L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani a partire dalle 11 per l’esame delle mozioni sulla sindrome di Down, sull’epatite C e sui soggetti stomizzati. Dalle 16.30 proseguirà la discussione del ddl, già approvato dalla Camera, sull’introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano. Successivamente l’Aula di palazzo Madama esaminerà il ddl di modifica del Codice Antimafia, quello sul riconoscimento della lingua italiana dei segni e si confronterà sul ddl relativo ai criteri per l' esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi. Giovedì alle 16 sono è previsto lo svolgimento delle interpellanze e interrogazioni.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà diverse audizioni sul ddl relativo alle segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato. Successivamente si confronterà sul ddl relativo a disposizioni in materia di cittadinanza, sul disegno di legge per la trasparenza dei partiti politici e sullo schema di decreto legislativo in materia di licenziamento disciplinare. La Giustizia esaminerà il ddl sul Codice antimafia e il ddl sul reato di diffamazione. In sede riunita con la Finanze si confronterà sul ddl per la modifica del Codice del processo tributario e sul disegno di legge per l’Impignorabilità prima casa.

Giovedì alle 8.30 le Commissioni Esteri di Camera e Senato ascolteranno il Vice Ministro degli affari esteri Mario Giro sullo schema di documento triennale per la politica di cooperazione allo sviluppo 2016-2018. La Commissione Finanze proseguirà l’esame del ddl sul diritto alla restituzione del credito depositato, del ddl sulle misure fiscali a sostegno delle famiglie, dell’affare assegnato sui rapporti di FMI e OCSE sulle Agenzie fiscali e del disegno di legge sulle disposizioni fiscali a favore degli studenti con disturbo di apprendimento. Mercoledì alle 8.45 ascolterà il sottosegretario per l'economia Pier Paolo Baretta in materia di giochi pubblici.

La Commissione Istruzione esaminerà il ddl sul Codice dello spettacolo e, in sede riunita con la Sanità, proseguirà il confronto sull’affare assegnato relativo al progetto human technopole. La Commissione Lavori pubblici martedì alle 14 ascolterà il del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio sulla crisi e il commissariamento di Alitalia. Successivamente proseguirà l’esame del disegno di legge sull’iscrizione al registro delle opposizioni e su quello per l’istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada. Ascolterà poi il Comandante del Nucleo speciale frodi tecnologiche della Guardia di Finanza nell’ambito dell’esame del ddl sulla delega per tracciabilità autori di contenuti nelle reti sociali.

La Commissione Agricoltura esaminerà e svolgerà diverse audizioni sullo schema di decreto legislativo relativo alla disciplina dell'indicazione obbligatoria in etichetta della sede e dell'indirizzo dello stabilimento di produzione o di confezionamento, sul disegno di legge sulla disciplina dell'attività enoturistica e sull’affare assegnato relativo alle nuove tecnologie in agricoltura. La Commissione Industria riprenderà l’esame del ddl, già approvato dalla Camera, sul commercio equo e solidale e confronterà sull’Atto europeo sull’efficienza energetica. In sede riunita con la Territorio proseguirà l’esame del ddl relativo alla composizione dei prodotti cosmetici e alla disciplina del marchio italiano di qualità ecologica.

La Commissione Lavoro si confronterà sull’affare assegnato relativo all’impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale e sul medesimo mercoledì ascolterà i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, Confindustria, Alleanza Cooperative, ABI e ANIA. La Commissione Sanità esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla dirigenza sanitaria e svolgerà diverse audizioni sul ddl relativo alle disposizioni anticipate di trattamento. La Commissione Territorio ascolterà i rappresentanti del Gruppo Zilio sull'Atto comunitario relativo al piano d'azione per economia circolare; sul medesimo Atto mercoledì ascolterà i rappresentanti dell'Istituto per la promozione delle plastiche da riciclo.

Per quanto riguarda l’altro ramo del Parlamento, nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera si confronterà sulle mozioni relative al funzionamento dei cosiddetti centri hotspot per i migranti e sulle mozioni in merito alle iniziative volte all'estensione dei cosiddetti poteri speciali del Governo al fine di salvaguardare gli assetti proprietari delle aziende italiane di rilevanza strategica. Successivamente esaminerà la proposta di legge per la tutela dei minori, la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo, la pdl sulle aree protette e la relazione della Giunta per le autorizzazioni sul procedimento penale nei confronti di Guido Crosetto. Infine discuterà la proposta di legge per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo jihadista.

Martedì alle 11.30 avranno luogo interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15 è prevista la discussione delle interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 delle interpellanze urgenti. Giovedì alle 14 il Parlamento sarà convocato in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte Costituzionale.

Quanto ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali esaminerà la pdl per la modifica del trattamento economico e previdenziale spettante ai membri del Parlamento e, dopo che la scorsa settimana è stato presentato dal relatore il testo base, proseguirà il dibattito sulla revisione della legge elettorale. In sede riunita con la Lavoro esaminerà lo schema di decreto legislativo sul licenziamento disciplinare. La Commissione Giustizia proseguirà il confronto sulla pdl relativa alle modifiche al Codice penale, al Codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario.

La Commissione Esteri ascolterà i rappresentanti del Consiglio Nazionale delle Ricerche nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla strategia italiana per l'Artico. Le Commissione Bilancio entrerà nel vivo dell’esame degli oltre 2500 emendamenti alla cosiddetta "manovrina economica" ovvero sul decreto relativo alle disposizioni urgenti in materia finanziaria, alle iniziative a favore degli enti territoriali, agli ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e alle misure per lo sviluppo.

La Commissione Finanze esaminerà la pdl sulla compensazione e certificazione dei crediti nei confronti delle Pubbliche amministrazioni e svolgerà diverse audizioni sulla pdl relativa all’istituzione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per gli esercenti attività d'impresa, arti o professioni. In sede riunita con la Attività Produttive esaminerà le risoluzioni sugli interventi per lo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche.

La Commissione Cultura proseguirà l’esame della pdl sui limiti al rinnovo dei mandati degli organi del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e delle federazioni sportive nazionali. La Commissione Ambiente in sede riunita con la Attività produttive si confronterà sugli atti europei relativi al “Nuovo slancio all'innovazione nel settore dell'energia pulita” e all'uso dell'energia da fonti rinnovabili. La Commissione Trasporti, in sede riunita con la Attività produttive, ascolterà i membri del collegio commissariale di Alitalia, Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari, in merito alle misure volte a fronteggiare gli effetti della crisi della società.

La Commissione Attività Produttive ascolterà l'amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono sullo stato di attuazione del piano industriale 2016-2020. La Commissione Lavoro, in sede riunita con la Affari sociali, esaminerà gli Atti europei sull’istituzione di un pilastro europeo dei diritti sociali e sulla proposta della sua proclamazione interistituzionale. La Affari sociali si confronterà sullo schema di decreto legislativo sulla dirigenza sanitaria e sulla pdl per l’impiego delle persone anziane per lo svolgimento di attività socialmente utili.

La Commissione Agricoltura si confronterà sullo schema di decreto legislativo relativo alla disciplina dell'indicazione obbligatoria in etichetta della sede e dell'indirizzo dello stabilimento di produzione o di confezionamento, proseguirà le audizioni sulla raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati, e ascolterà il Direttore dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) e i rappresentanti del Sistema Informativo nazionale per lo sviluppo dell'agricoltura (SIN) Spa, sui profili applicativi connessi all'attuazione del cosiddetto Testo unico sul vino.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social