L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 con il confronto sul decreto recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi Ucraina, il cosiddetto decreto taglia prezzi.  

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl relativo alle spese per minori in comunità o istituti, il ddl per l’equilibrio di genere nelle cariche pubbliche, il ddl per l’istituzione della Giornata nazionale in memoria degli immigrati vittime dell'odio razziale e dello sfruttamento sul lavoro, il ddl imprese sociali di comunità e il ddl sulla disciplina Corte dei conti. Con l’Istruzione avvierà il confronto sul decreto per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) mentre, con la Sanità, esaminerà il decreto per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19. A seguire, svolgerà diverse audizioni sull'affare assegnato in materia di declassificazione di documenti coperti dal segreto di Stato, dibatterà sul ddl sulla rappresentanza di interessi e giovedì alle 14.00 ascolterà il Ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D'Incà sulla Relazione della Commissione di esperti sulla partecipazione dei cittadini, come ridurre l'astensionismo e agevolare il voto.

La Giustizia si confronterà e svolgerà delle audizioni sul ddl per l’equo compenso per le prestazioni professionali e sulla legge delega per la riforma dell'ordinamento giudiziario, per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Csm. Dibatterà sul ddl sul divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia e sullo schema di decreto legislativo di modifica del codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza. Esaminerà, poi, il ddl sull’equo compenso delle prestazioni professionali. La Difesa esaminerà il disegno di legge per la revisione del modello di Forze armate e di delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale. 

La Finanze, assieme all’Industria, esaminerà gli emendamenti al decreto recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi Ucraina, il cosiddetto decreto taglia prezzi. La Istruzione esaminerà il ddl sulle competenze non cognitive, il ddl per l'introduzione dell'insegnamento di educazione economica e finanziaria nelle scuole primarie e secondarie, il ddl sull’attività di ricerca e reclutamento di ricercatori e il ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali. La Lavori Pubblici, con la Lavoro, svolgerà delle audizioni sulla vertenza dei lavoratori della società Covisian e a seguire alcune sul ddl per il riordino delle disposizioni legislative in materia di costruzioni e sull’affare assegnato sulle problematiche attinenti alle infrastrutture ferroviarie nelle isole.

La Agricoltura svolgerà delle audizioni sulle problematiche di mercato del latte vaccino in Italia, dibatterà sull’affare assegnato sugli aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro ed esaminerà il ddl per la definizione della relazione tecnica del tecnologo alimentare, il ddl sull’ordinamento delle professioni di enologo ed enotecnico, il ddl per il riconoscimento dell’agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio, il ddl per la trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola e il ddl per il sostegno dell'agroecologia. Proseguirà le audizioni sull’affare relativo alle problematiche connesse alla realizzazione di un nuovo piano per l'olivicoltura e mercoledì alle 11.00, assieme alla rispettiva della Camera, ascolterà il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli sugli aggiornamenti del Piano Strategico Nazionale (PSN) alla luce dei rilievi e delle osservazioni della Commissione Eu.

La Industria esaminerà la legge annuale per la concorrenza e il ddl sulla disciplina della professione di guida turistica. La Lavoro esaminerà il ddl sul salario minimo orario, il dlgs sulle condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea e il decreto legislativo relativo all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza. La Salute svolgerà delle audizioni sul ddl relativo all’esercizio fisico ed esaminerà gli Atti europei sul certificato COVID digitale europeo. La Territorio esaminerà il ddl cosiddetto legge salva mare, il disegno di legge sulla rigenerazione urbana e l’affare assegnato relativo allo scioglimento dei grandi ghiacciai alpini. Dibatterà sul ddl per la riduzione dell'inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche (PFAS) e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano. La Politiche dell’Ue proseguirà il confronto sulla legge di delegazione europea 2021.

