Nel pomeriggio di oggi il governo si presenterà al Senato per un'informativa sull'attentato al settimanale francese “Charlie Hedbo” e il monitoraggio dei gruppi legati all'estremismo islamico in Italia. A partire da domani l'aula di Palazzo Madama porterà avanti per tutta la settimana i lavori connessi alla discussione delle proposte di modifica della legge elettorale. Domani la commissione Affari costituzionali riprenderà l'istruttoria della proposta di legge sull'attività di rappresentanza di interessi, mercoledì e giovedì andrà avanti il confronto sul ddl governativo relativo alla riforma della Pubblica amministrazione. A partire da domani la commissione Finanze continuerà i suoi lavori sulla riforma dell'attività di consulenza finanziaria, sulla delega per la riforma dei confidi e sulla modifica del prestito vitalizio ipotecario. Per tutte le sedute della settimana la commissione Lavori pubblici svolgerà delle audizioni connesse all'esame della proposta di regolamento europeo in materia di normativa sugli appalti. Le commissioni Industria e Territorio lavoreranno alla conversione del decreto-legge sulla nazionalizzazione dell'Ilva. Domani saranno ascoltati i rappresentanti di Federacciai mentre mercoledì si svolgerà l'audizione e informale del procuratore capo di Taranto, Francesco Sebastio, del procuratore aggiunto di Milano, Francesco Greco, e del sostituto procuratore di Milano, Stefano Civardi. La commissione Sanità, in relazione all'istruttoria della proposta di legge sull'utilizzo post mortem del corpo, svolgerà nella seduta di mercoledì l'audizione del professor Eusebi, ordinario diritto penale Università cattolica Sacro Cuore di Milano e del professor Menna, ordinario diritto processuale penale II Università di Napoli. Giovedì ci sarà invece l'audizione del direttore generale di Agenas, Francesco Bevere, atto connesso all'indagine conoscitiva sul Sistema sanitario nazionale. Nel pomeriggio sarà ascoltato il professor Magrini, responsabile farmaci dell'Organizzazione mondiale della Sanità, audizione correlata all'esame della proposta di legge sul riutilizzo dei farmaci. I lavori della Commissione Territorio saranno caratterizzati da una lunga serie di audizioni informali nell’ambito dell’esame del collegato ambientale.

Nel pomeriggio di oggi la Camera si riunirà per discutere delle questioni pregiudiziali presentate al disegno di legge di conversione del cosiddetto decreto Milleproroghe. Successivamente riprenderà la discussione sulle proposte di revisione della seconda parte e del Titolo V della Costituzione. Ordine del giorno che sarà replicato per tutte le sedute in programma nel corso della settimana. Mercoledì la commissione Finanze riprenderà l'esame di due risoluzioni sulla riduzione delle accise su birra e alcoolici. Mercoledì la commissione Ambiente e la commissione Attività produttive svolgeranno l'audizione di rappresentanti di Enel in merito alla discussione congiunta di alcune risoluzioni sulla produzione di energia da impianti geotermici. Venerdì le commissioni Ambiente e Agricoltura porteranno avanti il dibattito sulla proposta di legge quadro in materia di valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo del suolo. Mercoledì il governo risponderà ad alcune interrogazioni in materia energetica di fronte alla commissione Attività produttive, organo che giovedì svolgerà l'audizione del Presidente, Franco Bassanini, e dell’amministratore delegato, Giovanni Gorno Tempini, di Cassa depositi e prestiti sulle tematiche del sostegno e internazionalizzazione delle imprese, sulla recente cessione di una parte del pacchetto azionario di CdP Reti e sulle iniziative del Fondo Strategico Italiano nel settore turistico. Domani e mercoledì il Comitato ristretto della commissione Affari sociali porterà avanti il confronto sulle proposte di legge contenenti “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare”. Giovedì proseguiranno invece i lavori sul disegno di legge delega sulla riforma del Terzo settore.

Nelle prossime ore proseguiranno le trattative sulla normativa comunitaria in materia di politiche di bilancio. Domani la Commissione Ue dovrebbe presentare le nuove linee guida per l'interpretazione delle regole in materia di Patto di stabilità e flessibilità a Strasburgo, dove si riunirà in occasione della plenaria dell'Europarlamento. Oggi è previsto un faccia a faccia tra il titolare del Mef, Pier Carlo Padoan, e gli emissari di Bruxelles. Roma vuole che le spese per investimenti siano “fuori Patto”.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social