Domani il Senato continuerà ad esaminare la legge delega sul recepimento di alcune direttive europee in materia di appalti e concessioni, testo che si avvia ormai verso l'approvazione in prima lettura. L'assemblea di Palazzo Madama riprenderà anche il confronto sul disegno di legge relativo alla responsabilità civile dei magistrati presentata dall'ex ministro della Giustizia Nitto Palma. Durante la settimana inizierà la discussione del disegno di legge di conversione del dl con cui si dispone il recepimento della sentenza della Corte costituzionale sull'illegittimità del blocco dell'indicizzazione delle pensioni. I senatori saranno inoltre chiamati al voto sul disegno di legge costituzionale sulla riforma dello Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia. Domani la commissione Affari costituzionali riprenderà l'istruttoria legislativa della legge delega sulla riforma del Terzo settore; nel corso della settimana continueranno inoltre i lavori connessi all'approvazione dello schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva Ue recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale. Domani la commissione Finanze riprenderà le sue attività continuando l'esame del disegno di legge di riorganizzazione dell'attività di consulenza finanziaria. I provvedimenti sulla riforma del sistema radiotelevisivo saranno al centro delle convocazioni della commissione Lavori pubblici per tutta la settimana. Nel pomeriggio di domani le commissioni Industria e Ambiente porteranno avanti l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva europea sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi; mercoledì la commissione Industria e la commissione Giustizia riprenderanno l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva Ue sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori. Giovedì torneranno ad essere discusse i disegni di legge sulle politiche aerospaziali. Nel pomeriggio di domani la commissione Sanità riprenderà il confronto sui provvedimenti in materia di disposizione post mortem di corpi e tessuti. La commissione Ambiente, nelle sedute in programma mercoledì e giovedì, continuerà le operazioni di voto sugli emendamenti presentati al Collegato ambientale, testo già licenziato dall'altro ramo del Parlamento.
Nel pomeriggio di oggi la Camera inizierà la discussione sulle linee generali del ddl di conversione del decreto-legge “recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali”. Successivamente inizierà la discussione sulle linee generali della Relazione sulle azioni adottate per la gestione dei flussi migratori e sull'impiego di lavoratori immigrati in Italia e sulle mozioni relative ai Livelli essenziali di assistenza nel SSN e contrasto del terrorismo islamico. Gli stessi argomenti saranno iscritti nelle convocazioni delle sedute in programma domani, mercoledì e giovedì. Giovedì avrà luogo l'esame e la votazione della questione pregiudiziale di costituzionalità riferita al ddl del Ministro Madia in materia di riforma delle Pubbliche amministrazioni. Testo che per tutta la settimana sarà al centro dei lavori della commissione Affari costituzionali. Oggi le commissioni Finanze e Attività produttive riprenderanno il corposo ciclo di audizioni connesse all’esame del disegno di legge sul mercato e la concorrenza. Saranno ascoltati i rappresentanti di Assopetroli; Unione petrolifera; Assogasliquidi; dei sindacati dei gestori degli impianti di carburanti FEGICA, FIGISC e FAIB; dell'ANCE; di Assoelettrica; di FISE ARE; di Poste italiane; i rappresentanti di Federdistribuzione; dell’Associazione nazionale cooperative di consumatori (ANCC-COOP); della Conad; di Utilitalia. Audizioni che proseguiranno nelle sedute di mercoledì, giovedì e venerdì. Domani la commissione Ambiente e la commissione Attività produttive porteranno avanti l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva Ue sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi: saranno auditi i rappresentanti di Assomineraria, WWF, Legambiente e Greenpeace. Domani, mercoledì e giovedì la commissione Affari sociali proseguirà l’esame delle proposte di legge in materia di autismo.
I risultati dei ballottaggi confermano alcune difficoltà del Pd. Il partito di governo è infatti riuscito a perdere Venezia, storica roccaforte della sinistra. Continua ad aumentare l'astensione, ormai ben al di sopra della metà degli aventi diritto. Il successo del centrodestra in Veneto è completato dall'elezione a Rovigo del leghista Massimo Bergamin, che si impone con circa il 60 per cento dei voti. Pd sconfitto anche a Nuoro, uno dei feudi del PCI prima e dei Ds poi. Brutte notizie per il partito del presidente del Consiglio anche da Matera, dove l'uscente Salvatore Adduce (Pd), è stato sconfitto dallo sfidante Raffaello De Ruggieri, sostenuto da liste civiche del centrosinistra e del centrodestra. Ed anche il testa a testa ad Arezzo fra Matteo Bracciali del centrosinistra e Alessandro Ghinelli del centrodestra si è concluso con la vittoria di quest'ultimo. Per il Pd i successi più importanti si registrano a Mantova e a Lecco. Il secondo turno delle amministrative finirà per aumentare la forza della minoranza interna al partito. Matteo Renzi, dal canto suo, andrà avanti con l'agenda di governo. Si apre una settimana cruciale per tentare di risolvere le problematiche connesse all'immigrazione. Palazzo Chigi pretende un intervento dell'Unione Europea; in caso contrario, l’Italia potrebbe decidere di adottare soluzioni unilaterali.