L'assemblea del Senato riprenderà i suoi lavori domani portando a termine l'esame del disegno di legge con cui si intende inasprire la disciplina relativa ai delitti contro l'ambiente. Nel corso della settimana Palazzo Madama sarà chiamato ad approvare la relazione finale della commissione d'inchiesta sulle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali e la relazione intermedia sull'attività svolta dalla commissione di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro. Domani e mercoledì il disegno di legge delega sulla riforma del Terzo settore proseguirà il suo iter in seno alla commissione Affari costituzionali; giovedì, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'immigrazione, saranno auditi il sindaco di Catania e il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Catania. La commissione Finanze sarà impegnata per tutta la settimana con l'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco: Domani saranno auditi i rappresentanti di Rete Imprese Italia, Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanze e Dipartimento delle finanze; mercoledì saranno ascoltati i rappresentanti dell'Istituto nazionale tributaristi, NENS - Nuova Economia Nuova Società e il magistrato del tribunale di Milano Francesco Greco; giovedì sarà invece il turno di Confindustria, Sogei, Confprofessioni e dei docenti Gugliemo Maisto e Maurizio Leo. Domani proseguirà in commissione Lavori pubblici l'audizione informale dell'amministratore delegato di Ntv nell'ambito dell'analisi dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva Ue che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico; in merito allo stesso procedimento saranno sentiti nella giornata di giovedì l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato e il presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti. Domani saranno invece ascoltati il direttore generale della Rai e l'European Broadcasting Union in relazione ai disegni di legge di riforma del sistema radiotelevisivo; mercoledì saranno ricevuti l'Ordine dei giornalisti, l'UsigRai e la FNSI. Nel pomeriggio di domani il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, illustrerà di fronte alla commissione Industria le linee guida del suo dicastero con particolare riferimento ai settori dell'energia e della siderurgia. Mercoledì interverrà di fronte alle commissioni Industria e Ambiente il sottosegretario allo Sviluppo economico, Simona Vicari, per illustrare le posizioni del Governo in merito al “Pacchetto Unione dell'energia”. Giovedì, nell'ambito dello stesso procedimento, sarà invece ascoltato il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti. Domani la commissione Sanità audirà il commissario straordinario dell'Istituto superiore di Sanità nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale. La commissione Ambiente porterà avanti l'esame del collegato ambientale.

Oggi la Camera dei deputati riprenderà l'esame del disegno di legge “La buona scuola”, provvedimento che dovrebbe essere votato entro la seduta di mercoledì. Nel corso della settimana la conferenza dei capigruppo deciderà quali argomenti affrontare successivamente; con tutta probabilità approderà in assemblea il disegno di legge anticorruzione, testo già approvato dal Senato. Domani la commissione Affari costituzionali riprenderà l'esame delle proposte di legge sul conflitto di interessi. Mercoledì le commissioni Finanze e Ambiente inizieranno l'esame delle risoluzioni sulla bonifica dei luoghi contaminati da amianto; giovedì, la sola commissione Finanze, porterà avanti l'esame della risoluzione sulle “Misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia”. Domani le commissioni riunite Ambiente e Attività produttive audiranno il sottosegretario allo Sviluppo economico, Simona Vicari, nell'ambito dell'esame del “Pacchetto Unione dell'energia”. Domani l'amministratore delegato di Ntv sarà ascoltato dalla commissione Trasporti nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva Ue che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico, mentre mercoledì i rappresentanti di ENAV saranno ascoltati in merito allo schema di contratto di programma tra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ed ENAV. Mercoledì la commissione Affari sociali continuerà il confronto sulle proposte di legge in materia di autismo; giovedì proseguirà l'indagine conoscitiva sulle malattie rare: saranno auditi i rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano.

Alle 12 si riunirà il Consiglio dei Ministri: all'ordine del giorno la rivalutazione delle pensioni in esecuzione della recente sentenza della Corte costituzionale. Quello adottato oggi potrebbe essere solo il primo di una serie di interventi. Secondo quanto dichiarato ieri dal presidente del Consiglio, lo Stato si appresta a liquidare 500 euro. Una tantum che andrà in tasca a quanti ricevono una pensione sotto i 3 mila euro. I circa 2 miliardi del tesoretto andranno ai pensionati, invece che ai poveri, come avrebbe voluto il premier che accetta la sentenza della Consulta, pur ammettendo che ne “avrebbe preferita un'altra”. Alla vigilia del rush finale della campagna elettorale in sette Regioni, nelle quali il leader Pd spera di vincere dappertutto, ma ammette che “è difficile”, Renzi prende di petto il dossier sulle pensioni. E tra le varie ipotesi, predisposte dai tecnici del Mef insieme a quelli di Palazzo Chigi, sceglie una soluzione che, pur non restituendo a tutte le pensioni la mancata indicizzazione, risponde ad un criterio di equità, rimborsando quelle medio-basse.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social