L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame del disegno di legge sulla limitazione del mandato dei Sindaci e di controllo di gestione nei Comuni di minori dimensioni e del ddl, approvato in sede redigente, d’istituzione della giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini. A seguire discuterà diverse ratifiche di accordi internazionali, il ddl per l’iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore e il disegno di legge delega per il sostegno e la valorizzazione della famiglia. Giovedì alle 15.00, invece, svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà delle audizioni sul disegno di legge sulla rappresentanza d’interessi, esaminerà il disegno di legge per l’istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell'amianto, il ddl di modifica della disciplina della Corte dei conti e lo schema di decreto del Presidente della Repubblica per l’individuazione e abrogazione degli adempimenti relativi ai piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione. A seguire si confronterà sul disegno di legge per l’equilibrio di genere nelle cariche pubbliche, svolgerà delle audizioni sul ddl relativo alle spese per i minori in comunità o istituti e, con la Giustizia, sul ddl per la prevenzione del bullismo.

La Giustizia, con la Finanze, svolgerà delle audizioni sul disegno di legge per la riforma della giustizia tributaria. Esaminerà, poi, lo schema di decreto legislativo recante modifiche al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza e il ddl sull’equo compenso per le prestazioni professionali. Con la Difesa, esaminerà il ddl per l'introduzione nel codice penale militare di pace di fattispecie corrispondenti a quelle di violenza privata, violenza sessuale e atti persecutori e il ddl per l’introduzione dei reati di molestie sessuali, violenza sessuale, violenza sessuale di gruppo e atti persecutori nel codice penale militare di pace. La Difesa, proseguirà il ciclo di audizioni sull'affare assegnato sulle prospettive dell'export italiano di materiali per la difesa e la sicurezza ed esaminerà diversi schemi di decreto ministeriale per l’acquisizione di diversi sistemi d’arma.

Domani alle 13.30, la Commissione Bilancio, assieme la Politiche dell’Ue, ascolterà la Ministra per il Sud e la Coesione territoriale Maria Rosaria Carfagna sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021. A seguire dibatterà sul decreto legislativo recante attuazione della direttiva sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi e sullo schema di decreto ministeriale per l’individuazione dei beneficiari delle risorse del Fondo nazionale integrativo comuni montani. 

La Finanze, assieme all’Industria, svolgerà diverse audizioni sul decreto recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi Ucraina, il cosiddetto decreto taglia prezzi. Nello specifico domani alle 11.00 ascolterà i rappresentanti di Coordinamento Free, Elettricità Futura, Italia Solare, Utilitalia, Confetra, Abi, Associazione bancaria italiana, Confapi, CNA e Confartigianato; alle 14.00 sarà invece la volta di Assopetroli, Assoenergia, Federalberghi, Federterme, Federturismo, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, Finco, Federazione Anima, Confesercenti, Confcommercio, CGIL, CISL, UIL, UGL. Giovedì alle 14.00 ascolterà i rappresentanti di Consorzio italiano biogas, Caritas, Alleanza delle cooperative italiane, Associazione nazionale costruttori edili, Associazioni dei consumatori, Associazione grossisti della produzione di prodotti alimentari e bevande (Agrodipab) e Assocostieri. A seguire si confronterà sullo schema di decreto legislativo relativo all’Iva sulle armi. 

La Istruzione esaminerà lo schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento del Ministero della cultura per contributi a vari Enti per l'anno 2022, il ddl sulle competenze non cognitive e il ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali. Con la Lavoro riprenderà il confronto sul ddl di delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo. La Lavori pubbliciproseguirà le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle ricadute nell'ordinamento italiano della Convenzione di Città del Capo del 2001 e sul ddl per la riforma della Rai. Esaminerà poi lo schema di DPCM per l'individuazione di nuovi interventi infrastrutturali da realizzare e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera.

La Agricoltura, con la Territorio, svolgerà delle audizioni sul ddl per la protezione degli insetti a livello nazionale e alcune sul ddl per l’istituzione dell’Agenzia autonoma per l’ippica e disposizioni per la riforma del settore. Esaminerà l’affare assegnato sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti e quello sulle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro, si confronterà sul ddl per la trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola, sul ddl sulle professioni di enologo ed enotecnico, sul ddl per il riconoscimento dell’agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio e sul ddl per il sostegno dell'agroecologia. Infine svolgerà delle audizioni sull’affare assegnato sulle problematiche connesse alla riforma della Politica Agricola Comune (PAC) e alcune su quello relativo alle problematiche di mercato del latte vaccino in Italia.

La Industria esaminerà la legge annuale per la concorrenza. La Lavoro svolgerà diverse audizioni, tra cui quella del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando sui canali d’ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani (stage, tirocinio e apprendistato) ed esaminerà il ddl per la tutela lavoratori dalle maculopatie e il ddl per l’inserimento d’infermieri e OSS nelle categorie usuranti. La Salute proseguirà il ciclo di audizioni sull’assegnato per il potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid. 

La Territorio esaminerà e svolgerà diverse audizioni sul ddl per la riduzione dell'inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche (PFAS) e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano. Dibatterà poi sul disegno di legge sulla rigenerazione urbana, sul ddl per l’estensione al settore agricolo e agroalimentare delle competenze della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati si confronterà sull’affare assegnato relativo allo scioglimento dei grandi ghiacciai alpini. La Politiche dell’Ue proseguirà il confronto sulla legge di delegazione europea 2021.

