L'assemblea del Senato riprenderà domani il dibattito sulle proposte di legge con cui si intende inasprire le pene per i delitti contro l'ambiente, istruttoria che si dovrebbe concludere entro la giornata di mercoledì. Lavori che saranno preceduti dal voto segreto sulle dimissioni dei senatori Vacciano, Simeoni e Molinari. Successivamente inizierà l'iter in assemblea del disegno di legge di conversione del dl sull'ILVA. Nel corso della settimana il governo si presenterà a Palazzo Madama per illustrare un'informativa sugli sbarchi a Lampedusa e la situazione in Libia. Domani e mercoledì la commissione Affari costituzionali porterà avanti i lavori sulle proposte di legge per la modifica dello statuto speciale del Friuli-Venezia Giulia, giovedì continueranno invece le audizioni connesse alla proposta di legge sulla regolamentazione delle attività di rappresentanza di interessi. Domani i rappresentanti del Credito Valtellinese e di Banco popolare saranno ascoltati dalla commissione Finanze nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea, mentre mercoledì sarà il turno di Veneto Banca. Per tutta la settimana la Commissione continuerà a lavorare sulla conversione del decreto-legge sull'esenzione IMU dei terreni agricoli montani. Mercoledì la commissione Lavori pubblici porterà avanti l'audizione del presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, nell'ambito dell'esame del disegno di legge delega sull'attuazione di alcune direttive europea in materia di appalti pubblici e concessioni. Nel pomeriggio di mercoledì la commissione Industria svolgerà l'audizione dell'amministratrice delegata di Acciai speciali Terni. I rappresentanti di Federfarma saranno ascoltati domani dalla commissione Sanità nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Sistema sanitario nazionale, mentre mercoledì sarà il turno del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che illustrerà il meccanismo di revisione dei Livelli essenziali di assistenza.

Domani la Camera si confronterà con le proposte di legge sulla modifica della disciplina della responsabilità civile dei magistrati mentre sembra oramai certo uno slittamento dell’inizio dell’esame del DL Milleproroghe che sarà oggetto della seduta odierna delle commissioni Affari costituzionali e Bilancio che continueranno a lavorare sugli emendamenti. Da domani a giovedì, le commissioni Affari costituzionali e Giustizia si confronteranno sullo schema di decreto legislativo relativo alla semplificazione dello scambio di informazioni e intelligence tra le autorità degli Stati membri dell'Unione europea. Oggi le commissione Finanze e Attività produttive svolgeranno una serie di audizioni collegate al decreto-legge sul cambio di governance delle Banche popolari. Saranno ascoltati i rappresentanti di Cassa depositi e prestiti SpA, SACE, ABI, Unioncamere, Confindustria, Alleanza delle Cooperative italiane, Federcasse e Confapi. Domani sarà invece il turno del direttore generale della Banca d'Italia mentre mercoledì saranno auditi i rappresentanti dei sindacati FISAC-CGIL, FIBA-CISL, UIL-CA, UGL-Federazione del credito, FABI, l'Ania, l'Autorità garante della concorrenza e del marcato e Rete Imprese Italia. Giovedì saranno ricevuti i rappresentanti dell'Istituto italiano di tecnologia e di Assopopolari. Oggi il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, sarà ascoltato dalla commissione Ambiente nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di concessioni autostradali. Mercoledì si svolgerà l'audizione del ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, sullo stato della gestione dei rifiuti, con particolare riferimento alla situazione della regione Sicilia e sullo stato di procedure di infrazione in materia di rifiuti. Nelle mattinata di mercoledì il governo si presenterà in commissione Attività produttive per rispondere ad una serie di interrogazioni; tra le altre si segnalano un quesito sulle attività estrattive in Val d'Agri e uno sulla missione strategica di Enea. Per tutta la settimana la commissione Affari sociali porterà avanti l'istruttoria della legge delega sulla riforma del Terzo settore.

Per il governo si apre una settimana ricca di appuntamenti e sfide. Venerdì è convocato un Consiglio dei Ministri fondamentale per l'agenda di Matteo Renzi. Saranno infatti licenziati provvedimenti economici con cui si cercherà di intercettare la ripresa economica. Prima bisognerà però cercare di trovare una soluzione per il fronte libico. L'Italia non può permettersi il lusso di veder precipitare gli eventi senza muovere un dito.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social