L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi da martedì alle 16,30 per la ripresa dell’esame del ddl Unioni Civili. Dopo mesi di intenso dibattito politico, questa settimana inizieranno le votazioni degli emendamenti al ddl Cirinnà. Il confronto inizierà senza che si sia ancora trovato un accordo politico che ne garantisca un percorso prevedibile. I nodi principali rimangono ancora tutti in piedi, primo fra tutti quello sulla stepchild adoption dell’articolo 5. Non sono stati ritirati i 5 mila emendamenti presentati dalla Lega Nord e continua ad aleggiare la possibilità dell’emendamento canguro del senatore Marcucci.

Quella che si apre sarà una settimana molto intensa: la Conferenza dei Presidenti di Gruppo, la settimana scorsa ha stabilito che le sedute di mercoledì e giovedì saranno uniche, senza interruzioni, anche se nel pomeriggio di mercoledì, a partire dalle 15,30, i lavori dell'aula saranno dedicati alle comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio Europeo del 18 e 19 febbraio e al successivo dibattito. Qualora non fossero concluse, le votazioni sul ddl Cirinnà potranno proseguire verosimilmente solo nella giornata di martedì 23 febbraio, anche perché la prossima settimana è atteso in aula l'approdo del dl mille proroghe che deve essere convertito entro il 28 febbraio.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione, ascolterà degli esperti della materia e in sede riunita con la Bilancio esaminerà il decreto "mille proroghe" approvato la settimana scorsa dalla Camera. La Commissione Giustizia esaminerà diversi provvedimenti fra cui il ddl sulla prescrizione del reato, il ddl sulla diffamazione e il ddl sul concorso esterno in associazione mafiosa. La Commissione Finanze si confronterà sulla proposta di istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario, sugli atti preparatori della legislazione comunitaria sull’istituzione di un sistema europeo di assicurazione dei depositi e successivamente sullo schema di decreto legislativo relativo agli organismi di investimento collettivo in valori mobiliari.

 

La Commissione Cultura proseguirà poi l’esame del ddl in materia di ricercatori a tempo determinato e del ddl per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche. Esaminerà poi lo schema di decreto sul riparto relativo ai contributi agli enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi e quello sul riparto dei fondi agli enti privati di ricerca. La Commissione Lavori pubblici ascolterà informalmente il presidente dell'ANAS S.p.a. sulla situazione attuale e sulle prospettive di sviluppo della società e riprenderà anche l’esame della delega al Governo per la riforma del Codice della strada. La Commissione Industria proseguirà l’esame degli emendamenti al ddl "concorrenza" e si confronterà sugli atti comunitari sulla fornitura di contenuto digitale e sui contratti di vendita online e di altri tipi di vendita a distanza. La Commissione Lavoro proseguirà l’esame del ddl sulla tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato.

 

La Commissione Sanità proseguirà la trattazione del ddl per la delega al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali e si confronterà sul ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario. La Commissione Territorio ascolterà informalmente la dottoressa Giulia Sagnotti, della direzione generale per i rifiuti e l’inquinamento del Ministero dell'ambiente, sui contenuti delle proposte che modificano talune direttive in materia di rifiuti (pacchetto "Economia circolare") e proseguirà l’esame dei provvedimenti in materia di tutela delle aree protette. Nella giornata di giovedì, le Commissioni Territorio e Politiche dell’Unione Europea, in sede congiunta con le omologhe commissioni della Camera, ascolteranno il Commissario europeo per l'ambiente, gli affari marittimi e la pesca Karmenu Vella sulla politica europea per l'ambiente e sul pacchetto "Economia circolare". Infine, la Commissione Politiche dell’Unione Europea ascolterà informalmente il Direttore generale di Assonime Stefano Micossi nell’ambito dell’affare assegnato sul completamento dell'Unione economica e monetaria europea, il cosiddetto "Documento dei cinque Presidenti".

Passando ai lavori di Montecitorio, l’Assemblea della Camera, nell’arco di questa settimana, esaminerà la relazione della Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti sullo stato di avanzamento dei lavori di bonifica nel sito di interesse nazionale di Venezia-Porto Marghera e di quella sulla situazione delle bonifiche dei poli chimici (il «Quadrilatero del Nord»: Venezia- Porto Marghera, Mantova, Ferrara, Ravenna). Successivamente sarà discussa la mozione sulle iniziative in materia di mobilità urbana, extraurbana e ferroviaria. Nella giornata di mercoledì, al termine delle votazioni, avrà luogo la discussione sulle linee generali del collegato agricoltura e a partire dalla 17 avranno luogo le comunicazioni del Presidente del Consiglio Matteo Renzi in vista del Consiglio Europeo che si terrà il 18 e 19 febbraio. Da segnalare che la Conferenza dei Capigruppo del 9 febbraio ha stabilito che lunedì avrà luogo la discussione generale delle mozioni sulla gestione delle crisi bancarie e sulla tutela dei risparmiatori, con particolare riferimento all'applicazione dello strumento del cosiddetto bail-in. Infine nella giornata di martedì, a partire dalle 10.30, saranno svolte le interpellanze e le interrogazioni; come di consueto nella giornata di mercoledì alle 15 sarà svolto il question time, mentre venerdì, a partire dalle 9.30, sono previste le interpellanze urgenti.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali si confronterà sul testo unificato recante "disposizioni in materia di conflitti di interessi" e sulle comunicazioni della Commissione sull’Agenda europea sulla migrazione e sulle disposizioni di attuazione dell'articolo 49 della Costituzione relativo ai partiti politici. La Commissione Giustizia proseguirà l’esame del ddl di delega al Governo sulle disposizioni per l’efficienza del processo civile e delle pdl in materia di difesa legittima. Nella giornata di mercoledì ascolterà il Ministro della Giustizia Andrea Orlando sugli Stati generali dell'esecuzione penale. La Commissione Esteri, in sede riunita con la Ambiente, esaminerà la ratifica e l'esecuzione di diversi accordi in materia ambientale inerenti al Protocollo di Kyoto, all’inquinamento provocato dalle navi con particolare riferimento al Mediterraneo, sulla valutazione dell'impatto ambientale in un contesto transfrontaliero.

La Commissione Bilancio, nell’ambito dell’esame dello schema di dm sul regolamento disciplinante lo schema tipo di bilancio consolidato delle amministrazioni pubbliche con le proprie aziende, società o altri organismi controllati, ascolterà i rappresentati della Corte dei conti e, in sede riunita con la Ambiente, si confronterà sulle misure per il sostegno e la valorizzazione dei Comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali. La Commissione Finanze proseguirà l’esame della risoluzione sulle misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia e audirà i rappresentanti di ASSORETI nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela. In sede riunita con la Attività Produttive, ascolterà il professor Fabio Bassan nell’ambito della risoluzione a supporto delle piccole e medie imprese (SME Supporting factor) in materia di requisiti patrimoniali degli enti creditizi. La Commissione Cultura esaminerà le pdl sull’istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione, e le deleghe al Governo per la ridefinizione del sostegno pubblico all'editoria.

La Commissione Attività Produttive proseguirà l’esame della pdl per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale e nella giornata svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva su "Industria 4.0": quale modello applicare al tessuto industriale italiano e quali sono gli strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali. In Commissione Affari Sociali riprenderà l’esame delle pdl sulla limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale, delle pdl in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari, e svolgerà diverse audizioni informali nell’ambito dell'esame delle pdl per l’istituzione e la disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori. 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social