Terminata la lunga pausa dei lavori parlamentari per le festività, l’assemblea della Camera dei Deputati tornerà a riunirsi a partire dalle 11 di oggi per la discussione generale sul dl recante disposizioni urgenti per la cessione a terzi dei complessi aziendali del Gruppo ILVA, il cui voto finale è previsto nella giornata di mercoledì a partire dalle 17. A partire dalle 15 sono previste le dichiarazioni di voto e la votazione finale del disegno di legge costituzionale per la riforma della Costituzione. Il voto di oggi dell'aula di Montecitorio concluderà la prima fase della riforma: infatti la Camera confermerà, senza modifiche, il testo approvato dal Senato il 13 ottobre scorso. A questo punto, secondo quanto prescrive l'articolo 138 della Costituzione, occorreranno due altri brevi passaggi nei due rami del Parlamento, dove però senatori e deputati potranno pronunciarsi con un "si'" o un "no" secchi, senza possibilità di ulteriori emendamenti. I due passaggi avverranno intorno al 20 gennaio in Senato e nella seconda metà di aprile alla Camera. A quel punto, se la riforma non otterrà i due terzi dei consensi in Parlamento, su di essa potrà essere chiesto un referendum. Una possibilità, quella del referendum, alla quale il Premier Mattero Renzi non intende sottrarsi e che vedrà i cittadini, come più volte annunciato dal Presidente del Consiglio, esprimersi sulle riforme già il prossimo ottobre.

Successivamente al voto sulle riforme è previsto l’esame e le votazioni delle questioni pregiudiziali sul decreto-legge milleproroghe. A partire da giovedì avranno luogo le votazioni del dl sulle misure urgenti per interventi nel territorio. Come di consueto, nella giornata di mercoledì alle 15 sarà svolto il question time, mentre in quella di venerdì, a partire dalle 9, saranno svolte le interpellanze e le interrogazioni.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la pdl per garantire l'equilibrio di genere nei consigli regionali. La Commissione Giustizia si confronterà sui dlgs in materia di reciproco riconoscimento delle sanzioni pecuniarie e sulla prevenzione e la risoluzione dei conflitti relativi all'esercizio della giurisdizione nei procedimenti penali. Sarà poi esaminato il ddl di delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile; in sede riunita con la Commissione Affari Sociali, proseguirà l’esame delle pdl in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati. In sede riunita con la Commissione Trasporti proseguirà poi l’esame della pdl per l’introduzione del reato di omicidio stradale e di quello di lesioni personali stradali.

La Commissione Bilancio esaminerà il dl sulle misure urgenti per interventi nel territorio, il cui termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per oggi alle 12, e proseguirà poi l’esame di diversi dlgs in particolare in materia di sostanze radioattive presenti nelle acque destinate al consumo umano e sulla classificazione, l'etichettatura e l'imballaggio delle sostanze e delle miscele. In Commissione Finanze proseguirà l’esame della risoluzione sulle misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia. La Commissione Cultura proseguirà i lavori sulle pdl in merito alle disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura; nella giornata di giovedì verranno ascoltati informalmente i rappresentanti di Confindustria Radio Televisioni nell’ambito dell’esame delle pdl per l’istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e delle deleghe al Governo per la ridefinizione del sostegno pubblico all'editoria.

La Commissione Trasporti, nella giornata di martedì alle 13, ascolterà il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, nell'ambito dell'esame del dpcm per la definizione dei criteri di privatizzazione e delle modalità di dismissione della partecipazione detenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale di Ferrovie dello Stato italiane Spa, e nella giornata di mercoledì proseguirà l’esame del medesimo atto. Saranno svolte diverse interrogazioni fra cui quelle sui collegamenti marittimi con le isole, sul rilancio del porto di Gioia Tauro e sulle misure volte alla riduzione dell'incidentalità sulla rete stradale. Le Commissioni Attività Produttive e Giustizia, in sede riunita, proseguiranno il confronto sul dlgs in materia di cooperazione amministrativa attraverso il regolamento IMI. Le Commissioni Lavoro e Affari Sociali, in sede riunita, proseguiranno l’esame sul dlgs relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele.

