Il centrosinistra prende Bologna, Milano e Napoli. Roma e Torino al ballottaggio
Dopo settimane di campagna elettorale ieri pomeriggio alle 15.00 si è concluso il primo turno delle elezioni amministrative. Il centrosinistra ha vinto a Bologna, Milano e Napoli al primo turno. Come previsto, il 17-18 ottobre a Roma ci sarà, anche se lo spoglio non è ancora concluso, il ballottaggio tra Enrico Michetti (30,2%) il candidato del centrodestra e il rivale del centrosinistra Roberto Gualtieri (27%); non ce l’hanno fatta, nonostante i buoni risultati, Carlo Calenda (19,7%) e la sindaca uscente del Movimento 5 stelle Virginia Raggi (19,1%). A Milano è stato riconfermato il sindaco del centrosinistra Beppe Sala che sfiora il 57,7% dei voti, mentre il rivale di centrodestra Luca Bernardo si è fermato al 32%. Alle Comunali a Napoli il candidato Gaetano Manfredi (centrosinistra e M5S) ha raccolto il 63% dei voti vincendo al primo turno, seguito da Catello Maresca del centrodestra con il 21,8%.
A Bologna vince al primo turno il candidato del centrosinistra Matteo Lepore con il 61,9%, seguito da quello del centrodestra Fabio Battistini con il 29,46%. A Torino invece sarà ballottaggio tra Stefano Lo Russo del centrosinistra che ha raccolto il 43,9%, seguito a pochi punti da Paolo Damilano 38,9%. Anche a Trieste sarà ballottaggio: il candidato del centrodestra Roberto Dipiazza ha il preso 46,9% dei voti seguito dal candidato del centrosinistra Francesco Russo che ha ottenuto il 31,6%. Ma un dato più di tutti ha colpito in queste amministrative, quello dell’affluenza, che si è fermata al 54,7%: quasi un elettore su due ha deciso di non votare; in particolare a Napoli, Torino e Milano è stata la più bassa di sempre, rispettivamente 47,2%, 48,1% e 47,6%, Roma è stata del 48,8% un dato significativo di quasi 10 punti sotto a cinque anni fa.
Letta vince le suppletive e il centrodestra riconferma la Calabria
Doppia vittoria del Partito Democratico nelle suppletive per la Camera dei Deputati. Il segretario Dem Enrico Letta ha conquistato il seggio nel collegio uninominale Toscana 11 (Siena-Arezzo): a scrutinio ultimato, ha ottenuto il 49,9% contro il 37,8% del candidato del centrodestra Tommaso Marzi Marrocchesi. Nel collegio uninominale di Primavalle a Roma, quando mancano 16 sezioni alla fine dello scrutinio, è ormai certa l'elezione di Andrea Casu, con il 43,4% dei voti, che ha superato il candidato del centrodestra Pasquale Calzetta, che si è fermato al 37,5%. Al contempo il centrodestra ha confermato la presidenza della regione Calabria: a scrutinio concluso Roberto Occhiuto ha vinto nettamente con il 54,5% sulla candidata del centrosinistra appoggiata dal Movimento 5 Stelle Amalia Cecilia Bruni che ha ottenuto il 27,7% dei voti; Luigi De Magistris, grazie anche all’effetto sull’opinione pubblica del caso di Mimmo Lucano, ha invece raccolto il 16,1%.
L’Aula del Senato
Nella giornata di oggi, l’Assemblea del Senato non si riunirà. L’Aula di palazzo Madama riprenderà i lavori domani alle 9.30 con l’esame della nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 e di alcune ratifiche di accordi internazionali.
Le Commissioni del Senato
Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà e svolgerà alcune audizioni sul decreto per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening, e si confronterà sul ddl relativo all’indennità di funzione dei Sindaci, sul ddl per la tutela giurisdizionale nel procedimento preparatorio per le elezioni politiche e sullo schema sull’organizzazione uffici centrali dirigenziali del Ministero dell'Interno. La Giustizia, con la Lavori Pubblici, svolgerà delle audizioni sullo schema di decreto legislativo sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale; con la Industria, dibatterà sul decreto sulla crisi d'impresa e il risanamento aziendale e su ulteriori misure urgenti in materia di giustizia e, con la Lavoro, sul disegno di legge relativo alle indagini per reati d’igiene e sicurezza sul lavoro.
