Nell’ultima settimana di lavori parlamentari, prima della lunga pausa estiva, l’Assemblea del Senato si riunirà a partire dalle 16.30 per proseguire l’esame del ddl sul contrasto ai fenomeni del lavoro nero e dello sfruttamento del lavoro in agricoltura. Successivamente sarà discusso, per la sua approvazione definitiva, il decreto sulle misure finanziarie urgenti per gli Enti territoriali e il territorio. Secondo il calendario, l’Aula potrebbe esaminare, anche se con ogni probabilità sarà tutto rinviato alla ripresa di settembre, il ddl sul contrasto al "caporalato", quello sull’editoria e il ddl sugli sprechi alimentari. Ma ci sono anche il dl sul processo amministrativo telematico, il ddl per le modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario, il ddl sul cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo, il ddl concorrenza, quello sul lavoro autonomo, il ddl sull'istituzione della Commissione d'inchiesta sugli appalti pubblici, e, per finire, il documento per l’istituzione di una Commissione d'inchiesta sugli eventi sismici in Abruzzo, le disposizioni in materia di cittadinanza, il ddl sul delitto di tortura e quello su parchi e aree protette.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sul decreto, approvato dalla Camera la settimana scorsa, per la proroga dei termini per il processo amministrativo telematico e sul ddl editoria. La Giustizia proseguirà l’esame del ddl sul codice antimafia e del ddl di riforma del Codice penale, per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi. La Commissione Bilancio esaminerà il decreto legge sugli Enti territoriali, già approvato dalla Camera. La Commissione Lavori pubblici si confronterà sulla proposta d'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici e proseguirà l’esame del ddl sulla responsabilità dei piloti dei porti e nei servizi tecnico-nautici.

La Commissione Agricoltura, in sede riunita con la Territorio, ascolterà i rappresentanti dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e del Consiglio dell'Ordine Nazionale dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali sui ddl relativi al consumo del suolo. La Commissione Industria esaminerà gli Atti comunitari su piattaforme online, mercato unico digitale e sull' "Agenda europea per l'economia collaborativa". Questa potrebbe essere la settimana giusta per la conclusione dell’esame del ddl "concorrenza" in Commissione: la settimana scorsa la Bilancio ha infatti concluso l’esame degli emendamenti presentati e ora ne mancano pochi per raggiungere il traguardo fissato di relatori di terminarne la discussione in Commissione entro la pausa estiva.

La Commissione Sanità continuerà l’esame del ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario, del ddl sugli screening neonatali, svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativa agli incarichi direttoriali nel Sistema Sanitario Nazionale e ascolterà il comandante dei Carabinieri per la tutela della salute, Claudio Vincelli. La Commissione Territorio riprenderà il ddl sulle aree protette, sulla qualità dell’aria in Pianura Padana, sulla delega al Governo per la modifica della normativa in materia di utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura e l’Atto comunitario sulle politiche ambientali nell’Unione Europea.

L’Assemblea della Camera si confronterà sul ddl "equilibrio dei bilanci delle Regioni e degli Enti locali" e sulla mozione in merito alle linee della politica europea ed estera dell'Italia alla luce delle recenti emergenze internazionali. Proseguirà poi con la discussione del Conto consuntivo interno per l'anno finanziario 2015 e delprogetto di bilancio interno per l'anno finanziario 2016. Nella giornata di mercoledì alle 16.15 avrà luogo un' informativa urgente del Ministro dell'economia e delle finanze sullo stato del sistema bancario italiano, con particolare riferimento alla delicata situazione del Monte dei Paschi di Siena. Come di consueto, martedì alle 10 sono previste le interpellanze e interrogazioni; mercoledì alle 15 si terranno le interrogazioni a risposta immediata, mentre venerdì alle 9.30 sarà la volta delle interpellanze urgenti.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sullo schema di decreto legislativo di modifiche e integrazioni al codice dell'amministrazione digitale e, in sede riunita con la Giustizia, si confronterà sullo schema di decreto legislativo sul codice della giustizia contabile e sulla proposta d'indagine conoscitiva sulla Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo relativa all'Agenda europea sulla sicurezza per combattere il terrorismo e preparare il terreno all'Unione della sicurezza. La Commissione Giustizia esaminerà la pdl sul furto di materiale appartenente a infrastrutture destinate all'erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici, e, in sede riunita con la Affari sociali, si confronterà sulle disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.

La Commissione Difesa, in sede riunita con la Affari Sociali, proseguirà l’esame della risoluzione sullo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze. La Commissione Bilancio esaminerà il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015 e le disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016. La Commissione Finanze esaminerà una risoluzione sull’introduzione dell'obbligo di trasmissione telematica all'Agenzia delle entrate delle operazioni IVA e su semplificazione dei controlli per i contribuenti che assicurino la tracciabilità dei pagamenti. La Commissione Cultura, in sede riunita con la Affari sociali, ascolterà il professor Alessandro Donati nell’ambito della discussione della risoluzione sull'istituzione di un'Agenzia nazionale antidoping.

La Commissione Ambiente, in sede riunita con la Trasporti, si confronterà sullo schema di decreto legislativo per la pianificazione dello spazio marittimo. La Commissione Lavoro, in sede riunita con la Affari costituzionali, svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame delle pdl relative alla videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia nonché presso le strutture socio-assistenziali per anziani, disabili e minori in situazione di disagio. La Commissione Affari sociali si confronterà, in sede di comitato ristretto, sulle pdl relative alle norme in materia di consenso informato e dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari, e sulle pdl relative al registro nazionale e ai registri regionali dei tumori.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social