Questa settimana l’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi martedì a partire dalle 16:30 per proseguire la discussione del ddl per le modifiche al Codice penale, al Codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario. Successivamente inizierà l’esame di attesissimi provvedimenti come il ddl sul cinema, l'audiovisivo e lo spettacolo, il ddlconcorrenza e altri come quello sul lavoro autonomo, sull'istituzione dellaCommissione d'inchiesta sugli appalti pubblici, sul documento per l’istituzione di una Commissione d'inchiesta suglieventi sismici in Abruzzo, sulle disposizioni in materia di cittadinanza, il ddl relativo al delitto di tortura e quello su parchi e aree protette. Infine, giovedì alle 15 è previsto lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame del ddl sul conflitto d'interessi e ascolterà il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gian Claudio Bressa sullo stato di attuazione della legge sulle città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni; la Commissione si confronterà inoltre sullo schema di decreto legislativo relativo al Testo Unico sui servizi pubblici locali e su quello relativo alla disciplina della dirigenza della Repubblica. In sede riunita con la Commissione Territorio ascolterà il Capo Dipartimento della Protezione Civile sugli interventi di protezione civile conseguenti agli eventi sismici del 24 agosto, mentre con la Lavoro esaminerà il ddl sulla regolamentazione dello sciopero nei trasporti pubblici. La Commissione Giustizia riprenderà i propri lavori con la discussione di diversi provvedimenti tra cui quello sulla detrazione delle spese di giudizio, sulle disposizioni sul cognome dei figli, sul codice antimafia e sulle modifiche al Codice di procedura civile.

La Commissione Bilancio riprenderà i suoi lavori con l’esame del Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015 e dell'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016 già approvati dalla Camera la settimana scorsa. La Commissione Finanze ascolterà i rappresentanti dell’Associazione dei consumatori, dell’ANCI, di Equitalia e ANACAP nell’ambito della discussione del ddl sul recupero crediti insoluti della P.A., si confronterà sullo schema di decreto legislativo sulle informazioni chiave per i prodotti d'investimento e proseguirà l’audizione di Luigi Orsi nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio. La Commissione Istruzione si confronterà sul dlgs per la semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca e ascolterà, in sede congiunta con la Commissione Cultura della Camera, il Ministro dell'istruzione, dell'Università e della ricerca Stefania Giannini sulla mobilità interprovinciale dei docenti e sull'inizio dell'anno scolastico.

La Commissione Lavori pubblici esaminerà lo schema di decreto legislativo sul riordino delle disposizioni legislative vigenti in materia d'incentivi fiscali, previdenziali e contributivi in favore delle imprese marittime e, in sede congiunta con la Commissione Ambiente della Camera, svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici. La Commissione Agricoltura riprenderà i lavori sul ddl, già approvato dalla Camera, relativo alla promozione della coltivazione e la filiera agroindustriale della canapa. La Commissione Industria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del Paese, ascolterà i rappresentanti dell’Associazione italiana grossisti di energia e trader; svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, mentre in sede riunita con la Territorio ascolterà i rappresentanti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, di Federdistribuzione e della Federazione italiana pubblici esercizi (FIPE) nell’ambito della discussione dello schema di decreto legislativo recante l’individuazione dei procedimenti oggetto di autorizzazione (cosiddetto SCIA 2).

La Commissione Sanità continuerà l’esame del ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario, del ddl relativo alla disciplina della donazione di gameti ed embrioni per fini riproduttivi o per la ricerca scientifica, sul quale svolgerà anche un’audizione, e su quello inerente alle attività funerarie. Proseguirà poi l’audizione dei rappresentanti del Sindacato nazionale autonomo medici italiani nell’ambito dell’indagine conoscitiva SSN. La Commissione Territorio svolgerà un’audizione sull’affare assegnato sulle problematiche ambientali che interessano la centrale Enel di Cerano in Brindisi e le conseguenti ricadute nella penisola salentina; proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’esame del ddl sui principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque; riprenderà l’esame dei ddl sulle isole minori e sulle aree protette.

Questa settimana, l’Assemblea della Camera proseguirà l’esame della pdl, già approvata dal Senato, sul contrasto del fenomeno delcyberbullismo. Successivamente si confronterà sul Testo Unico relativo alla disciplina organica dellacoltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino, sulle mozioni per il riconoscimento del genocidio del popolo yazida e sulla delicatissima mozione per la riforma della legge elettorale. Come di consueto, martedì alle 11 sono previste le interpellanze e interrogazioni; mercoledì alle 15 si terranno le interrogazioni a risposta immediata mentre venerdì alle 9.30 sarà la volta delle interpellanze urgenti.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sullo schema di decreto legislativo sulle condizioni d'ingresso e di soggiorno dei cittadini di Paesi terzi per motivi d'impiego in qualità di lavoratori stagionali e su quello relativo alla disciplina della dirigenza della Repubblica. La Commissione Giustizia proseguirà l’esame del decreto sulle misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di Cassazione, per l'efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa. La Commissione Finanze esaminerà una risoluzione sull’introduzione dell'obbligo di trasmissione telematica all'Agenzia delle entrate delle operazioni IVA e sulla semplificazione dei controlli per i contribuenti che assicurino la tracciabilità dei pagamenti, e ascolterà i rappresentanti di Select Milano sulle tematiche relative al trasferimento in Italia di attività finanziarie a seguito della Brexit.

La Commissione Cultura esaminerà la pdl per l’introduzione dell'educazione di genere nelle attività didattiche delle scuole del sistema nazionale d'istruzione e inizierà l’esame del ddl sull'editoria approvato la settimana scorsa dal Senato. La Commissione Ambiente esaminerà lo schema di decreto ministeriale sul riparto dei fondi del Ministero dell'ambiente per l'anno 2016 relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi; in sede riunita con la Attività produttive si confronterà sullo schema di decreto legislativo recante l’individuazione dei procedimenti oggetto di autorizzazione, SCIA 2. La Commissione Trasporti proseguirà l’esame della proposta di legge per l’istituzione del Comitato nazionale per la navigazione interna; in sede riunita con la Attività produttive ascolterà i rappresentanti dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) nell'ambito dell'esame della pdl sulla disciplina delle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi e le disposizioni per la promozione dell'economia della condivisione.

La Commissione Attività produttive esaminerà le pdl sulle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese e dei complessi d'imprese in crisi. La Commissione Affari sociali si confronterà, in sede di comitato ristretto, sulle pdl relative alle norme in materia di consenso informato e dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari e sulla pdl per la realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta, e svolgerà audizioni nell’ambito della discussione sulle pdl relative alle norme per la promozione del parto fisiologico. Ascolterà i rappresentanti dell'Agenzia italiana del Farmaco (AIFA), del Comitato nazionale per la bioetica, dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri" e dell'Istituto superiore di sanità (ISS) nell'ambito dell'esame della pdl di delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei LEA, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute. Infine, la Commissione Agricoltura proseguirà l’esame dello schema di decreto legislativo sulla coltivazione di organismi geneticamente modificati (OGM).

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social