L’Assemblea del Senato si riunirà martedì a partire dalle 16.30 per proseguire il confronto sul ddl che introduce nel nostro ordinamento il "delitto di tortura" e per esaminare diverse relazioni dalla giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari. L’ordine del giorno prevede inoltre l’esame di provvedimenti ancora in corso d’esame nelle Commissioni di merito: il ddl sull’editoria, il ddl concorrenza, il ddl, già approvato dalla Camera, relativo alle disposizioni concernenti il contenuto della legge di bilancio e quello sugli sprechi alimentari. Inoltre, nel nutrito calendario della settimana, è prevista la discussione del ddl sulla disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo, del ddl sul lavoro autonomo e di quello per il contrasto al "caporalato". Giovedì alle 16 è previsto invece lo svolgimento delle interpellanze ed interrogazioni.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali esaminerà lo schema di decreto legislativo sul testo unico in tema di servizi pubblici locali, quello relativo alle modifiche e le integrazioni al codice dell'amministrazione digitale e il ddl editoria. La Giustizia proseguirà l’esame del ddl sul codice antimafia e del ddl di riforma del Codice penale, per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi. La Commissione Esteri, in sede congiunta con la omologa della Camera, ascolterà il rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione europea, ambasciatore Maurizio Massari, sulle priorità dell'agenda politica europea, con particolare riferimento al processo di uscita del Regno Unito dall'Unione europea. La Commissione Bilancio esaminerà la proposta, già approvata dalla Camera, di modifica della legge di bilancio. La Commissione Finanze si confronterà sul ddl relativo al recupero dei crediti insoluti, sull’esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, svolgerà audizioni nell’ambito dell’esame del ddl sulle misure fiscali a sostegno della famiglia e proseguirà il confronto sul ddl per l’istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario.

La Commissione Istruzione si confronterà sul ddl relativo alla disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo. La Commissione Lavori pubblici ascolterà l'amministratore delegato di Poste Italiane S.p.a. sul DPCM relativo alla privatizzazione e dismissione di un'ulteriore quota della partecipazione detenuta dal Mef nel capitale della società. Sul provvedimento, il Ministro dell’economia Pier Carlo Padoan svolgerà una sua comunicazione. La Commissione si confronterà poi sull’Atto comunitario relativo alla fornitura di servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato e proseguirà, in sede riunita con la Commissione Industria, l’audizione dei vertici di Telecom nell’ambito dell’affare assegnato relativo ai nuovi asseti societari. La Commissione Agricoltura proseguirà l’esame del ddl sugli sprechi alimentari, del ddl sulla promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa e dell’atto comunitario sul mercato dei prodotti fertilizzanti con marcatura CE.

La Commissione Industria, ascolterà i rappresentanti di Terna nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del Paese, proseguirà l’esame, ormai giunto nella sua fase conclusiva, del ddl concorrenza e, in sede riunita con la Territorio, si confronterà sul decreto-legge, approvato dalla Camera la settimana scorsa, sul completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA. La Commissione Lavoro proseguirà l’esame del ddl collegato sul lavoro autonomo. La Commissione Sanità continuerà l’esame del ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario, dello schema di decreto legislativo relativo agli incarichi direttoriali nel SSN, del ddl sugli screening neonatali e del ddl sulle nuove disposizioni in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide. La Commissione Territorio riprenderà il ddl sulle aree protette, si confronterà sugli Atti comunitari relativi alle politiche ambientali e proseguirà nel ciclo di audizioni nell’ambito della discussione del ddl sui princìpi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque. Si confronterà poi sul ddl relativo alla qualità dell’aria nella Pianura Padana e su quello relativo ai fanghi di depurazione in agricoltura.

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi a partire da questo pomeriggio per l’esame delle norme sul contrasto al terrorismo, del disegno di legge relativo all’accordo Italia-Svizzera sulla cooperazione di polizia e doganale, sulla proposta di modifiche allo Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia e sulla pdl in materia di contributi universitari. Successivamente sarà esaminata la domanda di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici nei confronti del deputato Chaouki, il decreto-legge sulle misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio e il decreto-legge che reca una proroga di termini in materia di processo amministrativo telematico. A partire da giovedì è prevista la discussione congiunta del Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2015 e il Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2016. Come di consueto, martedì alle 10.30 sono previste le interpellanze e interrogazioni; mercoledì si terranno le interrogazioni a risposta immediata, mentre venerdì alle 9.30 sarà la volta delle interpellanze urgenti.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali ascolterà i rappresentanti dell’Agenzia per l'Italia digitale, della Conferenza delle Regioni, delle organizzazioni sindacali, gli ordini professionali nonché di rappresentanti di enti ed associazioni nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo sulle modifiche e integrazioni al codice dell'amministrazione digitale. Si confronterà sull’istituzione di una commissione d’inchiesta monocamerale sullo stato della sicurezza e del degrado delle città italiane, e dello schema di decreto legislativo sul testo unico sui servizi pubblici locali e, in sede riunita con la Giustizia, si confronterà sullo schema di decreto legislativo sul codice della giustizia contabile. La Commissione Giustizia esaminerà il decreto-legge sul processo amministrativo telematico e, in sede riunita con la Affari sociali, si confronterà sulle pdl per la legalizzazione della coltivazione, lavorazione e vendita della cannabis. La Commissione Bilancio esaminerà il decreto-legge sulle misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio. La Commissione Finanze ascolterà il Direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Giuseppe Peleggi, sulle tematiche relative all'operatività dell'Agenzia ed esaminerà le pdl sulle disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato.

La Commissione Cultura, in sede riunita con la Affari sociali, svolgerà diverse audizioni nell’ambito della discussione della risoluzione sull'istituzione di un'Agenzia nazionale antidoping. La Commissione Ambiente ascolterà i rappresentanti di Confindustria nell'ambito dell'esame di diversi atti europei su pile e accumulatori e rifiuti di pile e accumulatori, sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, discariche di rifiuti, rifiuti, imballaggi e i rifiuti di imballaggio e sul piano d'azione dell'Unione europea per l'economia circolare. In sede riunita con la Attività produttive, esaminerà l’atto europeo sulla strategia dell'Unione europea in materia di riscaldamento e raffreddamento e la pdl sulla certificazione ecologica dei prodotti cosmetici.

La Commissione Trasporti audirà il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, sullo schema di DPCM relativo alla privatizzazione e dismissione di un'ulteriore quota della partecipazione detenuta dal Mef nel capitale di Poste italiane Spa e, in sede riunita con la Attività produttive, ascolterà i rappresentanti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato nell'ambito dell'esame della pdl sulla disciplina delle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi e disposizioni per la promozione dell'economia della condivisione. La Commissione Attività produttive svolgerà diverse audizioni nell'ambito dell'esame dell’atto europeo relativo alla strategia dell'UE in materia di gas naturale liquefatto e stoccaggio del gas dell'energia. La Commissione Lavoro esaminerà lo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al Jobs Act. La Commissione Affari sociali si confronterà sullo schema di decreto legislativo relativo agli incarichi direttoriali nel SSN. La Commissione Agricoltura esaminerà la pdl sulla disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social