Il centrosinistra travolge il centrodestra ai ballottaggi (7 a 4)

Ai ballottaggi il centrosinistra travolge il centrodestra conquistando sette capoluoghi su 13 chiamati al secondo turno delle amministrative. Solo quattro invece quelle conquistate da Giorgia MeloniMatteo Salvini e Silvio Berlusconi. A bruciare tra tutte la vittoria di Damiano Tommasi (53,4%) che sfila la poltrona di primo cittadino all'uscente Federico Sboarina e diventa sindaco di Verona. Pesante anche il sorpasso a Catanzaro che vede la sfida tra i due professori universitari vinta da Nicola Fiorita con il 58,24% contro Valerio Donato che si ferma al 41,76%. Il campo largo di Enrico Letta riconquista anche Piacenza con Katia Tarasconi (53,5%) e Parma con Michele Guerra (62,2%), rimane saldo a Cuneo con Patrizia Manassero (53,3%) e vince la sfida a Monza, portando alla vittoria Paolo Paolo Pilotto (51,2%). A chiudere la lista Carrara dove come prima cittadina ci sarà la dem Serena Arrighi (57%). 

Al centrodestra vanno, invece, Gorizia con Rodolfo Ziberna (52,2%), Frosinone con Riccardo Mastrangeli (52,3%), Barletta dove vince Cosimo Cannito (65%) e Lucca con Mario Pardini (51%). Due le liste civiche che prendono la guida di città come Como con Alessandro Rapinese (54,4%) e Viterbo con Chiara Frontini (64,9%). A fare da padrone tuttavia resta l'astensione con l'affluenza che crolla al 42,16% rispetto al 54,11% del primo turno.

Facendo un il punto tra primo e secondo turno, nei capoluoghi di regione il centrodestra ottiene 3 sindaci, il centrosinistra 1. Nei capoluoghi di provincia il centrodestra ottiene 13 sindaci, il centrosinistra 10, le liste civiche 3. Nelle precedenti elezioni il centrodestra ottenne 17 sindaci, il centrosinistra 5, le liste civiche 4. Il centrodestra strappa i sindaci di Palermo, Lucca, Belluno, Barletta e conferma i comuni di Genova, L'Aquila, La Spezia, Pistoia, Asti, Rieti, Frosinone, Oristano, Gorizia. Il centrosinistra strappa i sindaci di Catanzaro, Lodi, Alessandria, Parma, Piacenza, Verona, Monza e conferma i comuni di Padova, Taranto e Cuneo. Le liste civiche strappano al centrodestra i sindaci di Como, Viterbo e confermano il comune di Messina. 

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per la discussione del decreto per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e del referendum, del disegno di legge costituzionale sull’attività sportiva, della legge di delegazione europea 2021 e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2022 e di quella consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2021. Come di consueto giovedì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali dibatterà sul decreto per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e del referendum, sul ddl relativo alle imprese sociali di comunità, sul disegno di legge per l’equilibrio di genere nelle cariche pubbliche, sul ddl relativo alla rappresentanza degli interessi, sul ddl sulla disciplina della Corte dei conti e sul ddl per l’istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell'amianto. La Giustizia, con la Finanze, esaminerà e svolgerà delle audizioni sulla giustizia e i processi tributari, esaminerà il ddl sull’equo compenso per le prestazioni professionali, il ddl sul diritto all’oblio per le persone già affette da patologie oncologiche, il ddl per il contrasto alla violenza domestica, il ddl sui benefici penitenziari ed ergastolo ostativo e il ddl sul cognome dei figli. La Esteri, con la rispettiva della Camera, ascolterà l’Alto Rappresentante per l'Alleanza delle civiltà delle Nazioni Unite Miguel Angel Moratinos. 

La Difesa esaminerà la relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento per l’anno 2021 e il disegno di legge per la revisione del modello di Forze armate e di delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale. La Finanze esaminerà il ddl per la tassazione sugli strumenti finanziari, l’affare per l'autorizzazione all'esercizio dei depositi fiscali di prodotti energetici, l’affare relativo alle criticità e prospettive della riforma delle Banche di Credito Cooperativo e il ddl per la riforma gruppi bancari cooperativi. La Istruzione svolgerà delle audizioni sui ddl sul fondo per la comunità educante e lo schema di decreto ministeriale di approvazione del programma per l'utilizzazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale per gli anni 2022, 2023 e 2024. 

La Lavori Pubblici svolgerà delle audizioni ed esaminerà il decreto per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, e si confronterà sul documento sulle strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti. La Agricoltura, con la Salute, esaminerà lo schema di decreto legislativo sul sistema d’identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali. A seguire discuterà sull’affare assegnato sulle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro, sul ddl sui tartufi, sul ddl sul settore florovivaistico, sul ddl sulle professioni di enologo ed enotecnico, sul ddl per il riconoscimento dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio e sul ddl per la trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola. 