L’Aula della Camera

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà la proposta di legge per il rilascio del permesso di soggiorno alle vittime del reato di costrizione o induzione al matrimonio, la mozione sulle allergie e intolleranze alimentari con particolare riferimento alla celiachia, la proposta di legge per la revisione dei modello di Forze armate interamente professionali, la pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell'estremismo violento di matrice jihadista, la pdl costituzionale per l'elezione diretta del Presidente della Repubblica, la proposta di legge sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare e le mozioni sulla disciplina di bilancio e governance economica dell'Unione europea

Domani, al termine delle votazioni inizierà il confronto sul decreto per arrestare la diffusione della peste suina africana (PSA) approvato la settimana scorsa dal Senato. Come di consueto domani alle 9.30 svolgerà le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15.00 il question time e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la pdl sulle nuove norme per la cittadinanza, la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021, lo schema di decreto del Presidente della Repubblica sul regolamento per l’individuazione e abrogazione degli adempimenti relativi ai piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione, e, con la Giustizia, si confronterà sulle pdl per la ripartizione tra le Camere della competenza in materia di autorizzazioni.

La Giustizia svolgerà delle audizioni sulle pdl relative alle incompatibilità dell'esercizio della professione di avvocato, esaminerà lo schema di decreto legislativo recante modifiche al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, la legge delega per la riforma dell'ordinamento giudiziario, per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Csm, la pdl per la tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori e la pdl relativa alla disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope. A seguire si confronterà sullo schema di decreto legislativo sullo scambio d’informazioni sui cittadini di Paesi terzi e il sistema europeo d’informazione sui casellari giudiziali (ECRIS).

La Esteri esaminerà la risoluzione sulla strategia italiana per la regione dell'Indo-Pacifico e domani alle 14.00 ascolterà il Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti nell'ambito dell'esame del trattato per una cooperazione bilaterale rafforzata tra Italia a e Francia; sul medesimo tema, mercoledì alle 13.45 ascolterà il Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani. A seguire, assieme alla Cultura, ascolterà il Ministro della Cultura Dario Franceschini sulle risoluzioni sulla tutela del patrimonio culturale e artistico in Ucraina. La Difesa dibatterà su diversi schemi di decreto ministeriale per l’acquisizione di diversi sistemi d’arma. 

La Bilancio svolgerà diverse audizioni nell'ambito dell'esame dell’Atto europeo sull’economia dell'UE dopo la COVID-19 e le implicazioni per la governance economica, e dibatterà sullo schema di decreto ministeriale per l’individuazione dei beneficiari delle risorse del Fondo nazionale integrativo comuni montani e sulla pdl relativa alla disciplina dell'istituto del cinque per mille dell'imposta sul reddito delle persone. La Finanze entrerà nel vivo del confronto sulla delega al Governo per la riforma fiscale. La Cultura esaminerà lo schema di decreto ministeriale per il riparto stanziamento Ministero della cultura per contributi enti vari per l'anno 2022 e, con la Lavoro, la pdl sul tirocinio curricolare.

La Ambiente, con la Trasporti e la Attività Produttive, audirà i membri italiani delle Commissioni del Parlamento europeo competenti sugli Atti dell'Unione europea rientranti nel pacchetto denominato “Pronti per il 55%” (Fit for 55%). Con la Trasporti svolgerà diverse audizioni sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per l’individuazione di nuovi interventi infrastrutturali da realizzare e dei Commissari straordinari individuati per ciascuna opera. Riprenderà i lavori sulla legge delega in materia di contratti pubblici e, con la Attività Produttive, esaminerà il decreto per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali. 

La Trasporti svolgerà delle audizioni sulle pdl per la semplificazione della disciplina riguardante l'ordinamento amministrativo della navigazione e il lavoro marittimo; con la Attività Produttive, esaminerà lo schema di decreto legislativo sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi sull’Atto europeo sull'intelligenza artificiale. Si confronterà, poi, sulla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per l’anno 2021. 

La Lavoro ascolterà i rappresentanti d’Alleanza delle Cooperative Italiane nell'ambito dell'esame della proposta di direttiva Ue relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali, esaminerà le pdl per la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche e la pdl sui controlli sul personale addetto ai servizi di trasporto. Successivamente dibatterà le pdl per l'inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere, la pdl per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo.

La Affari Sociali esaminerà il decreto per arrestare la diffusione della peste suina africana (PSA), la pdl sulla trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie e la pdl per la prevenzione e la lotta contro l'AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza. A seguire esaminerà il decreto per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza e riprenderà il ciclo di audizioni in materia di distribuzione diretta dei farmaci per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche e di distribuzione per conto per il tramite delle farmacie convenzionate con il SSN. 

La Agricoltura svolgerà delle audizioni sulle risoluzioni per il contrasto alla diffusione del Bostrico tipografo, esaminerà le pdl per il contrasto al bracconaggio ittico nelle acque interne, la pdl per la promozione del lavoro e dell'imprenditoria femminile nel settore dell'agricoltura, delle foreste, della pesca e dell'acquacoltura, e la risoluzione per il sostegno del comparto ittico a seguito dell'incremento del costo dell'energia e delle materie prime.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social