Inizierà martedì alle 11, la settimana di lavori dell’Assemblea del Senato; all’ordine del giorno, l’esame della mozione sulle campagne pubbliche in materia sanitaria e della mozione sul contrasto all'obesità, mentre alle 16.30 è prevista la commemorazione solenne, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Senatore a vita e Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Alle 17 sono previste le comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori: sono diversi i provvedimenti che attendono di essere esaminati dall’aula di Palazzo Madama, come il ddl per le modifiche al Codice penale, al Codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario, il ddl concorrenza, quelli sul lavoro autonomo e sull'istituzione dellaCommissione d'inchiesta sugli appalti pubblici, il documento per l’istituzione di una Commissione d'inchiesta suglieventi sismici in Abruzzo, il ddl sulle disposizioni in materia di cittadinanza e quelli sul delitto di tortura e sui parchi e aree protette. Inoltre, l’Aula potrebbe anche confrontarsi sulla relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sull'elezione contestata del senatore Minzolini nella regione Liguria, ma soprattutto sullaNota di aggiornamento al Def 2016. Nella giornata di mercoledì sono previste le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi sul prossimo Consiglio europeo del 20 e 21 ottobre, mentre giovedì alle 16 saranno svolte le interpellanze e interrogazioni.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sui ddl per le segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato, e sullo schema di decreto legislativo relativo alla disciplina della dirigenza della Repubblica sul quale verranno svolte diverse audizioni; in settimana verrà anche ascoltato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianclaudio Bressa sullo stato di attuazione delle disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di Comuni; in sede riunita con laLavoro, proseguirà la discussione sul ddl per la regolamentazione dello sciopero nei trasporti pubblici. La Commissione Giustizia esaminerà il ddl relativo all’efficienza degli Uffici giudiziari e della giustizia amministrativa, e riprenderà la discussione di diversi provvedimenti tra cui quello sul codice antimafia, sulle modifiche al Codice di procedura civile e sulle modifiche al Codice penale in materia di reati contro la Pubblica amministrazione. Dopo le richieste delle opposizioni, nella giornata di martedì, le Commissioni Bilancio di Camera e Senato, in sede congiunta, ascolteranno nuovamente il Ministro dell’economia Piercarlo Padoan sulla nota di aggiornamento del DEF 2016, documento che verrà poi esaminato, autonomamente, dalle due Commissioni. La Commissione Finanze, nell’ambito dell'esame del disegno di legge sulle misure fiscali a sostegno della famiglia, svolgerà diverse audizioni fra cui quella dei rappresentanti della Banca d’Italia; riprenderà poi la discussione del ddl sul recupero dei crediti insoluti della P.A. La Commissione Istruzione, in sede congiunta con la Cultura della Camera, svolgerà diverse audizioni sullo schema di decreto legislativo relativo alle semplificazioni delle attività degli Enti pubblici di ricerca.

La Commissione Lavori pubblici, in sede riunita con l’Industria, ascolterà i rappresentanti di Assocostieri, Federchimica, Conferenza GNL e RSE Ricerca sul sistema energetico, sullo schema di decreto legislativo attuativo della direttiva 2014/94/UE sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi (Direttiva DAFI). La Commissione Agricoltura si confronterà sulla proposta di legge, approvata dalla Camera, sulla produzione vitivinicola, mentre in sede riunita con la Territorio ascolterà i rappresentanti di Confindustria sul ddl relativo al consumo del suolo, provvedimento che ha già avuto il via libera di Montecitorio. La Commissione Industria svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio, ed esaminerà lo schema di decreto ministeriale concernente l'individuazione per l'anno 2016 delle iniziative a vantaggio dei consumatori da realizzare con le risorse disponibili del Fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall’Antitrust. Si confronterà poi sugli Atti europei in materia di sicurezza dell'approvvigionamento di gas e sulla strategia dell'UE in materia di gas naturale liquefatto e stoccaggio del gas. In sede riunita con la Territorio proseguirà la discussione dello schema di decreto legislativo recante l’individuazione dei procedimenti oggetto di autorizzazione (cosiddetto SCIA 2); in sede congiunta con la Giustizia si confronterà sul ddl, già licenziato dalla Camera, relativo alle disposizioni in materia di azione di classe.

