Domani l'assemblea del Senato inizierà l'esame del disegno di legge di conversione del dl sul rifinanziamento delle missioni internazionali e sulla repressione del terrorismo internazionale, provvedimento già approvato dalla Camera. Da mercoledì riprenderà il confronto sul ddl di riforma delle Pubbliche amministrazioni, articolato molto contestato dai sindacati dei dipendenti pubblici. La commissione Affari costituzionali, nelle sedute di domani e mercoledì, porterà avanti l'istruttoria del ddl di conversione del decreto-legge sull'istituzione dell'election day in occasione del prossimo turno di elezioni regionali e amministrative e della proposta di legge di riforma dello statuto speciale del Friuli-Venezia Giulia. I rappresentanti di Banca Sistema saranno ascoltati domani dalla commissione Finanze nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea; mercoledì sarà il turno dei rappresentanti dell'Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SpA-ACRI e di ICCREA Holding. Nel corso della settimana la Commissione continuerà l'analisi dei provvedimenti sulla riforma delle attività di consulenza finanziaria. Domani la commissione Lavori pubblici avvierà l'analisi degli schemi di contratto di servizio tra il ministero delle Infrastrutture e l'Enav. Domani e mercoledì le commissioni Industria e Ambiente inizieranno l'esame del Pacchetto europeo energia e dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose. La sola commissione Industria porterà avanti l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione “Solvibilità II”. Domani il ddl sulla disposizione di corpi e tessuti post mortem proseguirà il suo iter in commissione Sanità che inizierà poi l'esame del Def per le parti di competenza. Per tutta la settimana la commissione Ambiente proseguirà il confronto sul Collegato ambientale, testo già licenziato dall'altro ramo del Parlamento.

Oggi la Camera inizierà l'esame della proposta di legge per l'istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione; durante la seduta saranno poi discussi i disegni di legge per la ratifica ed esecuzione di accordi internazionali in materia di collaborazione penale con Cina e Montenegro e collaborazione fiscale con Taiwan. Verranno poi illustrate le mozioni concernenti iniziative in materia di esenzione dall'IMU per i terreni agricoli, in materia di politiche a favore della natalità e concernenti iniziative in merito all'emergenza umanitaria relativa al campo profughi di Yarmouk, in Siria. Domani, mercoledì e giovedì proseguirà la discussione e si procederà alla votazione delle mozioni concernenti interventi a favore del Mezzogiorno, iniziative in merito alla cosiddetta Carta di Milano, in relazione ad Expo 2015, la realizzazione del corridoio di viabilità autostradale dorsale Civitavecchia-Orte-Mestre e concernenti iniziative in merito alla situazione occupazionale e produttiva del comparto aereo-aeroportuale. Domani e mercoledì la commissione Affari costituzionali svolgerà un'indagine conoscitiva sull'eventuale applicazione dell'Italicum; giovedì i lavori sulla legge elettorale riprenderanno in sede referente. Mercoledì le commissioni riunite Ambiente e Attività produttive porteranno avanti la discussione delle risoluzioni concernenti la produzione di energia da impianti geotermici; giovedì, le stesse Commissioni inizieranno l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose. Sempre giovedì, le commissioni Ambiente, Affari sociali e Agricoltura svolgeranno l'audizione del ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, sulla stesura della “Carta di Milano”, con particolare riferimento ai temi della produzione agricola, della sostenibilità ambientale e della sicurezza alimentare. Mercoledì la commissione Trasporti svolgerà l'audizione dell'amministratore delegato di Poste Italiane, Francesco Caio, sul Piano industriale e strategico di Poste italiane e sulle prospettive del gruppo. Domani la commissione Attività produttive svolgerà l'audizione di rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e European Aluminium Association, nell’ambito della discussione della risoluzione riguardante la definizione di un piano strategico di rilancio dell’industria dell’allumino primario in Italia. Mercoledì il governo si presenterà in commissione Affari sociali per rispondere a un'interrogazione sul farmaco per la terapia della fibrosi polmonare idiopatica; nel pomeriggio proseguirà l'indagine conoscitiva sulle malattie rare con l'audizione di esperti e docenti universitari.

Il presidente del Consiglio prepara la campagna elettorale per le Regionali. Renzi dovrà combattere contro gli avversari del centrodestra e contro gli oppositori interni della minoranza Pd, che per qualcuno danno l'impressione di voler vestire i panni dei sabotatori. In settimana, intanto, prima di volare a Washington per incontrare Obama, Renzi intende dire una parola definitiva sulla legge elettorale, perché sia approvata prima delle regionali. L'assemblea dei deputati Pd, convocata per mercoledì, si annuncia infuocata. Domani si riuniranno per definire una linea gli 80 deputati di Area riformista che hanno firmato l'appello di Roberto Speranza ad aprire un confronto. Pier Luigi Bersani, anticipa chi gli ha parlato, prenderà la parola per dire che senza modifiche, l'Italicum non è disposto a votarlo ed è pronto a farsi sostituire in Commissione.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social