In Commissione Affari Sociali saranno svolte le interrogazioni sulle iniziative per stabilire un limite alla presenza di tallio nelle acque potabili, sull’assegnazione di incarichi dirigenziali nelle aziende sanitarie pubbliche e sulla situazione del mancato smaltimento dei farmaci scaduti nel comune di Roma; riprenderà poi l’esame delle pdl in merito all’istituzione e alla disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori, del testo unificato delle pdl in materia di responsabilità professionale del personale sanitario e delle pdl sulle norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale, il cui temine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 12 di venerdì. La commissione proseguirà inoltre l’esame del dlgs sui requisiti per la tutela della salute della popolazione relativamente alle sostanze radioattive presenti nelle acque destinate al consumo umano e delle risoluzioni sulle iniziative in materia di vaccinazioni.

La Commissione Agricoltura proseguirà l’esame, in sede di comitato ristretto, della pdl sulla disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino, e della pdl in materia di produzione e vendita del pane. La Commissione Politiche dell'Unione Europea esaminerà diversi dlgs, in particolare sui parametri per la tutela della salute della popolazione relativamente alle sostanze radioattive presenti nelle acque destinate al consumo umano e sulla classificazione, l'etichettatura e l'imballaggio delle sostanze e delle miscele.

Passando ai lavori di Palazzo Madama, l’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalla 16.30 per il voto finale del ddl sulla delega appalti e concessioni; a seguire saranno esaminati il ddl, già approvato dalla Camera, per l’integrazione dei minori stranieri nelle società sportive e del ddl sui limiti per il rinnovo dei mandati degli organi del CONI. Nella giornata di giovedì, a partire dalle 16, è previsto lo svolgimento delle interpellanze e delle interrogazioni.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali si confronterà sui ddl in materia di cittadinanza, proseguirà l’esame del ddl per l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno dei costi degli enti costituiti o partecipati nonché delle società, partecipate o controllate dallo Stato, dalle Regioni, dalle Province e dai Comuni, e del ddl di delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale. La Commissione Bilancio proseguirà l’esame congiunto di diversi dpcm in materia di ripartizione della quota otto per mille IRPEF 2014 per la fame nel mondo, calamità naturali, beni culturali ed edilizia scolastica. La Commissione Finanze continuerà l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco.

La Commissione Cultura proseguirà l’esame del ddl in materia di ricercatori a tempo determinato e della legge quadro sulla riforma del sistema cinematografico e audiovisivo. Sul medesimo tema nella giornata di mercoledì, alle ore 13.45, verranno ascoltati diversi rappresentati del settore. La Commissione Lavori pubblici si confronterà per tutta la settimana sul dpcm per la definizione dei criteri di privatizzazione e delle modalità di dismissione della partecipazione detenuta dal MEF nel capitale di Ferrovie dello Stato spa. Nella giornata di martedì verrà ascoltato informalmente il Presidente dell'autorità di regolazione dei trasporti, mentre in quella di mercoledì sarà la volta dei rappresentanti dei sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil-trasporti. Sul medesimo tema sono previste nella giornata di martedì e mercoledì le comunicazioni del Ministro dell'economia e delle finanze e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. In Commissione Industria saranno svolte due interrogazioni sugli impianti di produzione di calore da risorse geotermiche e sul quadro regolatorio dei sistemi efficienti di utenza (SEU) e dei sistemi di distribuzione chiusi (SDC). Proseguiranno poi i lavori sul ddl "concorrenza" il cui termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato fissato per giovedì 14 gennaio alle ore 12.

La Commissione Lavoro si confronterà sul dlgs per la classificazione, l'etichettatura e l'imballaggio delle sostanze e delle miscele. La Commissione Territorio, nella giornata di martedì, audirà informalmente, nell'ambito dell'affare assegnato sulla ex cava di tufo Monti, il dott. Agostino Delle Femmine, responsabile area territoriale Arpac Caserta, l’Ing. Rita Iorio, curatrice del progetto CCM-2009, e il dott. geol. Giovanni Balestri, CT della Procura di S.M. Capua Vetere. Mentre nella giornata di mercoledì, sempre sul medesimo tema, verranno ascoltati il dott. Fulvio Bonavitacola, assessore all'ambiente della regione Campania, il dott. Consalvo Sperandeo, direttore del dipartimento di prevenzione dell'ASL di Caserta, il dott. Giuseppe Fedele, presidente associazione Cumpà, ed il dott. Alessandro Cioffi, presidente associazione Civitas di Maddaloni. Inizierà, poi, l’esame degli atti preparatori alla legislazione comunitaria su discariche di rifiuti, RAEE, imballaggi e rifiuti di imballaggi e rifiuti. La Commissione Politiche dell'Unione Europea esaminerà l’Atto comunitario, sottoposto a parere di sussidiarietà, in merito alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio per l’istituzione del programma di sostegno alle riforme strutturali per il periodo 2017-2020. 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social