L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 9.30 per l’esame della delega al Governo in materia di contratti pubblici e della relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni telefoniche del senatore Armando Siri (Lega) nell'ambito di un procedimento penale.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl di modifica della disciplina della Corte dei conti, il disegno di legge sulla rappresentanza di interessi, il ddl per l’equilibrio di genere nelle cariche pubbliche, il ddl sulla limitazione del mandato dei Sindaci e sul controllo di gestione nei comuni di minori dimensioni, il ddl sulle imprese sociali di comunità e il ddl per l’istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell'amianto. Giovedì alle 8.30, con la Bilancio, la Lavoro e la Politiche dell’Ue, ascolterà il Ministro per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all'anno 2021 e sul medesimo tema alle 13.30, con la Bilancio, la Lavori pubblici e la Politiche dell’Ue, il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao. La Giustizia, con la Finanze, svolgerà delle audizioni sul disegno di legge per la riforma della giustizia tributaria. Giovedì alle 10.00 ascolterà la Ministra della Giustizia Marta Cartabia sullo stato di attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

La Difesa dibatterà l’Atto europeo sul contributo della Commissione alla difesa europea e di quello sulla tabella di marcia relativa alle tecnologie critiche per la sicurezza e la difesa. Con la rispettiva della Camera, giovedì, ascolterà il Capo di Stato maggiore della Marina militare amm. sq. Enrico Credendino. La Commissione Bilancio esaminerà il cosiddetto decreto sostegni ter. Mercoledì alle 14.30, con la Lavoro e la Politiche dell’Ue, ascolterà il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all'anno 2021. La Finanze si confronterà sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all'anno 2021 e sullo schema di decreto ministeriale per l'individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell'anno 2022.

La Istruzione domani alle 14.00 ascolterà il Sottosegretario alla cultura Lucia Borgonzoni in merito ai progetti in corso nei siti archeologici italiani per il monitoraggio plurisistemico volto a contrastare l'impatto dei cambiamenti climatici, esaminerà le Ordinanze ministeriali sugli esami di Stato per il primo e secondo ciclo d’istruzione e per la nomina delle commissioni d'esame, il ddl sulle competenze non cognitive e il ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali. Infine svolgerà delle audizioni sui ddl per l’insegnamento dell'educazione economica e finanziaria. La Lavori pubblici esaminerà la delega al Governo in materia di contratti pubblici e, con l’Industria, lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva Ue sui requisiti di accessibilità dei prodotti e servizi.

La Agricoltura esaminerà e svolgerà delle audizioni, assieme alla Salute, sulla diffusione in Italia della peste suina africana. Ascolterà, poi, i rappresentanti dell'imprenditoria agricola femminile del territorio di Amatrice sull’affare assegnato sulle problematiche inerenti alla crisi delle filiere agricole causata dall’emergenza da COVID-19. Esaminerà il ddl sui prodotti agroalimentari da filiera corta, il ddl relativo alle professioni di enologo ed enotecnico e il ddl per il riconoscimento dell’agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio. 

La Industria proseguirà il ciclo di audizioni sulla legge annuale per la concorrenza; nello specifico ascolterà i rappresentanti di Federturismo, Confimprese demaniali Italia, Federalberghi, Itb Italia, Associazione italiana Imprenditori turistici balneari, Confartigianato Imprese demaniali, Faita-Federcamping, Assobalneari Italia, Associazione italiana Confindustria alberghi, Confindustria nautica, CoNaMaL, Coordinamento Nazionale Mare Libero, CNA Balneari, Lega navale italiana, Sindacato italiano balneari, La base balneare con Donnedamare, FIBA Confesercenti e Federbalneari Italia. A seguire inizierà il confronto sul provvedimento e dibatterà sull’atto UE sull'aumento dei prezzi dell'energia, il ddl sulla disciplina dell'attività di perito assicurativo, il ddl per la tutela e sviluppo artigianato artistico e il ddl sulla disciplina della professione di guida turistica.

La Lavoro incontrerà l’Associazione nazionale navigator, esaminerà il ddl per la tutela lavoratori dalle maculopatie e svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui canali d’ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani (stage, tirocinio e apprendistato). La Salute si confronterà sulla riforma del sistema di emergenza-urgenza sanitaria e sulla disciplina dell'autista soccorritore. La Territorio esaminerà il disegno di legge sulla rigenerazione urbana e il ddl per la riduzione dell'inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche (PFAS) e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano. La Politiche dell’Ue, domani alle 12.30, ascolterà il Presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali Pasquale Stanzione in relazione all'esame della legge di delegazione europea 2021 e successivamente proseguirà il confronto sul provvedimento.

