L’Aula del Senato
Per tutto l’arco di questa settimana l’Assemblea del Senato non si riunirà per consentire alla Commissione Bilancio di esaminare la legge di bilancio. I lavori dell’Aula di Palazzo Madama riprenderanno martedì 14 dicembre alle 16.30 con la discussione del ddl sui reati contro il patrimonio culturale e il disegno di legge sull’istigazione alla violenza, all'autolesionismo e al suicidio.
Le Commissioni del Senato
Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto sulle misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali. La Giustizia svolgerà delle audizioni sui disegni di legge sui ddl relativi alla nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del Pubblico ministero, sul disegno di legge per la giustizia telematica e alcune sul ddl per l’affidamento e adozione di minori. La Commissione Esteri, con la rispettiva della Camera, giovedì alle 14.00 ascolterà il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio sul Trattato tra l'Italia e la Francia per una cooperazione bilaterale rafforzata. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma.
La Commissione Bilancio proseguirà l’esame della legge di bilancio. Domenica sera alle 20.00 è scaduto il termine per i gruppi parlamentari per la segnalazione degli emendamenti prioritari. Secondo quanto è stato deciso, nella seduta di domani dovrebbero essere date le inammissibilità per poi lasciare lo spazio alle eventuali riformulazioni. Da martedì prossimo dovrebbero iniziare le votazioni con l’obiettivo di portare la manovra in aula già venerdì 17 dicembre. Domani alle 15.00 Finanze ascolterà il direttore dell'Agenzia del Demanio Alessandra Dal Verme e il sottosegretario per l'economia e le finanze Alessandra Sartore su questioni attinenti alla gestione degli immobili demaniali. La Lavori pubblici proseguirà il ciclo di audizioni sul disegno di legge per la riforma della Rai.
La Agricoltura svolgerà delle audizioni sull’affare assegnato relativo alle problematiche inerenti alla difficoltà di approvvigionamento delle materie prime agroalimentari ed agroindustriali, sull'affare assegnato sulle problematiche connesse alla realizzazione di un nuovo piano per l'olivicoltura e alcune sull’affare assegnato sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti. La Sanità ascolterà il Direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e successivamente le Confcooperative sanità sull'affare assegnato per il potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid. Mercoledì alle 10.30, la Territorio, con la Ambiente della Camera, ascolterà il Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani in merito alla partecipazione dell'Italia alla 26a Sessione della Conferenza delle Parti (COP26) relativa alla Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti climatici (UNFCCC) e agli esiti dei negoziati.
Oggi la Politiche dell’Ue, con la Esteri e le rispettive della Camera, ascolterà i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, del Presidente del Consiglio italiano del Movimento Europeo Pier Virgilio Dastoli, di rappresentanti di ASSONIME, ABI, CGIL, CISL, UIL, UGL e CNEL nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla Conferenza sul futuro dell'Europa.
L’Aula della Camera
Nell’arco della settimana, l’Assemblea della Camera esaminerà diverse proposte di ratifica di trattati internazionali, la proposta di proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare d’inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto, la mozione sulle iniziative volte al sostegno dei settori produttivi maggiormente interessati dei processi di transizione ecologica, le mozioni in materia d’infrastrutture digitali efficienti e sicure per la conservazione e l’utilizzo dei dati della Pubblica amministrazione e la proposta di legge per introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, nonché nei percorsi d’istruzione e formazione professionale.
Le Commissioni della Camera
Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la pdl per la disciplina dell'attività di rappresentanza d’interessi, la pdl per il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'insularità e la pdl di modifica del Testo unico delle disposizioni sull'immigrazione, in materia di rilascio del permesso di soggiorno alle vittime del reato di costrizione o induzione al matrimonio. A seguire si confronterà sulla pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell'estremismo violento di matrice jihadista. La Giustizia svolgerà delle audizioni sulle pdl relative alla perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano, esaminerà la pdl per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari e la proposta di legge sulla dichiarazione di morte presunta dell'assente. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma.
La Bilancio esaminerà il decreto per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose. La Finanze si confronterà sulla legge di delega al Governo per la riforma fiscale. La Cultura esaminerà lo schema di decreto ministeriale recante istituzione della tabella triennale 2020-2022 degli enti privati di ricerca e lo schema di decreto ministeriale recante approvazione del programma per l'utilizzazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale per gli anni 2021, 2022 e 2023, le risoluzioni Iniziative per garantire il diritto all'istruzione degli alunni delle scuole delle piccole isole e dei Comuni montani e la risoluzione per la partecipazione dei giovani alla Conferenza sul futuro dell'Europa. Con la Lavoro, discuterà sulle pdl sul tirocinio curricolare.
La Ambiente dibatterà sulla pdl per l'incremento degli impianti destinati al pretrattamento, alla selezione della frazione organica e degli imballaggi e al recupero energetico dei rifiuti urbani, assimilati e speciali non pericolosi, nonché misure volte a favorire l'economia circolare e proseguirà il dibattito sulla proposta di piano per la transizione ecologica. La Trasporti esaminerà il decreto ministeriale per l’approvazione del “Piano nazionale sicurezza stradale 2030: indirizzi generali e linee guida di attuazione”. A seguire esaminerà la risoluzione per la realizzazione delle opere infrastrutturali inserite nelle reti Trans-europee di trasporto (Ten-T), le pdl sul volo da diporto o sportivo, la risoluzione per il mantenimento della proprietà italiana delle infrastrutture portuali nazionali, per la semplificazione delle zone economiche speciali (ZES) e delle zone logistiche speciali (ZLS) e per il completamento delle infrastrutture di collegamento nell'ambito della rete TEN-T.
La Commissione Attività Produttive proseguirà le audizioni sull’indagine conoscitiva sulla ripresa economica delle attività turistico-ricettive della montagna invernale in funzione delle riaperture previste a partire dalla stagione 2021/2022 e si confronterà, in sede di comitato ristretto, sulle pdl per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all'occupazione e misure di semplificazione. La Affari Sociali esaminerà lo schema di decreto legislativo recante istituzione dell'assegno unico e universale per i figli a carico.
La Agricoltura esaminerà e svolgerà alcune audizioni sulle risoluzioni per contrastare lo spreco alimentare, con specifico riguardo alla filiera ortofrutticola. Ascolterà i rappresentanti della FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA Pesca, nell'ambito della discussione delle risoluzioni sulle iniziative in sede europea a tutela del comparto ittico nazionale e proseguirà il ciclo di audizioni sulle problematiche inerenti il settore dell'apicoltura, con particolare riferimento alle misure previste dalla nuova politica agricola comune (PAC). Infine la Politiche dell’Ue discuterà la Legge europea 2019-2020.