Conte: l’Italia sarà divisa in 3 aree con tre possibili scenari di contrasto al Covid
Saranno tre aree e tre scenari di riferimento, con parametri precisi tra cui l'indice di trasmissibilità Rt, a guidare le decisioni del ministero della Salute che, con ordinanze mirate, potrà includere una determinata Regione in una delle tre fasce di rischio con relative misure di restrizione anti-pandemia. L’ha annunciato nelle comunicazioni alla Camera e al Senato il premier Giuseppe Conte: i tre scenari sarebbero già previsti nel documento dello scorso 12 ottobre redatto da Istituto superiore di sanità e ministero della Salute; in pratica, ha spiegato il premier, ci sarà un'area riservata alle Regioni a rischio alto, di scenario 4, con le misure più restrittive; una seconda area, con Regioni a rischio alto ma di scenario 3, con misure lievemente meno restrittive; infine ci sarà una terza area con le restanti regioni, con rischio minore. E potrebbero essere la Calabria, il Piemonte e la Lombardia le Regioni che, sulla base dei dati dell'ultimo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità, a rischiare di rientrare nelle prime ordinanze del ministero della Salute con la previsione di misure più restrittive, collocandosi in uno scenario 4 di rischio alto.
I 3 scenari, più un primo che appare a oggi superato, sono illustrati appunto nel documento Prevenzione e risposta a COVID-19 dello scorso 12 ottobre. Per ogni scenario sono poi previste diverse classificazioni del rischio regionale, da basso a molto alto. Se tali parametri saranno quelli utilizzati in questa fase, allora per le regioni in scenario 4 e rischio alto (che vi si trovino da meno di 3 settimane) le misure indicate sono chiusura di scuole/università (incrementale: classe, plesso, su base geografica), limitazioni della mobilità (da/per zone ad alta trasmissione) ed eventuale ripristino del lavoro agile. Se la condizione di rischio alto permane da oltre 3 settimane, le misure previste nel documento sono restrizioni estese regionali e provinciali, ripristino su vasta scala del lavoro agile e limitazione della mobilità individuale. La classificazione di una Regione in uno dei tre scenari indicati sarà decisa dal Ministero della Salute sulla base di vari parametri di riferimento.
Governo apre al centrodestra. Salvini critico
Questa volta il muro contro muro non c'è stato e nelle aule di Camera e Senato si è trovato un punto d’incontro tra maggioranza e opposizione. Non si tratta di una tregua, anzi, il centrodestra resta sulle barricate con critiche profonde all'operato di palazzo Chigi, ma è uno spiraglio. Insomma non accoglie certo con un applauso Giuseppe Conte, arrivato al suo 22esimo Dpcm per contrastare il Coronavirus, ma si mette a disposizione, e viene ascoltato. Tuttavia il leader della Lega Matteo Salvini resta critico e attacca il premier: “Cosa avete fatto per sei mesi per evitare questo scempio? Cosa avete fatto quest'estate? Gli italiani si alzeranno domani mattina con il famoso click day per avere il contributo per i monopattini elettrici, se invece di occuparvi di monopattini vi foste occupati di autobus e metropolitane avreste fatto un servizio agli italiani”. E poi rilancia cavalcando a suo favore le polemiche sugli anziani: “La proposta che facciamo non è di isolare gli uomini e le donne over 70 del nostro Paese, nemmeno di chiuderli in casa o ignorarli. Riserviamo loro degli orari durante il giorno per quando devono fare la spesa, i tamponi, i controlli sanitari o l'uso dei mezzi pubblici”. La posizione è univoca: nessuna corresponsabilità di errori fatti dal Governo, ma di fronte al bene del Paese serve fare un passo avanti. La sede è il Parlamento, quella scelta da Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi; no alla cabina di regia, che per i leader di Lega, Fdi e Fi sarebbe uno scarico di responsabilità che non vogliono condividere. La coalizione boccia l'operato dell'esecutivo in questa lotta alla pandemia e in 22 punti chiede che la collaborazione politica non sia solo a senso unico. Stop a telefonate per annunciare misure a poche minuti dal varo del decreto del presidente del Consiglio; la parola d'ordine è l'ascolto per costruire e l'obiettivo delle opposizioni è scritto nero su bianco: evitare un lockdown nazionale.
Mattarella interviene: Governo, Regioni e Parlamento collaborino
Non è più tempo di egoismi, la seconda ondata, politicamente ben più insidiosa della prima, richiede unità. S’inserisce sulla scia di questo ragionamento la moral suasion che, mentre Giuseppe Conte prepara faticosamente il nuovo e complesso Dpcm, il presidente Sergio Mattarella sta esercitando su Regioni e Parlamento. È una regia silenziosa, come spesso è accaduto, quella del capo dello Stato, ma considerata necessario per frenare le voci che, dalla maggioranza alle opposizioni fino ai governatori, attraversa il Paese. Mattarella già domenica, visitando a sorpresa il cimitero di Castegnato per onorare le vittime del Covid, aveva sottolineato l'esigenza di unità e collaborazione tra Istituzioni e anche tra maggioranza e opposizione. Concetto che il capo dello Stato ha ribadito al presidente e al vice presidente della conferenza Stato-Regioni Stefano Bonaccini e Giovanni Toti e che, presumibilmente, sottolineerà oggi ricevendo i presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Maria Elisabetta Casellati. Nel colloquio con le Regioni Mattarella non è entrato nel merito delle misure concrete e ha ribadito il ruolo decisivo dei governatori nel fronteggiare la pandemia, ruolo che, proprio per questo, richiede responsabilità. La discreta moral suasion del Colle arriva dopo ore di stallo. Nelle riunioni succedutisi nel weekend si è assistito, in sostanza, al più classico gioco del cerino rispetto a chi tocchi intestarsi di nuove chiusure.
