Domani alle 11 il Parlamento si riunirà in seduta comune per l'elezione di due giudici della Corte Costituzionale e di un componente del Consiglio Superiore della Magistratura. Secondo le previsioni si dovrebbe registrare l'ennesima “fumata nera” per la Consulta: le trattative tra Partito democratico e Forza Italia non sono ancora approdate a nessuna soluzione. Dovrebbe essere più semplice la partita per il Csm, il seggio non assegnato per l'ineleggibilità dell'avocato Rita Bene dovrebbe sempre spettare al Partito democratico.

Domani il Senato riprenderà i suoi lavori con l'analisi della nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza, dibattito molto importante nell'ottica della presentazione della legge di stabilità da parte del governo. Mercoledì i lavori proseguiranno con l'inizio dell'istruttoria per la conversione del decreto-legge contro la violenza negli stadi, testo che contiene anche norme per il rifinanziamento della missione della Marina militare “Mare nostrum”. Nella stessa giornata – o più probabilmente giovedì – inizierà anche l'esame del decreto-legge sulla riforma del processo civile.

Mercoledì e giovedì sarà al centro dell'ordine del giorno della Commissione Affari costituzionali il disegno di legge del governo sulla riforma della pubblica amministrazione. Per tutta la settimana la commissione Finanze analizzerà gli schemi di decreto legislativo sulla semplificazione fiscale e sulle disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati, dei loro succedanei, nonché di fiammiferi. Domani la commissione Lavori pubblici svolgerà l'audizione informale dell'amministrazione delegato di Poste Italiane Spa, Francesco Caio, sulla situazione del comparto postale e sulle prospettive di Poste Italiane Spa. Domani saranno ascoltati dalla commissione Industria il presidente e l'amministratore delegato di Finmeccanica nell'ambito dell'affare assegnato sulle strategie dei nuovi vertici delle società partecipate dallo Stato. Mercoledì, nel pomeriggio, sarà la volta dell’amministratore delegato di. In serata si svolgerà il seguito dell'indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell'industria italiana con l'audizione del commissario straordinario, Piero Gnudi. Domani la commissione Sanità riprenderà l'esame delle proposte di legge sullo screening neonatale e porterà avanti l'illustrazione degli emendamenti presentati alle “Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di enti vigilati dal Ministero della salute, di sicurezza degli alimenti, di sicurezza veterinaria, nonché disposizioni di riordino delle professioni sanitarie, di tutela della salute umana e di benessere animale”. Punti all'ordine del giorno anche nelle convocazioni di mercoledì e giovedì.

Oggi la Camera discuterà le linee generali delle mozioni sul rilancio economico e occupazionale del Mezzogiorno, sul sostegno alle politiche di genere e sui diritti dei richiedenti asilo e dei rifugiati, con particolare riferimento alla revisione del regolamento dell'Unione europea noto come "Dublino III". Domani, mercoledì e giovedì saranno analizzati la nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza. Giovedì, alle ore 14, avrà luogo un'informativa urgente del Governo sugli sviluppi delle iniziative in materia di gestione dei flussi di migranti nel Mediterraneo.

Mercoledì le commissioni Affari costituzionali e Giustizia esamineranno le “Disposizioni in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali. Modifiche alla disciplina in materia di astensione e ricusazione dei giudici”. Domani la commissione Finanze riprenderà l'analisi degli schemi di decreto legislativo in materia di semplificazione fiscale e disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati e dei loro succedanei, nonché di fiammiferi, il secondo proseguirà il suo iter anche nella giornata di giovedì. La Commissione Ambiente dovrebbe iniziare, a partire da oggi, le votazioni sugli emendamenti presentati al decreto-legge “Sblocca Italia”. Domani si svolgerà di fronte alla commissione Trasporti l'audizione dell’amministratore delegato di Poste Italiane SpA, Francesco Caio, sulla situazione e sulle prospettive di sviluppo del gruppo. L'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia sarà al centro dei lavori della commissione Attività produttive domani e mercoledì. Domani la commissione Affari sociali esaminerà il testo unificato concernente l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide e le disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario. Mercoledì e giovedì proseguirà l'istruttoria delle “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare”.

Si apre la settimana in cui il governo dovrà mostrare le carte sulla legge di stabilità. Si preannuncia una vera e propria stangata per Enti locali e Regioni mentre i Ministeri dovrebbero rinunciare a quattro miliardi. L'importo della manovra dovrebbe comunque superare i venti miliardi, così come ampiamente previsto. Questi i punti fermi del testo: conferma del bonus Irpef, riduzione del costo del lavoro attraverso l'Irap o la diminuzione dei contributi sociali a carico delle imprese, nuovi ammortizzatori del Jobs act, primi stanziamenti per la buona scuola. Secondo quanto finora stabilito, le coperture verranno distribuite quasi a metà tra l'utilizzo di risorse in deficit, per un massimo di 11,5 miliardi, ed una spending review da 10 miliardi. Intanto il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha confermato di voler premere l'acceleratore sulla definitiva approvazione del Jobs act, provvedimento su cui potrebbe essere posta la questione di fiducia anche alla Camera.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social