Domani il Senato riprenderà le sue attività con la discussione di un disegno di legge in tema di modifica del Codice della navigazione e revisione del codice della nautica. Mercoledì sarà invece discussa una proposta di legge firmata dall'ex ministro della Giustizia, Nitto Palma, con cui si intende vietare la concessione di benefici ai condannati per i reati di stampo mafioso previsti dall'articolo 416-ter del Codice penale. A partire dal pomeriggio di mercoledì saranno discusse le mozioni sulla crisi del vettore Meridiana e sul futuro dello stabilimento Acciai speciali di Terni. Domani la commissione Affari costituzionali riprenderà l'analisi delle proposte per regolamentare le attività di rappresentanza degli interessi e il contrasto del cyberbullismo merntre mercoledì e giovedì sarà portato avanti il dibattito sul ddl governativo di riforma della pubblica amministrazione. La commissione Finanze, nella seduta di domani, continuerà il dibattito sull'affare assegnato sul contrasto dell'evasione fiscale, e sulle proposte di legge per riorganizzare l'attività di consulenza finanziaria e per favorire il rientro dei capitali detenuti all'estero. Mercoledì proseguiranno invece i lavori sulla riforma dei confidi. Domani la commissione Lavori pubblici audirà il presidente e l'amministratore delle Ferrovie dello Stato in merito alle strategie del gruppo e alla costruzione della linea ad alta velocità Torino-Lione. L'amministratore delegato di Sogin sarà ascoltato domani dalla commissione Industria in merito all'esame dell'affare assegno sulle strategie dei vertici delle società partecipate dallo Stato; i lavori proseguiranno poi con l'istruttoria delle proposte relative all'istituzione del marchio “Italian Quality”. Mercoledì sarà ascoltato il presidente di Federacciai in relazione all'indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva e la siderurgia italiana. Domani la commissione Sanità riprenderà l'esame della proposta di regolamento europeo sul funzionamento dell'Agenzia europea del farmaco, mercoledì proseguirà l'illustrazione degli emendamenti presentati alle “Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di enti vigilati dal Ministero della salute, di sicurezza degli alimenti, di sicurezza veterinaria, nonché disposizioni di riordino delle professioni sanitarie, di tutela della salute umana e di benessere animale”; saranno inoltre svolte delle audizioni legate alla proposta sul riutilizzo dei farmaci. Giovedì sarà audito il commissario dell'Istituto superiore di sanità in merito all'indagine sulla sostenibilità del SSN.

Inizierà oggi alla Camera la discussione sulle linee generali del ddl collegato alla legge finanziaria 2014 contenente “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali”, istruttoria che andrà avanti anche nel resto della settimana. Domani alle 9 il governo svolgerà un'informativa in merito all'eventuale prosecuzione dei lavori connessi con la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. Domani, mercoledì e giovedì si svolgeranno i dibattiti e le votazioni delle mozioni concernenti iniziative per il rilancio economico e occupazionale del Mezzogiorno, con particolare attenzione alla situazione della Campania; l'accordo di partenariato per il commercio e gli investimenti tra Unione europea e Stati Uniti d'America noto come Transatlantic trade and investment partnership (TTIP); iniziative riguardanti i profili di prevenzione sanitaria correlati al fenomeno migratorio; iniziative volte alla separazione societaria della infrastruttura della rete di telecomunicazione e alla definizione del relativo modello di governante e iniziative a sostegno delle politiche di genere. In commissione Affari costituzionali entrerà nel vivo il confronto sulle proposte di riforma della seconda parte e del Titolo V della Costituzione. Per tutta la settimana proseguirà in commissione Bilancio l'esame congiunto della legge di stabilità e del bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017. Mercoledì le commissioni Esteri e Finanze continueranno il confronto sulla ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa F.A.T.C.A. (Foreign Account Tax Compliance Act). Sempre mercoledì le commissioni Ambiente ed Attività produttive discuteranno una risoluzione in materia di produzione di energia geotermica. Il commissario dell'Enea, Federico Testa, sarà audito mercoledì dalla commissione Attività produttive per conoscere le strategie di sviluppo dell’Agenzia. Giovedì sarà analizzata una risoluzione contenente iniziative a favore del riconoscimento del vento troposferico quale fonte di energia rinnovabile. Domani la commissione Affari costituzionali porterà avanti l'iter delle proposte di legge contenenti “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare”, mercoledì continuerà invece l'istruttoria delle proposte di legge contenenti “Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario”.

Il susseguirsi di voci sulle prossime dimissioni del Presidente della Repubblica rischia di influenzare profondamente il dibattito politico. Domani Silvio Berlusconi potrebbe comunicare a Matteo Renzi di essere disponibile a rinnovare la collaborazione sul Patto del Nazareno. Anche se negli ambienti di Forza Italia credono che il leader Pd stia facendo di tutto per andare a elezioni antipate, convocazione dei comizi che non permetterebbe di concludere il percorso di riforma della Costituzione. Intanto Palazzo Chigi e la maggioranza dovranno fare i conti con la minaccia di uno sciopero arrivata dall'Associazione nazionale magistrati, organizzazione critica nei confronti delle riforme della giustizia portate avanti da Renzi.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social