L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per le comunicazioni del Presidente Elisabetta Casellati sul calendario dei lavori.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto per la proroga dello stato di emergenza e il contenimento dell’epidemia Covid-19. La Giustizia si confronterà sul disegno di legge per la tutela delle relazioni affettive dei detenuti, sul ddl per la tutela degli animali, sul ddl per la proroga dei tribunali abruzzesi e il ddl sull’ omicidio nautico. Domani alle 13.00 la Commissione Esteri, assieme alla Difesa e alle rispettive della Camera, ascolteranno il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio e il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini sulla crisi tra Russia e Ucraina.

La Commissione Bilancio, con la rispettiva della Camera, ascolterà il Sottosegretario per l'economia e le finanze Maria Cecilia Guerra in merito alla relazione sulla sperimentazione dell'adozione di un bilancio di genere riferita all'esercizio finanziario 2020. Con la Politiche dell’Ue, si confronterà sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all'anno 2021. A seguire esaminerà il cosiddetto decreto ristori ter e diversi schemi di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'Irpef devoluta alla diretta gestione statale per il 2020. La Istruzioneesaminerà il disegno di legge per l’istituzione di un fondo per l'organizzazione dei viaggi nella memoria, il ddl per l’iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore e il ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali.

La Lavori pubblici domani alle 12.30 ascolterà i rappresentanti di RFI e alle 14.00 il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini nell'ambito dell'esame del documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci e si confronterà sulla delega al Governo in materia di contratti pubblici.

La Agricoltura svolgerà diverse audizioni sull’affare assegnato relativo alla problematica inerente alla flavescenza dorata della vite e alcune sull'affare assegnato sulle modalità di attuazione della strategia Farm to Fork e le sue ricadute nell'agricoltura italiana. A seguire, in sede redigente, esaminerà il ddl sui prodotti agroalimentari da filiera corta, il ddl relativo alle professioni di enologo ed enotecnico, e il ddl per il riconoscimento dell’agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio. Mercoledì alle 8.30, con la rispettiva della Camera, ascolterà il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli nell’ambito dell’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. A seguire ascolterà i rappresentanti di Italia Olivicola - Consorzio Nazionale sulle problematiche connesse alla realizzazione di un nuovo piano per l'olivicoltura.

La Industria avvierà il ciclo di audizioni sulla legge annuale per la concorrenza; nello specifico a partire dalle 10.00 di domaniascolterà i rappresentanti di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Anci, Upi, Assoprofessioni, Cna, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Federdistribuzione, Alleanza delle cooperative, Finco, Gruppo Apollo, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Cobas, Assoporti, Agenzia del Demanio, Assarmatori, Fise Uniport, Gruppo investimenti portuali, Assiterminal, Assobalneari Italia, Coordinamento Nazionale Mare Libero, Sindacato Italiano Balneari - Fipe-Confcommercio e Federturismo. Mercoledì invece sarà la volta di Assoidroelettrica, Associazione italiana di grossisti di energia e trader (Aiget), A2A, Assogas, Federidroelettrica, Snam ed Enel. Giovedì invece toccherà a Anigas, Utilitalia, Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori (Anav), Federazione italiana venditori ambulanti (Fiva) e Associazione nazionale imprese trasporto viaggiatori (Anitrav).

La Commissione esaminerà poi l’Atto europeo per l’efficace risposta all'aumento dei prezzi dell'energia, il ddl di disciplina dell'attività di perito assicurativo e il ddl per la tutela e sviluppo dell’artigianato artistico. Mercoledì alle 10.00, con la rispettiva della Camera, ascolterà il Ministro del turismo Massimo Garavaglia in merito alla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all'anno 2021; a seguire l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust) sull’Atto europeo per l’efficace risposta all'aumento dei prezzi dell'energia. La Lavoro ascolterà i rappresentanti di Inail e Ispettorato Nazionale del Lavoro sul ddl relativo alle maculopatie e successivamente quelli di Cgil, Cisl, Uil e Fnopi sul ddl per l’inserimento di infermieri e Oss fra le categorie dei lavori usuranti.

