Il Senato sarà impegnato con la conversione di tre decreti-legge. Domani l'assemblea porterà avanti i lavori sul provvedimento in materia di emergenza abitativa e comparto edile, provvedimento in cui, durante l’esame in Commissione, è stato inserito un aumento delle accise sui carburanti. A seguire, avrà inizio la discussione generale sul dl su stupefacenti e farmaci off label. Sarà poi il turno dell'atto con cui il governo intende risolvere alcuni problemi dell'ordinamento scolastico. La commissione Affari costituzionali proseguirà nell’indagine conoscitiva sull'applicazione del disegno di legge costituzionale proposto dall'esecutivo, testo con cui si punta alla riforma della seconda parte della legge fondamentale e alla rimodulazione delle competenze in capo alle Regioni. Domani la commissione Finanze riprenderà le audizioni connesse all'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra cittadini e fisco, ascoltando il direttore generale del dipartimento delle Finanze. Le commissioni Bilancio e Finanze entreranno nel vivo dell’esame del ddl di conversione del decreto-legge  su competitività e giustizia sociale, quello con cui Palazzo Chigi punta a garantire 80 euro al mese ai lavoratori dipendenti. Provvedimento sul quale peseranno gli strascichi della contrapposizione tra Renzi e i tecnici del Servizio Bilancio di Palazzo Madama, accusati di aver voluto dare una valutazione di parte sulle coperture del dl; uno scontro durissimo che ha causato la reazione di Lega e Forza Italia e l'intervento del presidente Pietro Grasso. La commissione Industria proseguirà nell’indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese; mercoledì l'organo si riunirà insieme alla commissione Territorio per l'audizione informale di rappresentanti delle principali associazioni ambientaliste in relazione all'esame delle comunicazioni della Commissione Europea “Realizzare il potenziale dell'energia oceanica europea entro il 2020” e “Politiche dell'energia e del clima per il periodo dal 2020 al 2030”. Giovedì saranno ascoltati gli esponenti di Unioncamere nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul marchio “Italian Quality”. La commissione Sanità sarà impegnata per tutta la settimana – in sede consultiva – con i lavori sul decreto-legge in materia di competitività e bonus Irpef.

Montecitorio riprenderà oggi i suoi lavori con le votazioni sul decreto-legge sul superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari. Nel tardo pomeriggio sarà poi il turno della terza lettura del discusso “decreto Lavoro” che, nonostante i molti malumori della sinistra del Pd, dovrebbe essere approvato definitivamente in settimana. È previsto inoltre il dibattito sulle mozioni relativa all'operazione “Mare Nostrum” e ai controlli lungo le frontiere. La conferenza dei capigruppo, convocata per la serata di oggi, deciderà quando porre in votazione la domanda di autorizzazione ad eseguire la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti del deputato Genovese (Pd). Domani la commissione Affari costituzionali riceverà il ministro degli Interni, Angelino Alfano, per ascoltare la sua relazione in merito alle linee guida del dicastero. Sempre domani la commissione Ambiente darà il via all'istruttoria dello schema di decreto legislativo sulla presenza di zolfo nei combustibili ad uso marittimo, mercoledì proseguirà invece l'analisi dello schema di decreto legislativo sull'efficienza energetica. Giovedì la commissione Ambiente, riunita insieme alla commissione Attività produttive, proseguirà l'esame delle risoluzioni sulla “revisione del sistema delle autorizzazioni per nuove attività di prospezione e coltivazione di giacimenti petroliferi e modifica della normativa sulla materia”. La commissione Affari sociali proseguirà l'esame delle proposte di legge in tema di contrasto e cura della dipendenza da gioco d'azzardo mentre domani il governo risponderà ad un'interrogazione sul tema delle vaccinazioni obbligatorie. Domani le commissioni riunite Politiche europee e Attività produttive esamineranno il contenuto delle comunicazioni della Commissione europea “Per una rinascita industriale europea” e “Una prospettiva per il mercato interno dei prodotti industriali”; sul tema, saranno ascoltati i rappresentanti di Confindustria e Rete Imprese Italia.

Matteo Renzi imposterà le ultime due settimane di campagna elettorale su speranza e fiducia nel futuro. Vuole smentire – numeri alla mano – gli avversari che parlano di declino o incapacità del governo. Grillo e Forza Italia continueranno ad essere descritti come “gufi” e “teorici della conservazione” mentre l'esecutivo e la sua maggioranza continueranno a declinare l'agenda politica dell'ex sindaco di Firenze. Ovviamente, i suoi avversari politici si baseranno sullo scontento e sulla rabbia di una parte del Paese. Nonostante le previsioni ottimistiche, la disoccupazione continua a salire e i provvedimenti di Palazzo Chigi non sembrano capaci di invertire la tendenza nel brevissimo periodo. Intanto, stando al ruolino di marcia impostato da Renzi, entro la fine del mese arriveranno i famosi 80 euro in busta paga. Misura che dovrebbe favorire una ripresa nei consumi interni. Secondo indiscrezioni si dovrebbe accelerare anche sul fronte delle privatizzazioni, azioni in grado di incontrare il favore dell'Europa (mercoledì o venerdì il Consiglio dei Ministri dovrebbe riunirsi per affrontare il tema). Domani Renzi volerà a Milano per fare il punto su Expo 2015: il segretario del Pd ha fatto capire di voler ingaggiare una lotta senza quartiere contro la corruzione.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social