La Industria svolgerà delle audizioni sull’affare assegnato relativo alle problematiche di accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi, esaminerò il ddl per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, il ddl per la tutela e lo sviluppo dell'artigianato nella sua espressione territoriale e artistica e tradizionale, il ddl sulla professione della guida turistica e il ddl per l'inquadramento ai fini previdenziali e assistenziali degli esercenti attività di perito assicurativo. Infine, ascolterà i rappresentanti di Elettricità futura e di Edison nell'ambito dell'esame dell'Atto UE sulla sicurezza dell’approvvigionamento e prezzi energia accessibili. La Lavoro dibatterà sul ddl sul salario minimo orario e sullo schema di decreto legislativo sul prodotto pensionistico individuale paneuropeo (PEPP). 

La Salute, con la Territorio, esaminerà lo schema di decreto legislativo relativo a commercio, importazione e conservazione di animali della fauna selvatica ed esotica e il ddl di delega al governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. La Territorio esaminerà il ddl per la riduzione dell'inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche (PFAS) e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano, il ddl sulla rigenerazione urbana e l’affare assegnato sul tema dello scioglimento dei grandi ghiacciai alpini. 

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi oggi alle 10.00 per l’approvazione definitiva del decreto per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Da mercoledì esaminerà la pdl sulla riduzione della pena per la produzione, l’acquisto e la cessione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità, la proposta di legge sulla cittadinanza, il decreto in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina, le mozioni sull’energia nucleare di nuova generazione, le mozioni sulla disciplina di bilancio e governance economica dell’Unione europea, la pdl sulla modifica al codice del Terzo settore, la pdl sul volo da diporto o sportivo, la mozione per sopperire alla carenza di personale nei settori del turismo e dell’agricoltura e per sostenere le relative filiere produttive e la proposta di legge costituzionale sull’ordinamento e i poteri della Città di Roma, capitale della Repubblica. Come di consueto mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la pdl sulla cittadinanza e la pdl sulle circoscrizioni di decentramento comunale. La Giustizia esaminerà la pdl sulla coltivazione, cessione e consumo della cannabis e dei suoi derivati, la pdl per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli Istituti penitenziari, la pdl sulla riparazione per ingiusta detenzione ai fini della valutazione disciplinare dei magistrati, la pdl sull’incompatibilità dell'esercizio della professione di avvocato, la pdl sull’affidamento e l’Atto europeo per la lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica. 

La Difesa delibererà un'indagine conoscitiva sui sistemi aeromobili a pilotaggio remoto nell'ambito della difesa italiana e su diversi schemi di decreto ministeriale relativi all’acquisizione di alcuni sistemi d’arma. La Bilancio, con la Finanze, proseguiranno svolgeranno delle audizioni sul decreto semplificazioni e riprenderanno il confronto sul decreto recante misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina, il cosiddetto decreto aiuti

La Cultura svolgerà delle audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’innovazione nella didattica e con la Trasporti la pdl sulla prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica. A seguire si confronterà sul lo schema di decreto ministeriale sul programma per l'utilizzazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale per gli anni 2022, 2023 e 2024, lo schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento relativo a contributi a enti, istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi e sulla pdl per l’istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore e svolgerà delle audizioni sull'uso dei certificati digitali di unicità (non fungible token – NFT). La Ambiente svolgerà delle audizioni sulle modifiche alla legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna. 

La Trasporti svolgerà delle audizioni sulle risoluzioni per il mantenimento della proprietà italiana delle infrastrutture portuali nazionali, per la semplificazione delle zone economiche speciali (ZES) e delle zone logistiche speciali (ZLS) e per il completamento delle infrastrutture di collegamento nell'ambito della rete TEN-T e ascolterà i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sull'erogazione dei ristori per i danni al trasporto pubblico locale causati dall'emergenza COVID-19. La Attività Produttive esaminerà la legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 e poi proseguirà il confronto sul provvedimento. La Lavoro svolgerà delle audizioni sulla pdl sulla disciplina del contratto di apprendistato ed esaminerà l’Atto europeo sul prodotto pensionistico individuale paneuropeo (PEPP); dibatterà sulla pdl per la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.

La Affari Sociali esaminerà gli schemi di decreto legislativo sui dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, con la Agricoltura, dibatterà sugli schemi di decreto legislativo sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali, sulle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all'uomo e sul commercio, importazione, conservazione di animali della fauna selvatica ed esotica. Si confronterà, poi, sulla pdl per l’introduzione sperimentale del metodo del budget di salute per la realizzazione di progetti terapeutici riabilitativi individualizzati. La Agricoltura esaminerà le risoluzioni per il sostegno del comparto ittico a seguito dell'incremento del costo dell'energia e delle materie prime e ascolterà i rappresentanti dell'Ente nazionale risi, sull'attività svolta nel corso del 2021 e sulle problematiche del comparto risicolo connesse all'attuale emergenza idrica.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social