L’Aula del Senato

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea del Senato non si riunirà. I lavori di palazzo Madama riprenderanno martedì 20 aprile alle 14.00 con il confronto sul Documento di economia e finanza 2022 (Def).

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali dibatterà, in sede di comitato ristretto, il disegno di legge sulla rappresentanza d’interessi. A seguire esaminerà il disegno di legge per il riconoscimento dell’insularità, il ddl relativo alle spese per i minori in comunità, il ddl per l’istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell'amianto, il ddl di modifica della disciplina della Corte dei conti, del ddl per l’istituzione della Giornata nazionale in memoria degli immigrati vittime dell'odio razziale e dello sfruttamento sul lavoro, del disegno di legge per l’equilibrio di genere nelle cariche pubbliche e si confronterà sul Documento di economia e finanza 2022 (Def). Infine svolgerà delle audizioni sulla declassificazione di documenti coperti dal segreto di Stato.

La Giustizia, con la Finanze, svolgerà delle audizioni sul disegno di legge per la riforma della giustizia tributaria. Esaminerà, poi, lo schema di decreto legislativo recante modifiche al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, il ddl per la modifica della geografia giudiziaria, il ddl sulla magistratura onoraria, i disegni di legge sulla violenza domestica, il ddl sulla impugnazione delle sentenze e il ddl sull’equo compenso per le prestazioni professionali. Successivamente dibatterà sul ddl per la tutela animali e sul Documento di economia e finanza 2022 (Def). La Difesa, proseguirà il ciclo di audizioni sull'affare assegnato sulle prospettive dell'export italiano di materiali per la difesa e la sicurezza.

La Commissione Bilancio, assieme alla rispettiva della Camera, svolgerà delle audizioni sul Documento di economia e finanza (Def). Nello specifico oggi dalle 15.30 ascolterà i rappresentanti di Alleanza delle Cooperative italiane, Confapi, Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Confprofessioni, Confagricoltura, Cia, Coldiretti, Copagri, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Casartigiani e Cnel. Domani alle 9.15 audirà quelli di CGIL, Cisl, Uil, Ugl, Confindustria, Anci, Upi e Conferenza Regioni e Province autonome; alle 20.00 ascolterà il Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco. Infine, giovedì alle 14.00, concluderà il ciclo di audizioni con Corte dei conti, Istat, Banca d'Italia e Ufficio parlamentare di bilancio (Upb). A seguire dibatterà sul decreto legislativo recante attuazione della direttiva sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi e sullo schema di decreto ministeriale per l’individuazione dei beneficiari delle risorse del Fondo nazionale integrativo comuni montani. 

La Finanze, assieme all’Industria, esaminerà e svolgerà diverse audizioni sul decreto recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi Ucraina, il cosiddetto decreto taglia prezzi. Nello specifico domani alle 11.00 ascolterà i rappresentanti di Garante per la sorveglianza dei prezzi, Confimi Industria, Asstel, Assotelecomunicazioni, Agcm, Art, Arera, Protezione Civile, Conferenza delle Regioni, ANCI e UPI, Confindustria e Associazione italiana Confindustria Alberghi. Alle 14.00 sarà la volta di quelli di Assocarta, Assofond, Assovetro, Federacciai, Unionplast, Federmetano, Assogasmetano, AIPE, Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Gse e Unem. La Istruzione svolgerà delle audizioni sull'impatto della pandemia sugli studenti delle scuole secondarie, esaminerà il ddl sulle competenze non cognitive e il ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali. 

La Lavori pubblici proseguirà le audizioni sul ddl per il riordino delle disposizioni legislative in materia di costruzioni e, con l’Industria, dibatterà sul decreto legislativo recante attuazione della direttiva sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi. La Agricoltura ascolterà il presidente dell'Istituto di Servizi per Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA) sulle iniziative promosse dall'Istituto contro l'aumento dei costi delle materie prime e per contrastare gli effetti del Covid-19. La Industria esaminerà la legge annuale per la concorrenza. La Lavoro esaminerà la proposta di direttiva Ue relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali. La Salute esaminerà gli Atti europei sul certificato COVID digitale europeo.

