L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi oggi alle 11.00 per la discussione sulla legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con la Istruzione, dibatterà sul decreto per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Esaminerà il ddl per l’equilibrio di genere nelle cariche pubbliche, il ddl sulle spese per i minori in comunità o istituti, il ddl per l’istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'amianto, il ddl sulle imprese sociali di comunità, il ddl sulla disciplina Corte dei conti, il ddl sulla rappresentanza d’interessi e lo schema di decreto legislativo sulla cibersicurezza. La Giustizia, assieme alla Sanità, svolgerà diverse audizioni sul disegno di legge, già approvato dalla Camera, sul fine vita. La Esteri esaminerà la ratifica della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti. 

La Difesa esaminerà la relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento per l’anno 2021 e svolgerà delle audizioni sul disegno di legge per la revisione del modello di Forze armate e di delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale. La Lavori Pubblici esaminerà il disegno di legge delega, già approvato dalla Camera, di modifica al codice degli appalti. La Lavoro dibatterà sul ddl sul salario minimo orario. La Salute, con l’Agricoltura dibatterà sullo schema di decreto legislativo sul sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali. La Politiche dell’Ue proseguirà il confronto sulla legge di delegazione europea 2021.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi oggi alle 18.00 per esaminare la proposta di legge per la tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori. Domani avvierà il confronto sulla pdl relativa alla disciplina del volo da diporto o sportivo e alle 14.00 svolgerà le interpellanze e interrogazioni; mercoledì alle 15.00 terrà le interrogazioni a risposta immediata (question time).

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei cinque referendum sulla giustizia previsti per il prossimo giugno, la pdl per lo scioglimento dei Consigli degli Enti locali conseguente a fenomeni d’infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso e le pdl sulla cittadinanza. La Giustizia esaminerà lo schema di decreto ministeriale sulla determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense e la pdl di delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione territoriale degli uffici giudiziari. A seguire, dibatterà sulle pdl contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti.

La Bilancio, con la Finanze, oggi dalle 14.30 ascolterà la Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio (UPB) Lilia Cavallari e successivamente il Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani sul decreto recante misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina, il cosiddetto decreto aiuti. Domani alle 13.00, la Cultura, con la Lavoro, ascolterà la Ministra dell'Università e della ricerca Maria Cristina Messa sulla pdl sul tirocinio curricolare.

La Ambiente, con la Attività Produttive, ascolterà il prefetto Demetrio Martino, Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell'area di Taranto, in merito all'attuazione del programma di riqualificazione di quell’area. Con la Attività Produttive, dibatterà sull’Atto europeo per la promozione di energia da fonti rinnovabili e sulla proposta di regolamento relativa all'istituzione di un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (carbon border adjustment mechanism), svolgerà delle audizioni sulle modifiche alla legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna e, con la Trasporti, si confronterà sull’Atto europeo per il rafforzamento dei livelli di prestazione in materia di emissioni di CO2 delle autovetture nuove e dei veicoli commerciali leggeri nuovi, in linea con la maggiore ambizione dell'Unione in materia di clima. Esaminerà diversi Atti europei sulle politiche a favore del clima.

La Trasporti ascolterà il Presidente dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC) avv. Pierluigi Umberto Di Palma sull'aggiornamento del piano nazionale degli aeroporti, e domani alle 13.30 ascolterà l'Amministratore delegato e Direttore generale di TIM Spa dott. Pietro Labriola sulla situazione di TIM e sui suoi riflessi sulla realizzazione dell'infrastruttura nazionale di rete in fibra. La Attività Produttive ascolterà i rappresentanti di ARERA sui dati relativi all'utilizzo delle risorse destinate al contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nei settori elettrico e del gas naturale. La Affari Sociali, con l’Agricoltura, svolgerà delle audizioni su tre schemi di decreto legislativo per la prevenzione e il controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all'uomo.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social