La Territorio esaminerà il disegno di legge l’estensione al settore agricolo e agroalimentare delle competenze della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati e il ddl sulla rigenerazione urbana. La Politiche dell’Ue tornerà ad esaminare la legge di delegazione europea 2021.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi domani alle 9.30 per esaminare la mozione sugli investimenti per progetti di rigenerazione urbana, la proposta di legge per l’inserimento in Costituzione della tutela dell’ambiente, la proposta di legge per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico, la pdl in materia di morte volontaria medicalmente assistita e le mozioni  per il sostegno dei settori produttivi maggiormente interessati dai processi di transizione ecologica. Mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata e alle 18.30 ascolterà l’informativa urgente del Governo sui fatti occorsi in occasione di recenti manifestazioni di studenti relative alla morte del giovane Lorenzo Parelli. Venerdì alle 15.00 invece discuterà le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con la Bilancio, dibatterà sul decreto mille proroghe e, a seguire, esaminerà la pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell'estremismo violento di matrice jihadista. La Giustizia discuterà la proposta di legge sui reati contro il patrimonio culturale, la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) riferita all'anno 2021, la pdl sui benefici penitenziari per i condannati per reati cosiddetti ostativi e riprenderà il ciclo di audizioni sulla pdl per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli Istituti penitenziari. La Esteri si confronterà sull’Atto europeo sulla strategia dell'Ue per la cooperazione nella regione indopacifica. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma. 

La Bilancio oggi alle 15.00 ascolterà il Ministro per il Sud e la coesione territoriale Maria Rosaria Carfagna nell'ambito dell'esame della relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all'anno 2021. Giovedì, sul medesimo tema ascolterà anche i rappresentanti dell'Anci, dell'Upi e della Conferenza delle regioni e delle province autonome. Si confronterà, poi, sulla pdl di modifica del Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali per quanto riguarda quelli in situazione di criticità finanziaria o di squilibrio eccessivo, e su diversi schemi di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'Irpef devoluta alla diretta gestione statale per il 2020. La Finanze esaminerà la relazione sullo stato di attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) riferito all'anno 2021. 

La Cultura domani alle 12.00 ascolterà la Ministra dell'università e della ricerca Cristina Messa e mercoledì alle 14.00 il Ministro della cultura Dario Franceschini sulla relazione sullo stato di attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) riferito all'anno 2021. Con la Lavoro, esaminerà le pdl per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica. La Ambiente svolgerà delle audizioni sulle risoluzioni per favorire le attività di manutenzione, ricostruzione e gestione dei ponti sul bacino del fiume Po e sulle principali arterie limitrofe, ed esaminerà la pdl per il controllo delle emissioni di sostanze emananti odore e la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all'anno 2021.

La Trasporti ascolterà mercoledì alle 14.00 il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini sulla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all'anno 2021. A seguire esaminerà la cosiddetta legge salva mare e la risoluzione per la qualità dell'aria e di contrasto al cambiamento climatico. La Commissione Attività Produttive esaminerà la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) riferita all'anno 2021. La Lavoro ascolterà i rappresentanti di Cnel e Istat sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia da COVID-19 nel mondo del lavoro, proseguirà le audizioni sulle pdl per l'inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e sulle pdl in materia di prestazioni di lavoro accessorio. Dibatterà sulla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all'anno 2021 e mercoledì alle 14.30, con la Affari Sociali, ascolterà il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando sulla relazione Pnrr 2021. Infine riprenderà la discussione sulle pdl relative al lavoro agile e di lavoro a distanza.

La Affari Sociali esaminerà il decreto per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore; svolgerà delle audizioni sulla pdl per la prevenzione e la lotta contro l'AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza e alcune nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla distribuzione diretta dei farmaci da parte delle strutture sanitarie pubbliche e per la distribuzione per conto e per il tramite delle farmacie convenzionate con il SSN. Dibatterà poi sulla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). La Agricoltura esaminerà la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), la pdl per la semplificazione per il settore agricolo e le pdl per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva. La Politiche dell’Ue esaminerà, come tutte le altre Commissioni, la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social