Domani il Senato porterà avanti l'istruttoria delle proposte di legge con cui si intende inasprire le pene per i delitti contro l'ambiente, testo che potrebbe essere licenziato entro la settimana. Alle 12 si svolgerà l'informativa del ministro degli Interni, Angelino Alfano, in merito agli scontri tra polizia e tifosi olandesi del Feyenoord avvenuti due settimane fa in piazza di Spagna a Roma. A partire da mercoledì riprenderà l'esame del disegno di legge sul contrasto del traffico di organi. Entro giovedì potrebbe iniziare la discussione della proposta di legge con cui si punta all'aumento delle pene per il reato di corruzione, testo all'esame della commissione Giustizia. Domani mattina si svolgeranno in commissione Affari costituzionali alcune audizioni legate alla proposta di legge sul diritto di accesso a internet; mercoledì sarà portato avanti l'iter delle proposte di revisione dello statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia. Giovedì, insieme alla commissione Giustizia, sarà analizzato il ddl governativo sul contrasto della criminalità organizzata. I rappresentanti dell'Autorità bancaria europea saranno auduti domani dalla commissione Finanze nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea; mercoledì, nell'ambito dello stesso procedimento, saranno ricevuti i rappresentanti di Unicredit. Sempre mercoledì ci si confronterà sulla proposta di legge delega per la riforma dei confidi e sulla proposta per la riorganizzazione dell'attività di consulenza finanziaria. Domani i rappresentanti di ANIE - Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, ANSEB (Associazione nazionale società emettitrici buoni pasto), FIPE Federazione italiana pubblici esercizi, ANGEM Associazione nazionale della ristorazione collettiva e servizi vari e ORICON – Osservatorio ristorazione collettiva e nutrizione e ASSIMP Italia - Associazione delle Imprese di Impermeabilizzazione italiane saranno auditi dalla commissione Lavori pubblici nell'ambito dell'istruttoria del disegno di legge delega per l'attuazione di una serie di direttive europee in materia di appalti e concessioni. Le proposte di legge sulle politiche spaziali e aerospaziali domani saranno al centro dell'ordine del giorno della commissione Industria. Domani e mercoledì la commissione Sanità continuerà ad esaminare in sede consultiva la legge di delegazione europea. Il collegato ambientale alla legge Finanziaria 2014, già approvato dalla Camera, domani riprenderà il suo iter in seno alla commissione Ambiente.

Domani l'assemblea di Montecitorio analizzerà il ddl di conversione del decreto-legge sull'ILVA. Nel corso della settimana saranno discusse le mozioni concernenti iniziative relative all'impatto ambientale della centrale termoelettrica a carbone di Civitavecchia, le zone franche urbane in Friuli-Venezia Giulia, la sospensione dell'applicazione degli studi di settore, il contrasto del gioco d'azzardo e la richiesta di dimissioni del Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. I deputati si confronteranno anche con diversi disegni di legge di ratifica ed esecuzione di accordi internazionali. Da oggi sino a giovedì, le commissioni Finanze e Attività produttive porteranno avanti l'esame del disegno di legge di conversione del dl con cui si intende modificare la governance delle banche popolari. Mercoledì e giovedì la commissione Affari sociali proseguirà i lavori sulla legge delega per la riforma del Terzo settore.

Per domani è convocato un importante Consiglio dei Ministri. Dovrebbero essere licenziati da Palazzo Chigi un decreto-legge e un disegno di legge sulla scuola. Al vaglio dei Ministri ci sarà anche il Piano del governo per lo sviluppo della rete a banda larga in Italia che prevede nuovi investimenti per 5-6 miliardi. Lo scorso novembre il governo aveva già presentato per la consultazione pubblica il documento sulla strategia italiana per la banda ultralarga dopo averlo proposto a Bruxelles. Intanto continuerà il dibattito tutto interno al Partito democratico sul futuro delle correnti: il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, ha infatti proposto di dare vita a un nuovo “correntone” animato dai renziani. Proposta accolta con sentimenti contrastanti dalle varie anime del partito. Nel centrodestra invece si faranno i conti con il rebus delle alleanze per le prossime elezioni regionali. La Lega ha lanciato un preciso aut aut a Silvio Berlusconi.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social