Saranno giorni di importanza fondamentale per Matteo Renzi e per la maggioranza di governo. Le nomine nelle società pubbliche e le riforme costituzionali caratterizzeranno l'agenda del segretario Pd. Argomenti sempre più delicati che rischiano di turbare l'inizio della campagna elettorale per le Europee, elezioni in cui il partito cercherà di confermarsi come il più rappresentativo del Paese. La lista dei candidati ad un posto nei consigli di amministrazione di ENI, Terna, Enel, Finmeccanica e Poste Italiane potrebbe arrivare già oggi, subito dopo la chiusura delle contrattazioni a Piazza Affari. Per Renzi non ci dovrà essere più spazio per chi ha più di tre mandati o pendenze particolarmente gravose con la giustizia, paletti che finiranno per favorire le “quote rosa” o alcuni volti nuovi. La partita delle riforme resta però ancora un'incognita. Persino tra le varie componenti del Pd la situazione sembra irrecuperabile, per questo motivo restano cruciali la riunione del gruppo del Senato prevista per oggi e l'appuntamento di domani tra alcuni parlamentari ed un gruppo di costituzionalisti. Eventi a cui dovrebbe partecipare anche Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme, che avrà l'incarico di riportare l'armonia tra i ranghi del centrosinistra. Intanto, Renzi è determinato ad arrivare nel più breve tempo possibile ad un taglio del cuneo fiscale. Venerdì potrebbe arrivare il decreto-legge contenente il taglio dell'Irpef per i lavoratori dipendenti.

Domani il Senato dovrebbe riuscire a votare in quarta lettura il ddl per la modifica dell'articolo 416-ter in materia di scambio elettorale politico-mafioso. Testo che nella seduta di giovedì scorso aveva causato durissimi scontri tra il Pd e il MoVimento 5stelle. Nella seduta di domani potrebbe essere discussa anche la mozione presentata dal M5S per ottenere le dimissioni del sottosegretario Umberto Del Basso De Caro, indagato dalla procura di Napoli. Durante la settimana sarà affrontata dall'assemblea la conversione del decreto-legge sull'avvalimento dell'esercizio di attività della Banca d'Italia. Il Documento di economia e finanza approderà in Aula giovedì. La commissione Affari costituzionali, a partire da martedì, inizierà l’esame del ddl del Governo sulle riforme istituzionali. Oggi, le commissioni Bilancio di Senato e Camera, nell’ambito dell’esame del DEF, inizieranno le consuete audizioni. Per la serata è stato convocato il commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, Carlo Cottarelli. Il breve ciclo di audizioni si chiuderà con l’intervento del Ministro dell’economia Pier Carlo Padoan, previsto per domani sera. L'organo di Palazzo Madama sarà ovviamente coinvolto per tutta la durata della settimana dai lavori sul Def, appuntamento che per le parti di competenza interesserà tutti i parlamentini del Senato. Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco, la commissione Finanze ascolterà i rappresentanti di SOGEI Spa. Per tutta la settimana la commissione Lavori pubblici e la commissione Territorio si concentreranno sulla conversione del dl relativo all'emergenza abitativa. Saranno ascoltati i rappresentanti di ordini professionali (su tutti, ingegneri, architetti e notai), sindacati degli inquilini, organismi di categoria dei costruttori, dei proprietari di immobili e la Conferenza Stato-Regioni. Domani la commissione Industria inizierà l’esame, per l’espressione del parere, dello schema di decreto legislativo sull'efficienza energetica; compatibilmente con la discussione sul Def, potrebbe essere proseguita anche l'istruttoria del ddl in cui si prevede l'introduzione del marchio “Italian Quality”. Mercoledì, insieme alla commissione Attività produttive della Camera, sarà ascoltato il ministero dei Beni culturali, Dario Franceschini, in merito alle linee guida del suo dicastero relative al turismo. Il ddl sulla donazione del cordone ombelicale e l'utilizzo delle cellule staminali proseguirà il suo cammino in seno alla commissione Sanità, che sarà impegnata anche con il ddl di conversione del decreto-legge sul superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari.

Oggi e domani l'assemblea della Camera sarà impegnata con la discussione di alcune mozioni e con l'istruttoria della proposta di legge “Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale”. Mercoledì il ministro degli Interni, Angelino Alfano, svolgerà un'informativa sull'aumento degli sbarchi di immigrati sulle coste di Lampedusa e sulle iniziative del Viminale per contenere l'emergenza. Giovedì i deputati si esprimeranno invece sul Def. In commissione Affari costituzionali si svolgerà il seguito dell'audizione del ministro per le Riforme costituzionali e i Rapporti col Parlamento, Maria Elena Boschi, sulle linee programmatiche del suo dipartimento. Nel corso della settimana la commissione Finanze proseguirà l'esame delle proposte di legge con cui si intendono favorire il rientro dei capitali detenuti all'estero. La proposta di legge del deputato di Scelta civica Oliaro sullo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci andrà avanti con il suo iter in commissione Trasporti. Giovedì la commissione Attività produttive inizierà l'esame dello schema di decreto legislativo sull'efficienza energetica. La commissione Affari sociali e la commissione Giustizia continueranno i lavori per arrivare alla conversione del dl “Disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al DPR 309/1990, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale”.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social