L'assemblea del Senato si riunirà domani per esaminare il ddl di conversione del decreto-legge con cui si propone l'istituzione dell'election day per far svolgere in contemporanea il prossimo turno di elezioni regionali e amministrative previste per il 31 maggio; nel pomeriggio e per tutta la settimana i senatori continueranno a confrontarsi con il disegno di legge governativo sulla riforma della Pubblica amministrazione. Giovedì pomeriggio sarà invece esaminato in Aula il DEF 2015; sul Documento, le Commissioni congiunte Bilancio del Senato e della Camera, oggi e domani, svolgeranno le consuete audizioni preliminari che si concluderanno martedì sera con l’intervento del Ministro dell’economia Pier Carlo Padoan.

Mercoledì e giovedì, la Commissione Bilancio esaminerà il DEF 2015 in sede referente. Domani e mercoledì la commissione Affari costituzionali si occuperà dei ddl per l'istituzione di una Commissione nazionale diritti umani e per la modifica dello statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia. Giovedì le commissioni Affari sociali e Giustizia porteranno avanti l'istruttoria del ddl governativo relativo al contrasto della criminalità organizzata. Domani i rappresentanti di UBI Banca, Assofim e Assosim saranno ascoltati dalla commissione Finanze nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea. Mercoledì, relativamente alla stessa indagine, sarà ascoltato il governatore della Banca d'Italia; giovedì riprenderà invece l'analisi del ddl sulla riorganizzazione delle attività di consulenza finanziaria. Per tutta la settimana andrà avanti in commissione Lavori pubblici l'esame del disegno di legge delega per l'attuazione di alcune direttive in materia di appalti e concessioni. Domani la commissione Industria svolgerà l'audizione dei rappresentanti del Fondo strategico italiano in merito alle strategie di investimento del Fondo. Mercoledì le commissioni riunite Industria e Ambiente svolgeranno l'audizione dei rappresentanti di Federpetroli nell'ambito dell'esame dei provvedimenti comunitari relativi al “Pacchetto Unione dell'Energia”. Nel pomeriggio, la sola commissione Industria audirà i rappresentanti dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico nell'ambito dell'indagine conoscitiva “sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del Paese”. Giovedì, le commissioni Industria e Ambiente, riceveranno i rappresentanti di Confindustria nell'ambito dell'esame del “Pacchetto Unione dell'Energia” e dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose. Mercoledì le commissioni Agricoltura, Sanità e Ambiente svolgeranno l'audizione del ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, in merito alla stesura della “Carta di Milano” relativa alla produzione agricola, alla sostenibilità e alla sicurezza alimentare. Giovedì, in commissione Sanità, proseguirà l'audizione dei rappresentanti della Conferenza Stato-Regioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale.

Domani alle 18 la Camera inizierà l'esame in terza lettura del testo unificato sul “divorzio breve”, punto all'ordine del giorno che caratterizzerà le convocazioni previste lungo tutta la settimana. Mercoledì proseguirà la discussione sulle mozioni concernenti iniziative in merito alla cosiddetta Carta di Milano, in relazione ad Expo 2015; all'esenzione dall'IMU per i terreni agricoli; all'emergenza umanitaria relativa al campo profughi di Yarmouk, in Siria, con particolare riferimento alla situazione dei minori; i trasferimenti di risorse agli Enti locali, con particolare riferimento a quelli necessari per l'espletamento dei servizi sociali essenziali, anche in relazione alle disposizioni della legge di stabilità per il 2015 e la competenza in ordine alla razionalizzazione della rete degli uffici postali. Infine, giovedì 23 l’Assemblea esaminerà il Documento di economia e finanza, Documento che sarà all’ordine del giorno della Commissione Bilancio nelle giornate di mercoledì e giovedì.. Da oggi sino a giovedì la commissione Affari costituzionali porterà avanti l'esame delle proposte per la modifica della legge elettorale. Domani si svolgerà in commissione Ambiente l'audizione del ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, nell’ambito dell’esame in sede consultiva del Documento di economia e finanza 2015, con particolare riferimento all’allegato Programma delle infrastrutture strategiche. Giovedì le commissioni Ambiente e Attività produttive svolgeranno l'audizione di rappresentanti di Enel nell'ambito dell'esame del “Pacchetto Unione dell'energia”. Proseguirà oggi in commissione Affari sociali l'indagine conoscitiva sulle malattie rare: saranno ascoltati rappresentanti di Assobiotec, Federchimica, responsabili scientifici di case farmaceutiche (Sanofi, Novartis, Vertex, Dompè), Gruppo di lavoro sui farmaci orfani (GLFO), rappresentanti del CEINGE-Biotecnologie avanzate, del CNCCS-Scarl e dell’Osservatorio malattie rare Omar. Mercoledì proseguirà l'esame delle proposte di legge in materia di autismo.

Si apre una settimana decisiva per la legge elettorale e il governo. Nella commissione Affari costituzionali di Montecitorio entrerà nel vivo un'istruttoria sempre in grado di riservare sorprese. Renzi ha fatto intendere di come la sorte del suo governo sia legato all'approvazione dell'Italicum. Sul fronte internazionale l'Italia cercherà di pretendere l'impegno dell'Unione europea sul fronte del potenziamento del pattugliamento nelle acque del Mediterraneo: anche nella maggioranza – perfino nel Pd – c'è chi inizia a chiedere l'organizzazione di un blocco navale di fronte alle coste della Libia.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social