L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato riprenderà i propri lavori domani alle 16.30 con le comunicazioni della Presidente Elisabetta Casellati sul calendario dei lavori

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, giovedì la Affari Costituzionali con la Giustizia esaminerà il decreto per il rafforzamento della capacità amministrativa delle Pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia; a seguire svolgerà delle audizioni sul ddl sulle imprese sociali di comunità. La Giustizia esaminerà il disegno di legge delega per la riforma del processo civile. La Esteri, in sede congiunta con la Difesa, dibatterà e svolgerà diverse audizioni, fra cui quella dei Ministri degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio e della Difesa Lorenzo Guerini assieme alle rispettive dalla Camera, sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali. La Finanze ascolterà il Presidente del Consiglio di Vigilanza della BCE Andrea Enria sull'affare assegnato relativo alla classificazione della clientela da parte delle banche e sulla questione del calendar provisioning, ed esaminerà i ddl per il recupero dei crediti in sofferenza, i ddl per l’istituzione dei certificati di compensazione fiscale; infine si confronterà sugli Atti europei relativi al cosiddetto pacchetto sulla finanza digitale. La Istruzione svolgerà delle audizioni sull’affare assegnato relativo all’impatto dei cambiamenti climatici sui beni culturali e sul paesaggio, ed esaminerà il ddl per l'educazione alla cittadinanza economica. Con al Lavoro dibatterà sui ddl relativi allo statuto delle arti e dei lavoratori nel settore della cultura. Infine esaminerà il ddl per la tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale e la risoluzione per la restituzione di beni culturali illecitamente esportati. 

La Lavori Pubblici esaminerà e volgerà delle audizioni e si confronterà sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare dai Commissari straordinari individuati per ciascuna opera. La Agricoltura riprenderà il ciclo di audizioni sull'affare assegnato relativo alle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro. Esaminerà il ddl sui prodotti agroalimentari da filiera corta, il ddl relativo alle piccole produzioni agroalimentari locali, il ddl per la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura contadina, i disegni di legge per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa e il ddl per la disciplina del settore florovivaistico. Infine riperderà le audizioni sul ddl di disciplina delle professioni del settore cinofilo. La Industria svolgerà delle audizioni sui ddl per la disciplina dell'attività di perito assicurativo, si confronterà sulla nomina dell'ing. Gilberto Dialuce a Presidente dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e sull’affare assegnato per la razionalizzazione, la trasparenza e la struttura di costo del mercato elettrico e gli effetti in bolletta in capo agli utenti.  Infine esaminerà il ddl per la produzione e vendita del pane e l’atto europeo sugli orientamenti per le infrastrutture energetiche transeuropee. La Lavoro si confronterà sul ddl sull’assegno temporaneo per figli minori.  La Sanità svolgerà delle audizioni sul ddl per la cura delle malattie rare e per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani ed esaminerà il disegno di legge per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. La Territorio esaminerà il ddl per il riordino delle disposizioni legislative in materia di costruzioni e il ddl cosiddetto salva mare.

L’Aula della Camera

L’Aula della Camera tornerà a riunirsi domani alle 11.00 per la discussione delle interpellanze e interrogazioni. A seguire esaminerà la mozione sulle iniziative di competenza a favore di Patrick Zaki e la mozione per commemorare il centenario della traslazione del Milite ignoto all'Altare della Patria. A seguire voterà per l’elezione di due componenti il Consiglio di amministrazione della Rai ed esaminerà la relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità nei confronti dell’ex parlamentare Monica Faenzi. Si confronterà poi sulla pdl in materia di equo compenso delle prestazioni professionali e sulla pdl per la ridefinizione della missione e dell’organizzazione del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Da venerdì esaminerà il decreto il decreto relativo all'emergenza da COVID-19 per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali, il cosiddetto sostegni bis e la mozione in materia di salvaguardia e rilancio del sito produttivo Whirlpool di Napoli. Come di consueto mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, assieme all’Ambiente, esaminerà il decreto relativo alla governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e alle prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure. A seguire si confronterà sul pdl in materia di tutela dell'ambiente. Con la Trasporti, esaminerà il decreto per la definizione dell'architettura nazionale di cybersicurezza e l’istituzione dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. La Giustizia, con la Affari Sociali, esaminerà le pdl sul rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell'eutanasia e a seguire la pdl sulla pdl in materia di equo compenso. Dibatterà sullo schema di decreto ministeriale per l'accertamento dell'esercizio della professione forense e sulla pdl per l’accesso alla professione forense. Infine svolgerà delle audizioni sulle proposte di legge inerenti all’affidamento dei minori. La Commissione Esteri, in sede congiunta con la Difesa, dibatterà sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali e, con la Affari Sociali, sulla proposta di istituzione di una Commissione d'inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia di SARS-CoV-2 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati e dall'OMS per evitarne la propagazione nel mondo. 

La Bilancio proseguirà le votazioni sul decreto relativo all'emergenza da COVID-19 per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali, il cosiddetto sostegni bis. La Finanze svolgerà delle audizioni sulla risoluzione per il sostegno delle banche di credito cooperativo e alcune sulle pdl per la compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della Pubblica amministrazione. La Cultura esaminerà lo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca (FOE) per l'anno 2021. L’Ambiente, con la Trasporti, esaminerà e svolgerà delle audizioni sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare e sui Commissari straordinari individuati per ciascuna opera. Nello specifico domani alle 16.00 ascolterà i rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome e alle 17.30 il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini. La Trasporti ascolterà l’Amministratore delegato di Trenitalia Spa ing. Luigi Corradi sulla politica industriale della società ed esaminerà la pdl sulla disciplina del volo da diporto o sportivo. 

La Commissione Attività produttive ascolterà l'Amministratore delegato di Leonardo Spa Alessandro Profumo sul piano industriale della società e proseguirà le audizioni sulle risoluzioni per la liberalizzazione del settore del gas naturale e dell'energia elettrica; si confronterà sulla nomina dell'ing. Gilberto Dialuce a Presidente dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), sull’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti e sulla pdl di delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato d’insolvenza. A seguire esaminerà la pdl i per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all'occupazione e misure di semplificazione.

La Lavoro esaminerà la pdl inerente il rapporto sulla situazione del personale, ascolterà i rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate (ADM) sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali, svolgerà alcune audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro e alcune sulla risoluzione per la verifica dell'efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro e definizione degli obiettivi per le amministrazioni pubbliche. Infine, esaminerà la proposta di direttiva del Parlamento europeo sul principio della parità di retribuzione tra uomini e donne sul lavoro attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi. La Affari Sociali esaminerà la legge delega per il sostegno e la valorizzazione della famiglia e la pdl per l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici. La Agricoltura riprenderà l’esame della proposta di legge per la promozione dell'imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell'acquacoltura e il ciclo di audizioni sulle pdl per lo sviluppo e la valorizzazione della castanicoltura sostenibile.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social