L’Aula della Camera

A partire da domani alle 15.00 l’Assemblea della Camera esaminerà la proposta di legge sulla morte volontaria medicalmente assistita, la legge di ratifica dell’accordo Italia-Istituto forestale europeo riguardante lo stabilimento in Italia di un Ufficio sulla forestazione urbana, la Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti e la mozione per il sostegno del settore della moda. A seguire dibatterà sulle mozioni sulle misure a sostegno del comparto automobilistico, la pdl per la concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, la pdl sulla revisione del modello di Forze armate interamente professionali e di Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale. Mercoledì alle 15.00 terrà le interrogazioni a risposta immediata mentre venerdì alle 9.30 svolgerà le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la pdl sulla base territoriale per l'elezione del Senato e di riduzione del numero di delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica, la pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell'estremismo violento di matrice jihadista, la pdl per la riduzione del numero dei componenti di organi parlamentari bicamerali e quelle sull’ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica. A seguire, dibatterà sulla pdl sulle nuove norme per la cittadinanza, sulla pdl per l'elezione diretta del Presidente della Repubblica e su quella per il rilascio del permesso di soggiorno alle vittime del reato di costrizione o induzione al matrimonio. Mercoledì alle 14.30, con la Lavoro e la Affari Sociali, ascolterà il Ministro per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all'anno 2021. Sul medesimo tema, giovedì alle 14.00 assieme alla Lavoro, ascolterà il Ministro per la pubblica amministrazione Renato Brunetta.

La Giustizia discuterà le pdl sul divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, la pdl in materia di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità e la Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Esaminerà poi lo schema di decreto legislativo per l'attuazione della direttiva sullo scambio di informazioni sui cittadini di paesi terzi e il sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (ECRIS). La Esteri, con la Difesa, esaminerà il decreto sulla crisi in Ucraina, e, assieme alla Politiche dell’Ue, ascolterà il Rappresentante Permanente d'Italia presso l'Unione europea Ambasciatore Pietro Benassi sulla crisi tra Federazione Russa e Ucraina. La Bilancio esaminerà la pdl per la presentazione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza e del disegno di legge del bilancio dello Stato alle Camere. Giovedì alle 10.00 ascolterà gli ex Ministri dell’economia Pier Carlo Padoan e Giovanni Tria nell'ambito dell'esame dell’Atto europeo sull’economia dell'UE dopo la COVID-19 e le implicazioni per la governance economica. 

La Finanze esaminerà la delega al Governo per la riforma fiscale. La Cultura, assieme alla Lavoro, ascolterà la Ministra per le politiche giovanili Fabiana Dadone nell'ambito dell'esame delle proposte di legge sul tirocinio curricolare ed esaminerà la pdl per l’introduzione del profilo professionale dell'assistente per l'autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico. A seguire dibatterà sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all'anno 2021 e, con la Trasporti, si confronterà sulle pdl per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica. 

La Ambiente, con la Trasporti e la Attività Produttive, svolgerà delle audizioni sugli Atti europei rientranti nel pacchetto denominato “Pronti per il 55%” (Fit for 55%). Con la Attività produttive esaminerà il decreto per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali. La Trasporti proseguirà le audizioni sulle problematiche della Motorizzazione civile, esaminerà l’Atto europeo che istituisce il programma strategico per il 2030 “Percorso per il decennio digitale” e la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per l’anno 2021; sul medesimo tema, mercoledì alle 14.30 assieme all’Attività Produttive, ascolterà ilMinistro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao. A seguire le due Commissioni esamineranno lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva Ue sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi.

La Lavoro si confronterà sulle pdl per la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche, sul documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali e sulle pdl in materia di lavoro agile e di lavoro a distanza. Giovedì ascolterà i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL e INPS Servizi Spa sull'internalizzazione dei servizi di contact center. La Affari Sociali riprenderà il ciclo di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di distribuzione diretta dei farmaci per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche e di distribuzione per il tramite delle farmacie convenzionate con il SSN. A seguire si confronterà sulla pdl di delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e sulla pdl relativa alla trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie.

La Agricoltura esaminerà la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all'anno 2021 e ascolterà i rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane - agroalimentare) e Coldiretti sugli effetti della diffusione della peste suina africana e della recrudescenza dell'influenza aviaria sulle filiere avicole e suinicole. Mercoledì alle 14.00 ascolterà il Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani sulle problematiche connesse alla gestione della fauna selvatica, con particolare riferimento al ruolo dell'ISPRA nella raccolta dei dati, nonché sul Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia. Infine esaminerà le pdl per la promozione del lavoro e dell'imprenditoria femminile nel settore dell'agricoltura, delle foreste, della pesca e dell'acquacoltura. La Politiche dell’Ue, mercoledì alle 14 ascolterà il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con delega agli Affari europei, Vincenzo Amendola, sulle prospettive del processo di integrazione europea e successivamente dibatterà sulla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all'anno 2021.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social