La Commissione Lavoro ascolterà i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL sui disegni di legge per il contrasto alla povertà e il riordino delle prestazioni sociali. La Commissione Sanità si confronterà sul ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario, sul ddl relativo alle discipline funerarie, sull’Atto comunitario sulla valutazione dei rischi sulle nuove sostanze psicoattive ed esaminerà l’Atto comunitario sui prodotti fitosanitari e sui biocidi. La Commissione Territorio esaminerà i ddl sulle isole minori e sulle aree protette , e svolgerà diverse audizioni sulla sismicità e pericolosità della Centrale nucleare slovena "KRSKO"; tratterà poi il DPR relativo all'individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata, e ascolterà la Direzione generale per la salvaguardia del territorio e delle acque (STA) del Ministero dell'ambiente sul ddl relativo ai principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque.

Questa settimana, l’Assemblea della Camera si confronterà sulla pdl relativa alle modifiche al Codice penale e al Codice di procedura penale in materia di furto di materiale appartenente a infrastrutture destinate all'erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici, e sulla mozione per ilrinnovo dei contratti dei comparti dei Vigili del fuoco, delle forze dell'ordine e delle forze armate. Mercoledì alle 9 sono previste le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 ottobre 2016; successivamente inizierà la discussione della Nota di aggiornamento del Def 2016 e della relativa relazione. Come di consueto, martedì alle 10 sono previste le interpellanze e interrogazioni mentre mercoledì alle 15 si terranno le interrogazioni a risposta immediata; la settimana di lavoro si concluderà venerdì alle 9.30 con lo svolgimento delle interpellanze urgenti.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sullo schema di decreto legislativo relativo al Testo Unico sui servizi pubblici locali, ascolterà il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio quale Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Marco Minniti, nell'ambito dell'esame della proposta di legge sulle misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo jihadista; esaminerà quindi la pdl sull’indennità spettante ai membri del Parlamento; in sede riunita con la Lavoro proseguirà l’esame delle pdl sulle norme in materia di videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia nonché presso le strutture socio-assistenziali per anziani, disabili e minori. In sede riunita con la Lavoro e la Affari sociali ascolterà la Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, sulle linee programmatiche relative alle deleghe a lei conferite.

La Commissione Giustizia proseguirà l’esame del decreto-legge sulle misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di Cassazione, per l'efficienza degli Uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa. In sede riunita con la Lavoro proseguirà l'esame della proposta di legge in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo. La Commissione Bilancio si confronterà sulla nota d'aggiornamento del DEF 2016. La Commissione Finanze esaminerà una risoluzione sull’introduzione dell'obbligo di trasmissione telematica all'Agenzia delle entrate delle operazioni IVA e sulla semplificazione dei controlli per i contribuenti che assicurino la tracciabilità dei pagamenti, e svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela. LaCommissione Cultura inizierà l’esame del ddl sul cinema, approvato dal Senato la settimana scorsa. La Commissione Ambiente esaminerà la pdl sulla prevenzione e la riduzione del rischio idrogeologico e sismico, e lo schema di decreto ministeriale sulle linee guida concernenti la definizione delle pertinenze esterne con dimensioni abitabili.

La Commissione Trasporti proseguirà l’esame della pdl per l’istituzione del Comitato nazionale per la navigazione interna e per l’Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada; in sede riunita con la Attività produttive, ascolterà i rappresentanti di Federchimica sullo schema di decreto legislativo sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi, discuterà la risoluzione sull’utilizzo dei servizi elettronici via recapito certificato (PEC) per comunicazioni relative a contratti in abbonamento e, in sede di comitato ristretto, si confronterà sulla pdl relativa alle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi e alle disposizioni per la promozione dell'economia della condivisione. La Commissione Attività produttive esaminerà lo schema di decreto ministeriale concernente l'individuazione per l'anno 2016 delle iniziative a vantaggio dei consumatori da realizzare con le risorse disponibili del Fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall’Autorità per la concorrenza e il mercato. La Commissione Affari sociali riprenderà il ciclo di audizioni sul cosiddetto ddl Lorenzin in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei LEA, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social