Questa settimana l’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 11 per la discussione delle mozioni sul trasporto pubblico locale a Roma e di quelle sulla somministrazione di farmaci. Successivamente, dalle 16.30 esaminerà il decreto legge, già approvato dalla Camera, relativo alle misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di Cassazione, per l'efficienza degli Uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa , e tratterà diverse ratifiche di trattati internazionali. Secondo il calendario è prevista anche la discussione del ddl sulsostegno al Festival Verdi di Parma e Busseto, del ddl sulla formazione in scienze geologiche e di quello relativo alla Casa Museo Gramsci. Infine giovedì alle 16 sono previste le interrogazioni a risposta immediata al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Stefania Giannini.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sui ddl per le segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato e sullo schema di decreto legislativo relativo alla disciplina della dirigenza della Repubblica, e riprenderà il ddl sui conflitti d'interesse e lo schema di decreto legislativo recante Testo unico sui servizi pubblici locali d'interesse economico generale. La Commissione Giustizia concluderà l’esame del decreto relativo all’efficienza degli Uffici giudiziari e della giustizia amministrativa, e riprenderà la discussione di diversi provvedimenti tra cui quello sul codice antimafia, sulle modifiche al Codice di procedura civile e al Codice penale in materia di reati contro la Pubblica amministrazione. La Commissione Esteri si confronterà sulla ratifica dell’accordo Italia-Francia sulla linea ferroviaria TAV Torino-Lione. La Commissione Finanze proseguirà l’esame del disegno di legge sulle misure fiscali a sostegno della famiglia e ddl sul recupero dei crediti insoluti della P.A.

La Commissione Istruzione ascolterà il Presidente della Commissione d'inchiesta del Consiglio regionale della Toscana in merito alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e alla Banca Monte dei Paschi di Siena nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio. La Commissione Cultura esaminerà lo schema di decreto legislativo relativo alla semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca e, in sede riunita con la Sanità, ascolterà il Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina in relazione all'affare assegnato Progetto Human Technopole. La Commissione Lavori pubblici si confronterà sul ddl di delega per la riforma Codice della strada e sul ddl relativo all’iscrizione nel registro pubblico delle opposizioni e su quello per la fornitura servizi rete internet; in sede riunita con l’Industria, nella giornata di martedì ascolterà i rappresentanti di Unione petrolifera, Enea, Anfia e delle Associazioni ambientaliste, mentre in quella di giovedì quelli di Assoelettrica, Class Onlus, Anigas e dell’Autorità energia elettrica, gas e sistema idrico sullo schema di decreto legislativo attuativo della direttiva 2014/94/UE sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi (Direttiva DAFI). La Commissione Agricoltura si confronterà e svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge relativa alla produzione vitivinicola.

La Commissione Industria svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio, ed esaminerà il ddl sulle aree industriali dismesse. Si confronterà poi sugli Atti europei in materia di sicurezza dell'approvvigionamento di gas e sulla strategia dell'UE in materia di gas naturale liquefatto e stoccaggio del gas. La Commissione Sanità si confronterà sul ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario, sul ddl relativo alle discipline funerarie e sull’Atto comunitario sui prodotti fitosanitari e sui biocidi. La Commissione Territorio proseguirà il ciclo di audizioni sulla centrale Enel di Cerano, esaminerà e svolgerà alcune audizioni sugli Atti comunitari relativi al gas effetto serra, all'uso del suolo e alla silvicoltura nel quadro 2030; esaminerà inoltre il ddl sulle aree protette e il DPR relativo all'individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata. La Commissione Politiche dell’Unione Europea, in sede riunita con l’Affari Costituzionali e la Difesa, ascolterà il Ministro per gli Affari Interni e la sicurezza nazionale della Repubblica di Malta, Carmelo Abela, sulle priorità della prossima Presidenza di turno dell'Unione europea.

Questa settimana, l’Assemblea della Camera si confronterà sulla ratifica dell'Accordo di Parigi collegato allaConvenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, sulle disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo, sulla pdl per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica, e sulla pdl relativa alle misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso,anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia, delle persone ospitate nelle strutture socio-assistenziali e socio-assistenziali per anziani e delle persone con disabilità, con relativa delega del Governo in materia di formazione del personale. Come di consueto, martedì alle 11.30 sono previste le interpellanze e interrogazioni mentre mercoledì alle 15 si terranno le interrogazioni a risposta immediata; la settimana di lavoro si concluderà venerdì alle 9.30 con lo svolgimento delle interpellanze urgenti.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sullo schema di decreto legislativo relativo al Testo Unico sui servizi pubblici locali e sulla pdl sull’indennità spettante ai membri del Parlamento. La Commissione Giustizia svolgerà diverse audizioni sulla pdl relativa alla delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi d'impresa e dell'insolvenza e, in sede riunita con la Affari sociali, si confronterà sullo schema di decreto legislativo relativo alla disciplina sanzionatoria per la violazione di disposizioni europee sui materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari. La Commissione Finanze si confronterà su diverse risoluzioni sulla semplificazione degli adempimenti per la presentazione della dichiarazione di successione, sull’estensione del meccanismo di rimborso in favore dei risparmiatori acquirenti di obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche poste in risoluzione e sulle iniziative per rafforzare gli incentivi fiscali per il rientro in Italia di lavoratori.