Le Commissioni Esteri e Difesa svolgeranno diverse audizioni sull’affare assegnato sulla partecipazione italiana all'intervento internazionale in Afghanistan. La Difesa esaminerà l’affare assegnato sulle prospettive strategiche della politica di sicurezza e difesa comune dell'Unione europea e si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma. La Bilancio svolgerà diverse audizioni sulla nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021. Nello specifico, con la rispettiva della Camera, a partire dalle 10.00 ascolterà i rappresentanti di Cnel, Corte dei Conti, Istat e Banca d'Italia e alle 20.00 dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio (UPB). A seguire esaminerà anche lo schema di decreto legislativo sulla riduzione dell’incidenza della plastica sull'ambiente.
La Lavori Pubblici alle 11.00, con la Trasporti della Camera, ascolterà il vice ministro dell'economia e delle finanze Laura Castelli sul piano industriale e sull'avvio dell'attività di Italia Trasporto Aereo (ITA). A seguire dibatterà sullo schema di decreto legislativo per il reciproco riconoscimento dei certificati rilasciati dagli Stati membri alla gente di mare, sullo schema di decreto legislativo per la gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali, lo schema di decreto legislativo per la fornitura di servizi di media audiovisivi, in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato, lo schema di decreto legislativo sul Codice europeo delle comunicazioni elettroniche e lo schema di decreto legislativo per il riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna.
La Agricoltura, con l’Industria, esaminerà lo schema di decreto legislativo sulle pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare. A seguire si confronterà sul disegno di legge per la trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola, sul ddl per la disciplina del settore florovivaistico e sul ddl relativo ai prodotti agroalimentari da filiera corta.
La Industria esaminerà il decreto per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale, lo schema di decreto legislativo sui contratti di vendita di beni e lo schema di decreto ministeriale per la riduzione delle tariffe a copertura degli oneri generali di sistema per imprese energivore. Con la Territorio, esaminerà lo schema di decreto legislativo per la riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente, lo schema di decreto legislativo sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili e quello sulle norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica. La Sanità svolgerà delle audizioni nell’ambito dell’affare assegnato per il potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid. La Territorio svolgerà diverse audizioni il decreto per il contrasto degli incendi boschivi.
L’Aula della Camera
L’Assemblea della Camera riprenderà i propri lavori alle 10.00 con l’esame del decreto relativo alle modalità operative precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali dell'anno 2021 e delle mozioni per il rilancio di Alitalia e il mantenimento della continuità operativa e degli attuali livelli occupazionali della compagnia di bandiera.
Le Commissioni della Camera
Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali si confronterà sulla proposta di legge per la disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi, sulla pdl per l’impiego delle guardie giurate all'estero e sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica sull’organizzazione degli uffici centrali di livello dirigenziale generale del Ministero dell'interno. La Giustizia proseguirà l’esame della pdl sull’equo compenso delle prestazioni professionali, dibatterà su diversi schemi di decreto legislativo relativi alla lotta contro le frodi e le falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti, quello per agevolare l'uso d’informazioni finanziarie per la prevenzione, accertamento, indagine o perseguimento di determinati reati, quello sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione d’innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali e quello sulla lotta al riciclaggio mediante il diritto penale. Con la Attività Produttive si confronterà sullo schema di decreto legislativo che conferisce alle Autorità garanti della concorrenza degli Stati membri poteri di applicazione più efficaci e che assicura il corretto funzionamento del mercato interno e quello sull’uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario.
La Finanze ascolterà l'Amministratore delegato di AMCO SpA Marina Natale sulle tematiche relative all'operatività della Società. La Ambiente, con la Trasporti, esaminerà il decreto in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali. Con la Attività Produttive, svolgerà delle audizioni sullo schema di decreto legislativo sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente. A seguire esaminerà lo schema di decreto legislativo sul reciproco riconoscimento dei certificati rilasciati dagli Stati membri alla gente di mare, lo schema sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali e lo schema sull’interoperabilità dei sistemi di telepedaggio stradale e lo scambio transfrontaliero di informazioni sul mancato pagamento dei pedaggi stradali. Infine esaminerà la pdl di delega al Governo per l'adozione di un codice degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale.
La Trasporti svolgerà diverse audizioni sullo schema di decreto legislativo che istituisce il Codice europeo delle comunicazioni elettroniche. La Commissione Attività Produttive svolgerà alcune audizioni ed esaminerà lo schema di decreto legislativo sulle norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica. La Lavoro svolgerà delle audizioni sulle pdl per la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche e alcune in materia di lavoro agile e di lavoro a distanza. La Affari Sociali svolgerà alcune audizioni sulla legge di delegazione europea 2021.