L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 11 di martedì per esaminare le mozioni relative ai tumori femminili. A partire dalle 16.30 inizierà la discussione sul decreto mille proroghe, provvedimento il cui esame però non è ancora stato concluso dalla Commissione e sul quale sembra molto probabile che il Governo deciderà di mettere la fiducia. Successivamente il calendario prevede l’esame della proposta di legge sulle disposizioni in materia di cittadinanza, del ddl per la protezione dei minori stranieri non accompagnati, della relazione sull' elezione contestata nella regione Liguria e del ddl per l’istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario. Giovedì alle 16 è previsto lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali proseguirà, già a partire da oggi, l’esame degli emendamenti al decreto mille proroghe con l’obiettivo di terminare il confronto sul provvedimento domani pomeriggio. La Commissione Giustizia esaminerà il ddl di delega al Governo recante disposizioni per l'efficienza del processo civile e la proposta di legge per la demolizione di opere abusive. In sede riunita con la Finanze si confronterà sul ddl relativo al Codice del processo tributario, mentre con la Commissione Industria esaminerà la proposta di legge sulle disposizioni in materia di azione di classe. La Commissione Bilancio inizierà il confronto sul decreto Mezzogiorno approvato dalla Camera la settimana scorsa. La Commissione Finanze proseguirà il dibattito sul decreto legislativo sul Collegio arbitrale per l'erogazione di prestazioni in favore degli investitori e su quello relativo alla comparabilità, trasferimento e accesso del conto di pagamento. Successivamente tratterà lo schema di decreto ministeriale per l'individuazione delle lotterie nazionali da effettuare nell'anno 2017, gli Atti europei in materia di base imponibile consolidata comune per l'imposta sulle società e proseguirà l’esame sul ddl per l’istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario.

La Commissione Istruzione proseguirà l’esame sul Codice dello spettacolo e svolgerà diverse audizioni sui profili attuativi della legge di riforma della scuola varata dal Governo Renzi. La Commissione Lavori pubblici ascolterà i rappresentanti di Assocall nell’ambito dell’esame del ddl sull’iscrizione al registro pubblico delle opposizioni, si confronterà sul ddl relativo alla fornitura di servizi di rete internet e ascolterà le comunicazioni del Sottosegretario per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli sui contributi alle emittenti private e sullo stato di attuazione dei progetti per la rete a banda larga. In sede congiunta con la Commissione Ambiente della Camera ascolterà il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio nell’ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici. La Commissione Agricoltura proseguirà l’esame e il ciclo di audizioni sul disegno di legge sulla disciplina dell'attività enoturistica e ascolterà i rappresentanti dell’Associazione nazionale delle bonifiche, delle irrigazioni e dei miglioramenti fondiari (ANBI) sulla sua attività.

La Commissione Industria svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’affare assegnato sulle ricadute per le imprese e il sistema produttivo provocati dagli eventi sismici e delle calamità atmosferiche verificatisi in Centro Italia. Proseguirà l’esame dei ddl relativi agli sport invernali e del ddl sul registro delle opposizioni. La Commissione Lavoro proseguirà l’esame del ddl per il contrasto alla povertà e il riordino delle prestazioni sociali, e si confronterà sull’Atto europeo relativo alla protezione dei lavoratori da rischi derivanti esposizione ad agenti cancerogeni e su quello sul coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale. La Commissione Sanità ascolterà i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sul finanziamento del Sistema Sanitario Nazionale, svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame del ddl sull’uso dei farmaci veterinari e ascolterà diversi esperti sul ddl relativo al contrasto, alla cura e alla prevenzione dei disturbi alimentari.

La Commissione Territorio si confronterà e svolgerà diverse audizioni sull’affare assegnato relativo ai profili ambientali della strategia energetica nazionale – SEN, ascolterà l'ambasciatore Pietro Sebastiani sui profili di cooperazione allo sviluppo conseguenti agli accordi internazionali sul contrasto ai cambiamenti climatici e audirà il Ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti sui profili ambientali della Strategia energetica nazionale, sulla strategia per lo sviluppo sostenibile e sulle priorità nazionali della partecipazione dell'Italia all'Unione europea per il 2017. La Commissione Politiche dell’Unione Europea proseguirà l’audizione del Ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti sulla programmazione 2014/2020 dei fondi strutturali, con particolare riferimento alle regioni del Mezzogiorno.

Per quanto riguarda l’altro ramo del Parlamento, nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi per esaminare il decreto per la tutela del risparmio nel settore creditizio. Successivamente si confronterà sulla pdl relativa all'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, sulle disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, e sulla pdl, già approvata dal Senato, sulla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie. Mercoledì alle 15 avranno luogo le interrogazioni a risposta immediata mentre venerdì alle 9.30 è previsto lo svolgimento delle interpellanze urgenti.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali proseguirà l’esame della pdl sulle misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo jihadista. La Commissione Giustizia esaminerà la proposta d'indagine conoscitiva sui delitti di truffa e di circonvenzione di persona incapace commessi in danno di ultrasessantacinquenni. La Commissione Esteri proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla strategia italiana per l'Artico. La Commissione Bilancio in sede riunita con la Finanze esaminerà il decreto salva banche approvato la settimana scorsa dal Senato. La Commissione Finanze esaminerà le pdl sulla comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato e sulla risoluzione sulle iniziative per rafforzare il contrasto ai fenomeni di riciclaggio dei capitali.

La Commissione Cultura svolgerà diverse audizioni sui profili attuativi della legge di riforma della scuola. La Commissione Ambiente esaminerà la proposta di legge, già approvata dal Senato, di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile, il decreto sui nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017; in sede riunita con la Attività produttive si confronterà sul decreto legislativo relativo alla qualità della benzina e del combustibile diesel, e per la promozione dell'energia da fonti rinnovabili. La Commissione Trasporti esaminerà la risoluzione sulle iniziative concernenti gli aumenti dei costi degli abbonamenti sui servizi ferroviari ad alta velocità di Trenitalia maggiormente fruiti dai pendolari, e proseguirà l’esame, in sede di comitato ristretto, della pdl per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci.

La Commissione Attività Produttive ascolterà i rappresentanti dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) in merito agli effetti della riforma delle tariffe di rete elettriche per i clienti domestici e sulla regolazione dei sistemi di smartmetering di seconda generazione in bassa tensione fornita ai clienti finali; proseguirà l’esame della pdl sulla disciplina delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese e dei complessi d'imprese in crisi. In sede riunita con la Lavoro svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell'esame delle risoluzioni per favorire l'acquisizione del capitale sociale delle imprese da parte dei loro dipendenti; con la Finanze esaminerà la risoluzione sugli interventi per lo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche.

La Commissione Lavoro proseguirà l’esame della pdl per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale, delle misure per favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato e della pdl relativa alla disciplina del lavoro accessorio. La Commissione Affari sociali esaminerà la pdl sul consenso informato e sulle dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari. La Commissione Agricoltura esaminerà la risoluzione sulle iniziative in favore degli agricoltori colpiti da calamità naturali.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social