Questa settimana l’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi martedì a partire dalle 16.30 con il confronto sul ddl editoria il cui esame è stato interrotto i primi di agosto dopo l’approvazione dell’articolo 1. A seguire verranno esaminati il ddl per le modifiche al Codice penale, al Codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario, il ddl sul cinema, l'audiovisivo e lo spettacolo, l’attesissimo ddl concorrenza (il termine per la presentazione degli emendamenti scade oggi alle 13) e molti alti provvedimenti come quello sul lavoro autonomo, sull'istituzione della Commissione d'inchiesta sugli appalti pubblici, sul documento per l’istituzione di una Commissione d'inchiesta suglieventi sismici in Abruzzo, sulle disposizioni in materia di cittadinanza, il ddl relativo al delitto di tortura e quello su parchi e aree protette. Infine, giovedì alle 15 è previsto lo svolgimento d'interpellanze e interrogazioni.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame del ddl sul conflitto d'interessi e si confronterà sullo schema di decreto legislativo relativo al Testo Unico sui servizi pubblici locali, su quello in materia di condizioni d'ingresso e soggiorno dei cittadini Paesi terzi per lavori stagionali e su quello relativo alla disciplina della dirigenza della Repubblica. In sede riunita con la Trasporti, esaminerà il ddl sulla regolamentazione dello sciopero nei trasporti pubblici. La Commissione Giustizia riprenderà i propri lavori con la discussione di diversi provvedimenti come quello sulla detrazione delle spese di giudizio, sulle disposizioni sul cognome dei figli, sul codice antimafia, sull’accesso del figlio alle informazioni sull'identità dei genitori e sulle modifiche al Codice di procedura civile. In sede riunita con la Finanze, esaminerà diversi ddl sull’impignorabilità della prima casa.

La Commissione Finanze si confronterà sullo schema di decreto legislativo sulle informazioni chiave per i prodotti d'investimento e svolgerà un’audizione nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio. La Commissione Istruzione, nell’ambito dell’affare assegnato sullo stato di salute dello sport, svolgerà diverse audizioni e si confronterà sul ddl relativo alle borse di studio dei medici specializzandi. La Commissione Lavori pubblici esaminerà lo schema di decreto legislativo sul riordino delle disposizioni legislative vigenti in materia d'incentivi fiscali, previdenziali e contributivi in favore delle imprese marittime e, in sede riunita con la Territorio, si confronterà sullo schema di Decreto legislativo per la pianificazione dello spazio marittimo. La Commissione Agricoltura riprenderà i lavori sul ddl, già approvato dalla Camera, relativo alla promozione della coltivazione e la filiera agroindustriale della canapa.

La Commissione Industria ascolterà i rappresentanti del Coordinamento Consorzi Energia di Confindustria e del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del Paese. Nella giornata di mercoledì, invece, ascolterà la Viceministra dello sviluppo economico Teresa Bellanova in materia di sicurezza dell'approvvigionamento di gas e di strategia dell'UE per il gas naturale liquefatto e il suo stoccaggio, e successivamente si confronterà sui relativi atti comunitari. In sede riunita con la Territorio esaminerà lo schema di decreto legislativo recante l’individuazione dei procedimenti oggetto di autorizzazione, SCIA; in sede riunita con la Giustizia si concentrerà sulla proposta di legge, già approvata dalla Camera, relativa alla Class Action.

La Commissione Sanità continuerà l’esame del ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario, del ddl relativo alla disciplina della donazione di gameti ed embrioni per fini riproduttivi o per la ricerca scientifica, e su quello inerente le attività funerarie. La Commissione Territorio riprenderà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’esame del ddl sui principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque, riprenderà l’esame dei ddl sulle isole minori e sulle aree protette, e ascolterà i rappresentanti di Confagricoltura, Coldiretti e del Centro Italiano Compostatori sul ddl relativo ai fanghi di depurazione in agricoltura.

Questa settimana l’Assemblea della Camera riprenderà i suoi lavori con l’esame del Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015 e sull'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016. Successivamente esaminerà la relazione sulla regione Veneto e quella sulla Sicilia predisposte dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e sugli illeciti ambientali a esse correlati, diverse proposte di ratifica di trattati internazionali e la pdl, già approvata dal Senato, sul contrasto del fenomeno del cyberbullismo. Come di consueto, martedì alle 10.30 sono previste le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15 si terranno le interrogazioni a risposta immediata mentre venerdì alle 9.30 sarà la volta delle interpellanze urgenti.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sullo schema di decreto legislativo sul testo unico sui servizi pubblici locali d'interesse economico generale e su quello sulle condizioni d'ingresso e di soggiorno dei cittadini di Paesi terzi per motivi d'impiego in qualità di lavoratori stagionali. La Commissione Giustizia esaminerà la pdl per la protezione dei testimoni di giustizia, le pdl sulle disposizioni in favore degli orfani di crimini domestici e la proposta per la determinazione e il risarcimento del danno non patrimoniale, e svolgerà diverse audizioni nell’ambito della discussione sulla delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi d'impresa e dell'insolvenza. In sede riunita con la Affari sociali, si confronterà poi sulle disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.

La Commissione Finanze esaminerà una risoluzione sull’introduzione dell'obbligo di trasmissione telematica all'Agenzia delle entrate delle operazioni IVA e sulla semplificazione dei controlli per i contribuenti che assicurino la tracciabilità dei pagamenti. La Commissione Cultura svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame della pdl per l’introduzione dell'educazione di genere nelle attività didattiche delle scuole del sistema nazionale d'istruzione. La Commissione Ambiente delibererà un'indagine conoscitiva sulle politiche di prevenzione antisismica e sui modelli di ricostruzione a seguito di eventi sismici; in sede riunita con la Commissione Agricoltura, si confronterà sulla risoluzione relativa alla riforma della disciplina della bonifica dei siti contaminati; con la Attività produttive si confronterà sullo schema di decreto legislativo recante l’individuazione dei procedimenti oggetto di autorizzazione, SCIA.

La Commissione Trasporti proseguirà l’esame della proposta di legge per l’istituzione del Comitato nazionale per la navigazione interna; in sede riunita con la Attività produttive ascolterà i rappresentanti dell'Istat nell'ambito dell'esame della proposta di legge sulla disciplina delle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi e disposizioni per la promozione dell'economia della condivisione. La Commissione Attività produttive esaminerà le pdl sulle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese e dei complessi d'imprese in crisi. La Commissione Affari sociali si confronterà, in sede di comitato ristretto, sulle pdl relative alle norme in materia di consenso informato e dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari, sulla pdl per la realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta, e svolgerà diverse audizioni nell’ambito della discussione sulle pdl relative alle norme per la promozione del parto fisiologico.

Alle 8.30 di giovedì, la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e sugli illeciti ambientali ascolterà il Ministro per lo sviluppo economico Carlo Calenda.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social