti (M2C1-14 del PNRR). La Trasporti svolgerà delle audizioni sul progetto di trasferimento dei depositi petrolchimici nel porto di Genova, ascolterà Pasquale D'Anzi, direttore generale per la motorizzazione, per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione, in relazione alle problematiche della Motorizzazione civile e si confronterà sulle pdl per la semplificazione della disciplina riguardante l'ordinamento amministrativo della navigazione e il lavoro marittimo.

La Attività Produttive dibatterà sullo schema di decreto ministeriale per la ripartizione per l'anno 2022 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori e sulla pdl per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all'occupazione e misure di semplificazione.

La Lavoro ascolterà i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, nell'ambito dell'esame della proposta di legge sulla disciplina del contratto di apprendistato, proseguirà le audizioni sulle risoluzioni in materia di lavoro nei settori della logistica e del trasporto su strada e alcune sulle pdl per la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche. Esaminerà poi la risoluzione per la verifica dell'efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro e per la definizione degli obiettivi generali in materia per le amministrazioni pubbliche e svolgerà diverse audizioni sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali.

La Affari Sociali esaminerà il decreto per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19. La Agricoltura svolgerà delle audizioni sulle risoluzioni per il contrasto alla diffusione del Bostrico tipografo e alcune sulle problematiche connesse all'aumento dei costi dei prodotti agricoli a seguito dei recenti sviluppi del conflitto in Ucraina. Esaminerà la pdl per il contrasto al bracconaggio ittico nelle acque interne, la pdl per l’istituzione degli Istituti regionali per la fauna selvatica e per il contenimento dei danni provocati dalla fauna selvatica, e dibatterà e svolgerà delle audizioni le risoluzioni per il sostegno del comparto ittico a seguito dell'incremento del costo dell'energia e delle materie prime. 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social