L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 10.00 per le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi sugli sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina. A partire da mercoledì, si confronterà sul decreto legge per fronteggiare l’emergenza Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl per l’istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell'amianto, il ddl sulle imprese sociali di comunità, il ddl sull’inserimento dello sport in Costituzione e il ddl di modifica della disciplina della Corte dei conti. Con la Salute si confronterà sul decreto legge per fronteggiare l’emergenza Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore. A seguire esaminerà il ddl sulle spese per i minori in comunità o istituti, il ddl sulla limitazione del mandato dei Sindaci e sul controllo di gestione nei comuni di minori dimensioni e sul ddl d’istituzione della giornata nazionale in memoria degli immigrati vittime dell'odio razziale e dello sfruttamento sul lavoro.

La Giustizia, con la Finanze, svolgerà delle audizioni disegno di legge per la riforma della giustizia tributaria. A seguire esaminerà il ddl sull’equo compenso per le prestazioni professionali, il ddl relativo alla tutela degli animali, il ddl sulla riproduzione fonografica e audiovisiva degli atti processuali, il disegno di legge sui tempi del procedimento penale e il ddl relativo al diritto alla conoscenza delle proprie origini biologiche. Con la Difesa dibatterà sui ddl per l'introduzione nel codice penale militare di pace di fattispecie corrispondenti a quelle di violenza privata, violenza sessuale e atti persecutori. Mercoledì alle 18.00 ascolterà le comunicazioni della Ministra della Giustizia Marta Cartabia sullo stato di attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (pnrr). 

La Commissione Bilancio esaminerà il cosiddetto decreto sostegni ter il cui termine per la presentazione degli emendamenti scadrà oggi alle 15.00. Mercoledì alle 20.00 con la Salute e la Politiche dell’Ue e con le rispettive della Camera ascolterà il Ministro della salute Roberto Speranza sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021. La Finanze si confronterà sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all'anno 2021. La Istruzione domani alle 14.30 ascolterà il Ministro della cultura Dario Franceschini in merito alla Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021. A seguire svolgerà delle audizioni sui ddl per l’insegnamento dell'educazione economica e finanziaria, esaminerà le ordinanze ministeriali sugli esami di Stato per il primo e secondo ciclo istruzione e per la nomina delle commissioni d'esame, il ddl per l’iscrizione contemporanea a due corsi d’istruzione superiore e il ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali. 

La Lavori pubblici ascolterà i rappresentanti di Trasporto Unito, Alis, Confartigianato Trasporti, Sna-Casartigiani, Cna Fita, Fai Conftrasporto, Anita, Alleanza Delle Cooperative Italiane e Fedit-Confetra sull'aumento dei costi nel settore dell'autotrasporto ed esaminerà la delega al Governo in materia di contratti pubblici. La Agricoltura svolgerà delle audizioni, assieme alla Salute, sulla diffusione in Italia della peste suina africana e alcune sull’affare assegnato sulle problematiche relative alla riforma del sistema delle Indicazioni Geografiche (IG). Esaminerà il ddl sui prodotti agroalimentari da filiera corta, il ddl relativo alle professioni di enologo ed enotecnico e il ddl per il riconoscimento dell’agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio. 

La Industria alle 13.00, assieme alla rispettiva della Camera, ascolterà il Ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti in merito alla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021. Concluderà il ciclo di audizioni sulla legge annuale per la concorrenza; nello specifico ascolterà i rappresentanti di Federcarrozzieri, Poste Italiane, Italian Academy of the Internet Code, Associazione nazionale imprese ICT, Cloud Infrastructure Services Providers in Europe, Associazione italiana per l’Information and Communication Technology, Assofranchising, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni e Associazioni dei consumatori. A seguire inizierà il confronto sul provvedimento e dibatterà sull’atto UE sull'aumento dei prezzi dell'energia. La Lavoro svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui canali d’ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani: stage, tirocinio e apprendistato. La Territorio esaminerà il disegno di legge sulla rigenerazione urbana. La Politiche dell’Ue tornerà a esaminare la legge di delegazione europea 2021.