La Commissione Cultura proseguirà l’esame del ddl sul cinema e, in sede di comitato ristretto, si confronterà sulle pdl per l’introduzione dell'educazione di genere nelle attività didattiche delle scuole del sistema nazionale d'istruzione. La Commissione Ambiente esaminerà il DPR relativo all'individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata, ascolterà i rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle politiche di prevenzione antisismica e sui modelli di ricostruzione a seguito di eventi sismici. In sede riunita con la Attività Produttive, si confronterà sulla pdl per la certificazione ecologica dei prodotti cosmetici e sullo schema di decreto legislativo recante l’individuazione dei procedimenti oggetto di autorizzazione (cosiddetto SCIA 2). La Commissione Trasporti proseguirà l’esame, in sede di comitato ristretto, della pdl per le modifiche al Codice della strada; in sede riunita con la Attività produttive, ascolterà i rappresentanti di Assocostieri, Unione petrolifera, Istituto per Innovazioni Tecnologiche (IIT) e Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) sullo schema di decreto legislativo sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi.

La Commissione Attività produttive esaminerà lo schema di decreto legislativo recante riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, e lo schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione per l'anno 2016 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori. Infine, svolgerà diverse audizioni nell'ambito dell'esame delle pdl sull’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza. La Commissione Affari sociali proseguirà l’esame e svolgerà diverse audizioni sul ddl Lorenzin in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei LEA, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute, e si confronterà, in sede di comitato ristretto, sulla proposta di legge per l’istituzione e la disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori.

La Commissione Politiche dell’Unione Europea, in sede riunita con la Affari Costituzionali e laGiustizia e congiuntamente all’Affari Costituzionali e Politiche dell’Unione Europea del Senato, ascolterà il Commissario europeo per la sicurezza, Julian King, sulle iniziative adottate dalla Commissione europea in materia di lotta al terrorismo.

Intanto sabato pomeriggio il Consiglio dei Ministri guidato dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha varato laLegge di Bilancio dando così inizio alla lunga maratona per la sua approvazione entro la fine dell’anno. Oggi il documento verràinviato a Bruxelles per essere esaminato e già in partenza sembra più che lecito aspettarsi un lunga trattativa fra l’ Unione Europea ed il Governo e non solo sulla richiesta di maggiore stabilità. Entro giovedì 20 ottobre, invece, il testo dovrà essere inviato alle Camere dando così inizio all’iter parlamentare di esame della Legge di Bilancio. Quest’anno la Camera dei Deputati inizierà per prima l’esame della manovra.

La legge di bilancio arriva più consistente del previsto e vale circa 27 miliardi e porta il deficit-Pil al 2,3% dal 2% indicato nella Nota di aggiornamento al Def e che, secondo una stima definita "prudenziale", consentirà di conseguire un Pil dell'1% nel 2017. Nel documento ci sono diverse conferme e qualche sorpresa come il fondo sanità che il prossimo anno salirà a 113 miliardi di euro con un incremento di 2 miliardi rispetto a quello dell’anno scorso. Con la manovra è arrivato anche un decreto legge che abolisce Equitalia facendola confluire nell'Agenzia delle Entrate. Tra le novità delle ultime ore anche la stabilizzazione per precari di sanità e scuola e nuove assunzioni nelle forze dell'ordine. E sul fronte delle coperture, dalla spending review si attendono 3,3 miliardi di euro contro i 2,6 miliardi indicati nella nota di aggiornamento.

Nella manovra per le Pensioni sono previsti 7 miliardi di euro in tre anni (1,9 nel 2017, 2,5 nel 2018 e 2,6 nel 2019). Nel pacchetto ci sono sostegni al reddito di 3,3 milioni di pensionati, con assegno fino a 1.000 euro al mese, attraverso ilpagamento o l'aumento della quattordicesima, viene poi dato il via all'anticipo pensionistico che assumerà due forme: una gratuita per le categorie disagiate ed una con un taglio del4-5% della pensione per gli altri. Tra le misure ci sono 20 miliardi per la competitività che prendono forma con il piano Industria 4.0, con la conferma delil superammortamento e il credito d'imposta per la ricerca. Per gli investimenti pubblici il governo spenderà 12 miliardi di euro, sempre in tre anni, di cui 2 nel 2017. Nel pacchetto anche la defiscalizzazione maggiorata del salario di produttività e incremento delle misure a favore del welfare aziendale oltre al rafforzamento del piano straordinario Made in Italy (100 milioni).

Dal punto di vista fiscale l'Ires scende dal 27,5% al 24% e nasce l' imposta sul reddito dell'imprenditore (IRI) con una aliquota semplificata al 24% per profitti di artigiani e titolari di Pmi e viene definitivamente cancellata l'Irpef agricola. Il Governo ha, inoltre, stanziato un miliardo di euro per alimentare ilfondo di garanzia sul credito per le Pmi. Le risorse dovrebbero essere già inserite nel decreto che abolisce Equitalia e nei calcoli del governo verranno sbloccati crediti per 25 miliardi di euro. Inoltre viene riconfermato anche per il 2017 gli incentivi alle ristrutturazioni edilizie e per l'efficienza energetica i cosiddetti ecobonus. Per quanto riguarda le politiche sociali sono previsti poi 600 milioni in più per le politiche in favore delle famiglie, 500 milioni in più per il fondo per la lotta contro la povertà e 50 milioni per ilfondo per la non autosufficienza. Infine, dopo la riduzione di quest'anno da 113 euro a 100 euro, il prossimo anno il canone Rai verrà ulteriormente tagliato a 90 euro.

Per quanto riguarda le coperture, il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, nella conferenza stampa di presentazione della legge di bilancio, ha ribadito che tra le risorse che serviranno a coprire le misure inserite in manovra ci sono: i12 miliardi finanziati in deficit, 4 miliardi dalla rottamazione delle cartelle esattoriali,2 miliardi che l'esecutivo stima arriveranno dalla voluntary disclosure e 3,3 miliardi dai tagli alla spesa pubblica, oltre a 1,6 miliardi dalla riorganizzazione di fondi 2016.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social