L’Aula della Camera

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà la pdl costituzionale per l'elezione diretta del Presidente della Repubblica, la proposta di legge costituzionale sulla base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica, la pdl sui termini per la presentazione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza e del disegno di legge sul bilancio alle Camere, le mozioni per il sostegno del settore agroalimentare in relazione alla crisi ucraina e le mozioni sull’energia nucleare di nuova generazione

A seguire si confronterà sulla pdl per la tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori, sulla mozione per la riorganizzazione dell'assistenza sanitaria territoriale, sulla mozione sul contrasto della peste suina africana e per il sostegno della filiera suinicola, la pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, sulla proposta di legge per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero e di quelli provenienti da filiera corta, sulle mozioni sul bilancio e la governance economica dell’Unione europea, sulle mozioni per il ripristino della festività nazionale del 4 novembre per la celebrazione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate e sulla pdl per la modifica del codice del Terzo settore.Come di consueto domani alle 11.00 svolgerà le interpellanze e interrogazioni mercoledì alle 15.00 il question time e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la pdl sulle nuove norme per la cittadinanza, le pdl sull’ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica, le pdl per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale, la pdl sull’impiego delle guardie giurate all'estero. Con la Giustizia, la pdl per la tutela giurisdizionale nel procedimento elettorale preparatorio per le elezioni della Camera e del Senato e, a seguire, dibatterà sul decreto per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei cinque referendum sulla giustizia previsti per il prossimo giugno.

La Giustizia svolgerà alcune audizioni sulle pdl per il contrasto delle occupazioni abusive di immobili, e alcune sulla direttiva sulla ristrutturazione e sull'insolvenza. A seguire esaminerà le pdl per la perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano, la pdl per la tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori e sulla pdl relativa alla coltivazione, cessione e consumo della cannabis e, con l’Affari Sociali, la pdl sulla responsabilità sanitaria.

La Esteri proseguirà le audizioni sulla ratifica del trattato tra Italia e Francia e per una cooperazione bilaterale rafforzata; giovedì alle 8.30 sentirà il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao e ascolterà il Presidente dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa Tiny Kox. Riprenderà, assieme alla Attività Produttive, le audizioni sulle risoluzioni relative alla partecipazione dell'Italia al progetto per la realizzazione del gasdotto EastMed ed esaminerà la risoluzione sull'impegno dell'Italia a favore del disarmo nucleare. La Difesa dibatterà sulla risoluzione sulla morte di alcuni militari in conseguenza di tumori linfatici. La Cultura, con la Trasporti riprenderà il confronto sulla pdl per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica. Esaminerà la pdl per l’istituzione della figura professionale dello psicologo scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado e, con la Lavoro, la pdl sul tirocinio curricolare. 

La Ambiente esaminerà la legge delega sui contratti pubblici. le pdl per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna e, domani alle 11.00, con TrasportiAttività Produttive e Politiche dell’Ue, ascolterà il Capo dell'Unità analisi economica, previsione, ripresa della Direzione Generale Energia della Commissione Europea Miguel Gil Tertre, in merito all'esame degli atti dell'Unione europea rientranti nel pacchetto “Fit for 55”.

La Trasporti, con la Lavoro, ascolterà il presidente esecutivo Alfredo Altavilla e dell'amministratore delegato di Italia Trasporto Aereo (Ita) Fabio Lazzerini, sulla vertenza dei lavoratori di Covisian e Almaviva precedentemente adibiti ai servizi di call center. Domani alle 13.30 ascolterà il Ministro dell'economia e delle finanze Daniele Franco, sull'attuazione del piano industriale e sul programma di investimenti di Italia Trasporto Aereo (Ita), sullo stato delle relazioni industriali e sugli aumenti di capitale ed esaminerà la risoluzione sulla trasparenza e competitività nelle procedure di erogazione di incentivi pubblici destinati a vettori aerei, anche a tutela degli investimenti effettuati in Italia Trasporto Aereo (Ita). La Attività Produttive dibatterà sulla pdl per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all'occupazione e misure di semplificazione. 

La Lavoro esaminerà le pdl per l'inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere, le pdl sulle prestazioni di lavoro accessorio, le pdl per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo, le pdl sui controlli sul personale addetto ai servizi di trasporto e proseguirà le audizioni sulla pdl relativa alla disciplina del contratto di apprendistato. Infine, dibatterà sul dlgs sulle condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea e sul decreto legislativo relativo all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza. La Affari Sociali esaminerà la pdl di delega per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e la pdl per l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'uso dell'amianto e sulla bonifica dei siti contaminati.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social