L’Aula del Senato

L’assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 12.00 per l’esame delle mozioni sull'attivazione dei test sierologici per il virus COVID-19 e di quelle sulle iniziative per affrontare l'emergenza climatica. A seguire si confronterà sul decreto per la proroga di intercettazioni e sospensioni processuali e del decreto sugli studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2. Giovedì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a riposta immediata

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà e ascolterà i rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome e di Confcommercio sul decreto sulle misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19. In sede riunita con la Giustizia esaminerà il ddl per il contrasto al bullismo, il disegno di legge sugli incarichi politici dei magistrati e il ddl per la soppressione dei Tribunali delle acque pubbliche. La Giustizia concluderà l’esame del decreto per la proroga d’intercettazioni e sospensioni processuali. La Commissione Difesa ascolterà l’Amministratore delegato di Leonardo Alessandro Profumo in relazione all'affare assegnato sulla partecipazione italiana ai progetti della difesa comune europea. La Finanze esaminerà il ddl per la destinazione del 5 per mille alle forze di Polizia, vigili del fuoco o al Corpo di polizia penitenziaria, e il ddl imposta di registro sugli atti giudiziari. Domani alle 9.00 l’Istruzione ascolterà il Ministro per i beni e per le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini sulle iniziative di competenza del suo Dicastero connesse all'emergenza epidemiologica Covid19 nei settori dei beni e delle attività culturali. La Lavori Pubblici ascolterà i rappresentanti di Assarmatori, Confitarma e Fercargo sull'impatto dell'epidemia da coronavirus nel settore dei trasporti. 

L’Agricoltura esaminerà l’Atto europeo sul sostegno da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) nell'anno 2021. A seguire si confronterà sull’affare assegnato sulle problematiche inerenti alla crisi delle filiere agricole causate dall’emergenza da COVID-19 e successivamente sugli affari assegnati relativi alle nuove biotecnologie in agricoltura e alle problematiche della filiera bufalina. La Commissione Industria svolgerà diverse audizioni sull’affare assegnato sulle iniziative di sostegno ai comparti dell'industria, del commercio e del turismo nell'ambito della congiuntura economica conseguente all'emergenza da COVID-19; proseguirà, poi, le audizioni sugli affari assegnati relativi al settore dell'automotive italiano e le implicazioni in termini di competitività conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica e su quello per la razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti. La Salute esaminerà il decreto relativo alle misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2, proseguirà il confronto sull’affare assegnato relativo ai profili sanitari della cosiddetta Fase 2, strategie anti e post Covid-19 e inizierà l’esame del ddl sulla sicurezza degli esercenti delle professioni sanitarie. La Territorio esaminerà gli atti del Governo relativi al pacchetto sull’economia circolare. La Politiche dell’UE proseguirà il ciclo di audizioni sulla legge di delegazione europea. 

L’Aula della Camera

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà il decreto legge recante Disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020. A partire da mercoledì si confronterà su diverse ratifiche di trattati internazionali, sulle mozioni a sostegno del settore delle telecomunicazioni e per l'efficienza e la sicurezza delle reti di comunicazione elettronica e su quella per la promozione di un'indagine internazionale sulle origini dell'epidemia da COVID-19 e di indirizzi unitari nell'ambito dell'Unione europea per la gestione delle emergenze epidemiologiche. Come di consueto mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata mentre venerdì alle 9.30 sarà la volta delle interpellanze urgenti.

Le commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge costituzionale sulla base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica. Svolgerà poi delle audizioni sulle pdl per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale e sulle pdl per l’istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali. Proseguirà poi il ciclo di audizioni nell’ambito dell’esame della proposta di legge sulla soppressione dei collegi uninominali e di delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali plurinominali. Giovedì alle 13.45 riprenderà le audizioni sulle pdl per la disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi. La Giustizia si confronterà sulle pdl in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere ed esaminerà la pdl per la protezione che collaborano con la giustizia. 

La Esteri riprenderà le audizioni sull'azione internazionale dell'Italia per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e sull'efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione. La Bilancio inizierà l’esame degli oltre 8 mila emendamenti presentanti al cosiddetto decreto rilancio. Secondo quanto è stato deciso oggi alle 10.00 ci saranno le dichiarazioni di inammissibilità, entro le 12.00 dovranno essere presentanti gli eventuali ricorsi e alle 19.00 verrà effettuata la pronuncia sui ricorsi. Domani alle 11.00 scadrà il termine per la segnalazione da parte dei gruppi parlamentari degli emendamenti da porre in votazione e giovedì sarà prevista l’eventuale discussione sul complesso degli emendamenti. L’inizio delle votazione è previsto alle 16.30 di lunedì prossimo. 

Domani la Cultura ascolterà il professor Patrizio Bianchi in qualità di coordinatore del Comitato di esperti costituito dalla Ministra dell'istruzione con il compito di presentare proposte per la scuola con riferimento all'emergenza sanitaria in atto e al miglioramento del sistema di istruzione nazionale. Con la Trasporti, si confronterà sulla proposta di istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false. La Ambiente svolgerà delle audizioni sulla ricostruzione nelle aree colpite da eventi sismici ed esaminerà gli schemi di decreto legislativo su veicoli fuori uso, pile e accumulatori e loro rifiuti, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, discariche di rifiuti e rifiuti di imballaggio. Giovedì alle 15.30 la Trasporti ascolterà la Ministra delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli e il Ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli sullo stato del trasporto aereo, con particolare riferimento ad Alitalia, e del sistema aeroportuale. La Attività Produttive esaminerà lo schema di decreto legislativo sull'efficienza energetica.  

La Lavoro esaminerà le pdl sulla situazione del personale. Domani alle 18.15 la Affari Sociali ascolterà Domenico Arcuri, Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid-19, sulle misure adottate, con particolare riferimento alla questione della disponibilità dei reagenti per l'analisi dei tamponi e dei dispositivi di protezione individuale. Svolgerà diverse audizioni sulla sperimentazione in atto per il trattamento dei pazienti affetti da Covid-19 con il plasma e sulle altre sperimentazioni in corso ed esaminerà il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle politiche di prevenzione ed eliminazione dell'epatite C. L’Agricoltura si confronterà sulle pdl in materia di agricoltura contadina. Infine la Politiche dell’Ue proseguirà le audizioni sul Programma di lavoro della Commissione per il 2020-Un'Unione più ambiziosa e sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2020.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social