L'assemblea del Senato riprenderà domani la sua attività discutendo di una proposta di legge in materia di partecipazione a Banche multilaterali di sviluppo per l'America latina e i Caraibi, testo già approvato dalla Camera. Mercoledì e giovedì sarà portata avanti l'istruttoria del discusso provvedimento sull'inasprimento della responsabilità civile dei magistrati, il pomeriggio di giovedì sarà invece dedicato alle interpellanze e alle interrogazioni. Come annunciato sul finire della scorsa settimana, la commissione Affari costituzionali inizierà l'esame della legge elettorale. L'Italicum approvato dalla Camera andrà però incontro a delle modifiche in base ai nuovi accordi tra Pd e Forza Italia. Domani la commissione Finanze continuerà l'analisi del disegno di legge delega sulla riforma dei confidi e della proposta di legge sulla riorganizzazione dell'attività di consulenza finanziaria. In serata, insieme alla commissione Giustizia, continuerà la discussione della proposta di legge per favorire il rientro dei capitali detenuti all'estero e il contrasto dell'autoriciclaggio. Mercoledì e giovedì si proseguirà con la delega sui confidi e la pdl sulla riorganizzazione dell'attività di consulenza finanziaria. Giovedì, il vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli, sarà ascoltato dalle commissioni Lavori pubblici e Ambiente in merito al negoziato sul “Quarto pacchetto ferroviario”. L'amministratore delegato di Fincantieri sarà ascoltato domani dalla commissione Industria in relazione all'affare assegnato sulle strategie dei nuovi vertici delle società partecipate dallo Stato; successivamente la commissione porterà avanti l'esame della proposta di legge sull'istituzione del marchio “Italian Quality”. Mercoledì sarà nuovamente ascoltato il presidente di Sogin in merito alla discussione dell'affare assegnato sulle strategie dei nuovi vertici delle società partecipate dallo Stato. Domani i rappresentanti di Federchimica saranno ascoltati in commissione Sanità in relazione alla proposta di regolamento europeo sul funzionamento dell'Agenzia europea dei medicinali, mentre mercoledì saranno ascoltati i rappresentanti del ministero della Salute e delle Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani. Successivamente riprenderà l'analisi delle proposte di legge sulla regolamentazione della donazione del cordone ombelicale e l'utilizzo delle cellule staminali. Giovedì inizierà la discussione generale della proposta di regolamento europeo sul funzionamento dell'Agenzia europea dei medicinali.

Inizierà oggi alla Camera la discussione sulle linee generali della proposta di legge sulla visita ai detenuti affetti da grave handicap. Successivamente inizierà l'illustrazione delle mozioni concernenti l'esenzione dal pagamento e la disdetta dal canone Rai e l'accordo di partenariato per il commercio e gli investimenti tra Unione europea e Stati Uniti d'America noto come Transatlantic trade and investment partnership (TTIP). Inizierà la discussione sulle linee generali della Relazione sul semestre di presidenza italiana dell'Unione europea e sulla lotta alla criminalità mafiosa su base europea ed extraeuropea, approvata dalla Commissione Antimafia. Si svolgerà inoltre la deliberazione in ordine al termine per la conclusione dell'esame in Assemblea del disegno di legge n. 2660, il cosiddetto “Jobs Act”. Da venerdì potrebbe iniziare la discussione in Aula sul “Jobs Act”. Domani e mercoledì la commissione Affari costituzionali porterà avanti il dibattito sulla riforma della seconda parte e del Titolo V della Costituzione. In commissione Bilancio, per tutta la settimana, continuerà l'esame degli emendamenti presentati al disegno di legge di stabilità. Giovedì la commissione Finanze discuterà la risoluzione concernente l'aumento delle accise sulla birra. Mercoledì le commissioni Ambiente e Attività produttive proseguiranno l'esame della risoluzione sulle questioni connesse alla produzione di energia da impianti geotermici. Da oggi a giovedì la commissione Lavoro continuerà l'esame della legge delega sul cosiddetto “Jobs Act”. Domani la commissione Affari sociali svolgerà alcune audizione connesse al disegno di legge delega sulla riforma del terzo settore; venerdì, in merito allo stesso ddl, saranno ascoltati esperti della Corte dei conti.

Si apre una settimana molto importante per il governo e per il Paese. I prossimi giorni saranno decisivi per capire se si riuscirà a far approvare entro le date programmate il“Jobs Act” e le riforme istituzionali. Si continuerà inoltre a lavorare sulla legge di stabilità: anche ieri si sono incontrati rappresentanti del ministero dell'Economia, della presidenza del Consiglio e della Ragioneria generale dello Stato. Oggi saranno trattati problemi chiave: dall'incremento degli stanziamenti per gli ammortizzatori, alla riduzione dell'aumento del prelievo fiscale sui rendimenti dei fondi pensione, ai tagli agli enti locali. A vedersi saranno ancora una volta tecnici del Tesoro e parlamentari, ma in programma c'è anche il nuovo incontro con Sergio Chiamparino e gli altri rappresentanti delle Regioni, saltato la scorsa settimana. L'obiettivo è comunque quello di arrivare a smaltire in Commissione almeno 20-25 articoli entro mercoledì o giovedì, affrontando poi i nodi più complessi, come la previdenza integrativa e gli ammortizzatori, soprattutto perché la legge di stabilità viaggia in parallelo con il Jobs act e l'individuazione di nuove risorse costituirebbe una spinta in più all'approvazione della controversa riforma del lavoro.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social