L’Aula della Camera

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà la pdl sulla morte volontaria medicalmente assistita, le mozioni per il sostegno del comparto automobilistico, le mozioni per la diagnosi e la cura dei disturbi dello spettro autistico, le mozioni per la prevenzione e la cura delle malattie reumatiche, nonché sulla proposta di legge in materia di reati contro il patrimonio culturale. A seguire si confronterà sulla pdl per la concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, e la pdl di delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale

Nella seduta di domani alle 15.30 svolgerà le interpellanze e interrogazioni e alle 15.30, ascolterà le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi sugli sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina. Mercoledì alle 15.00 terrà le interrogazioni a risposta immediata mentre venerdì alle 9.30 svolgerà le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la pdl sulla base territoriale per l'elezione del Senato e di riduzione del numero di delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica, la pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell'estremismo violento di matrice jihadista e svolgerà delle audizioni sulla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021. A seguire, dibatterà la pdl sulle nuove norme per la cittadinanza e la pdl per l'elezione diretta del Presidente della Repubblica. La Giustizia discuterà le pdl per il contrasto delle occupazioni abusive di immobili e la Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Con la Lavoro dibatterà sulle pdl in materia di statistiche in tema di violenza di genere. Successivamente si confronterà sulla pdl sulla manipolazione artificiale di immagini di persone reali allo scopo di ottenerne rappresentazioni nude e sulla proposta di legge per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari.

La Esteri estenderà i termini per la discussione sull’indagine conoscitiva relativa alla politica estera dell'energia dell'Italia tra crisi regionali e rotte transcontinentali. Giovedì alle 8.30 ascolterà l’Ambasciatore d'Italia a Kiev Pier Francesco Zazo e l'Ambasciatore d'Italia a Mosca Giorgio Starace sulla crisi tra Russia e Ucraina. La Bilancio esaminerà la pdl per la presentazione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza e del disegno di legge del bilancio dello Stato alle Camere e la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021. La Finanze esaminerà la delega al Governo per la riforma fiscale. La Cultura, assieme alla Lavoro, esaminerà e svolgerà alcune audizioni sulle pdl recanti disposizioni in materia di tirocinio curricolare. Si confronterà poi sulle ordinanze ministeriali sugli esami di Stato per il primo e secondo ciclo istruzione e per la nomina delle commissioni d'esame e, con la Trasporti, si confronterà sulle pdl per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica.

La Ambiente svolgerà delle audizioni sulla risoluzione per la qualità dell'aria e di contrasto al cambiamento climatico e si confronterà sulle risoluzioni per favorire le attività di manutenzione, ricostruzione e gestione dei ponti sul bacino del fiume Po e sulle principali arterie limitrofe. La Trasporti alle 12.00 di domani ascolterà la Viceministra delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Teresa Bellanova sulle ripercussioni dell'aumento dei prezzi sul settore dell'autotrasporto, ascolterà i rappresentanti di Anita, Cna Fita, Confartigianato Trasporti, Sistema Trasporti, Confcooperative, Fedit, Legacoop produzione e servizi, Sna Casartigiani, Trasportounito Fiap e Claai sulle ripercussioni dell'aumento dei prezzi sul settore dell'autotrasporto. Esaminerà, poi, il documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci e con la Attività Produttive esaminerà l’atto europeo sull'intelligenza artificiale.

La Lavoro ascolterà i rappresentanti dell'Associazione nazionale navigator (A.N.NA.) sulle problematiche relative ai contratti di lavoro dei navigator e quelli Federtrasporti nell'ambito della discussione delle risoluzioni per promuovere il lavoro di qualità nel settore della logistica. Dibatterà sulla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all'anno 2021 e riprenderà la discussione sull’Atto europeo per il miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali. Riprenderà l’esame delle pdl per l'inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere, delle pdl per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo e si confronterà sul documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali. Infine si confronterà sulle pdl Disposizioni per la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche. 

La Affari Sociali riprenderà il ciclo di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di distribuzione diretta dei farmaci per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche e di distribuzione per conto per il tramite delle farmacie convenzionate con il SSN. A seguire si confronterà sulla pdl di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'uso dell'amianto e sulla bonifica dei siti contaminati, sulla pdl per la prevenzione e la lotta contro l'AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza e la pdl sulla disciplina delle attività funerarie e cimiteriali, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri. La Agricolturaesaminerà la pdl sui danni provocati dalla fauna selvatica, la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all'anno 2021, la pdl per la semplificazione per il settore agricolo e le pdl per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva. La Politiche dell’Ue dibatterà sulla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all'anno 2021.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social