L’Aula del Senato
L’assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 16.30 per le comunicazioni del Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati sul calendario dei lavori.
Le Commissioni del Senato
Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà e svolgerà diverse audizioni sul disegno di legge per l’istituzione della Giornata nazionale delle vittime da COVID-19; proseguirà il confronto sul decreto per la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, sul ddl per l’indizione della giornata dei camici bianchi, e sulla proposta di legge costituzionale per la tutela costituzionale dell'ambiente. A seguire esaminerà il ddl sulle statistiche in tema di violenza di genere e il disegno di legge per consentire la diretta telematica sedute Consigli comunali e provinciali. La Giustizia esaminerà il ddl per la sospensione della decorrenza di termini relativi ad adempimenti a carico del libero professionista in caso di malattia o d’infortunio. La Difesa svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’affare assegnato sui profili della sicurezza cibernetica attinenti la difesa nazionale.
La Istruzione, martedì alle 14.00 ascolterà il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli sulle problematiche del trasporto pubblico collettivo connesse alla mobilità di studenti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado alla luce dell'emergenza epidemiologica Covid-19. La Lavori Pubblici svolgerà alcune audizioni sull'affare assegnato relativo alle problematiche attinenti il volo da diporto o sportivo (VDS) e il volo turistico, e ascolterà i rappresentanti sindacali sull'impianto funiviario di Savona. La Agricoltura esaminerà il ddl, già approvato dalla Camera, sull’agricoltura con metodo biologico e l’Atto UE sulla produzione biologica. La Sanità svolgerà delle audizioni sull’affare assegnato per il potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid. La Territorio svolgerà diverse audizioni sui disegni di legge per la rigenerazione urbana e si confronterà sulla cosiddetta legge salva mare.
L’Aula della Camera
L’Aula della Camera tornerà a riunirsi alle 11.00 per la discussione delle interpellanze e le interrogazioni. Dalle 16.00 esaminerà la proposta di legge per la prevenzione e il contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all'orientamento sessuale e all'identità di genere. A seguire si confronterà sulle mozioni per la realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina, nell'ambito di un più ampio programma di rilancio infrastrutturale ed economico; sulla proposta di legge per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico; sulla proposta di legge per l’istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale e sulla relazione sull'emergenza epidemiologica Covid-19 e ciclo dei rifiuti, approvata dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e sugli illeciti ambientali a esse correlati. Infine esaminerà la proposta di legge per il sostegno al settore agricolo e disposizioni di semplificazione in materia di agricoltura; la proposta di legge per l’istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo; le mozioni sulle iniziative a favore dell'occupazione, della formazione e dell'emancipazione giovanile, e diversi disegni di legge di ratifica di trattati internazionali.
Le Commissioni della Camera
Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà diverse audizioni sul decreto relativo alle disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. La Giustizia esaminerà la pdl in materia d’illeciti agro-alimentari. Con la Finanze ascolterà Franco Gabrielli, Capo della Polizia - Direttore generale della pubblica sicurezza, sull’Atto europeo per l’adozione del piano d'azione per una politica integrata dell'Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo. La Commissione Difesa esaminerà il documento Programmatico pluriennale per la Difesa per il triennio 2020-2022 e ascolterà il Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Enzo Vecciarelli in ordine agli sviluppi dell'attività delle Forze armate, anche con riferimento alle esigenze operative indotte dall'emergenza epidemiologica.
La Finanze svolgerà diverse audizioni sulla pdl relativa alle agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati ad energia elettrica. La Cultura, con la Lavoro, svolgerà delle audizioni sul lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo. La Trasporti ascolterà i rappresentanti della Direzione generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sulla risoluzione sul contratto di servizio tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Trenitalia; ascolterà i rappresentanti di Open Fiber Spa nell'ambito dell'esame congiunto, in sede di Atti dell'Unione europea, del Libro Bianco sull'intelligenza artificiale e della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sulla strategia europea per i dati; esaminerà poi la pdl di modifica del Codice della strada.
La Attività Produttive svolgerà diverse audizioni sul rilancio del commercio alla luce della crisi causata dall'emergenza epidemiologica. La Lavoro svolgerà delle audizioni sulla pdl in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività. La Affari Sociali esaminerà le pdl per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare. La Agricoltura svolgerà diverse audizioni nell'ambito dell'esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sulla strategia “Dal produttore al consumatore - per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente”.