La Territorio esaminerà e svolgerà diverse audizioni sul ddl per la riduzione dell'inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche (PFAS) e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano. Dibatterà poi sul disegno di legge sulla rigenerazione urbana, sul ddl per l’estensione al settore agricolo e agroalimentare delle competenze della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali a esse correlati, e ascolterà i rappresentati dell’Ispra sull’affare assegnato relativo allo scioglimento dei grandi ghiacciai alpini. La Politiche dell’Ue proseguirà il confronto sulla legge di delegazione europea 2021.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi oggi alle 10.00 per esaminare il decreto per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali, la proposta di legge per la revisione dei modello di Forze armate interamente professionali, la pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell'estremismo violento di matrice jihadista, la pdl costituzionale per l'elezione diretta del Presidente della Repubblica, la proposta di legge sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare e le mozioni sulla disciplina di bilancio e governance economica dell'Unione europea

A seguire si confronterà sulle mozioni sul Servizio civile universale, sulla proposta di legge costituzionale sulla base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica e sulle mozioni in materia di energia nucleare di nuova generazione. Mercoledì 13 aprile, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva. Come di consueto mercoledì alle 15.00 svolgerà il question time.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, oggi la Affari Costituzionali, con la Affari Sociali, ascolterà i rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome sulle tematiche relative all'accoglienza dei profughi ucraini. Domani sul medesimo tema audirà il Capo dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio. Successivamente esaminerà la pdl sulle nuove norme per la cittadinanza, le pdl sull’ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica, il Documento di economia e finanza 2022 (Def) e le pdl sulle circoscrizioni di decentramento comunale

La Giustizia proseguirà il confronto sulla legge delega per la riforma dell'ordinamento giudiziario, per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Csm, la pdl per la tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori e la pdl relativa alla disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope. Svolgerà delle audizioni sulle pdl sull’incompatibilità dell'esercizio della professione di avvocato e alcune sulle pdl sulla perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano. 

La Esteri esaminerà la risoluzione sull'impegno dell'Italia a favore del disarmo nucleare, ascolterà l'Ambasciatore della Repubblica di Moldova in Italia Anatolie Urecheanu sugli sviluppi del conflitto russo-ucraino; assieme alla Cultura, dibatterà sulle risoluzioni sulla tutela del patrimonio culturale e artistico in Ucraina. La Difesa dibatterà su diversi schemi di decreto ministeriale per l’acquisizione di diversi sistemi d’arma. 

La Bilancio esaminerà la pdl relativa alla disciplina dell'istituto del cinque per mille, la pdl sui termini per la presentazione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza e del disegno di legge del bilancio dello Stato alle Camere, e dibatterà sullo schema di decreto ministeriale per l’individuazione dei beneficiari delle risorse del Fondo nazionale integrativo comuni montani e sullo sul decreto legislativo recante attuazione della direttiva sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi.

La Finanze esaminerà il Documento di economia e finanza 2022 (Def) e non dibatterà, dopo le tensioni politiche della settimana scorsa, sulla delega al Governo per la riforma fiscale. La Cultura esaminerà, con la Lavoro, la pdl sul tirocinio curricolare; a seguire esaminerà la risoluzione sulle iniziative a favore delle bande musicali. La Ambiente svolgerà diverse audizioni sulle pdl di delega al Governo in materia di contratti pubblici, esaminerà lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nella regione Lazio.

La Trasporti, domani alle 12.00 ascolterà i rappresentanti di Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil sulla situazione di Tim e sui suoi riflessi sulla realizzazione dell'infrastruttura nazionale di rete in fibra; con la Attività Produttive, esaminerà lo schema di decreto legislativo sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi sull’Atto europeo sull'intelligenza artificiale. Si confronterà, poi, sulla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per l’anno 2021, sul Documento di economia e finanza 2022 (Def) e sulle pdl per la semplificazione della disciplina riguardante l'ordinamento amministrativo della navigazione e il lavoro marittimo. La Attività Produttive dibatterà sullo schema di decreto ministeriale per la ripartizione per l'anno 2022 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori.

La Lavoro ascolterà il presidente dell'INPS Pasquale Tridico nell'ambito dell'esame delle proposte di legge sulle prestazioni di lavoro accessorio. Esaminerà la risoluzione per la verifica dell'efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro e definizione degli obiettivi generali in materia per le amministrazioni pubbliche e la pdl sui controlli sul personale addetto ai servizi di trasporto. Audirà i rappresentanti dell'INAPP nell'ambito dell'esame della proposta di direttiva europea relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali, esaminerà la pdl sull’obbligo contributivo dei liberi professionisti appartenenti a categorie dotate di una propria cassa di previdenza, la pdl per la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche e le pdl per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo.

La Affari Sociali esaminerà il decreto per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, la pdl per la prevenzione e la lotta contro l'AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza e la pdl di delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. La Agricoltura svolgerà delle audizioni sulle risoluzioniper il contrasto alla diffusione del Bostrico tipografo, esaminerà la pdl per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero e di quelli provenienti da filiera corta e la risoluzione per il sostegno del comparto ittico a seguito dell'incremento del costo dell'energia e delle materie prime.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social