L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 11 di martedì per esaminare le mozioni relative ai docenti di seconda fascia e all'abilitazione degli insegnanti precari. A partire dalle 16.30 inizierà la discussione sul decreto Mezzogiorno approvato dalla Camera due settimane fa. Successivamente il calendario prevede l’esame della proposta di legge sulle disposizioni in materia di cittadinanza, del ddl per la protezione dei minori stranieri non accompagnati, della relazione sull' elezione contestata nella regione Liguria e del ddl per l’istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario. Mercoledì l’Aula di palazzo Madama voterà per l'elezione di un Vice Presidente, mentre giovedì alle 16 è previsto lo svolgimento delle interpellanze e interrogazioni.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali proseguirà l’esame del ddl, già approvato dalla Camera, per la protezione dei minori stranieri non accompagnati. La Commissione Giustizia esaminerà il ddl di delega al Governo recante disposizioni per l'efficienza del processo civile e la proposta di legge per la demolizione di opere abusive. La Commissione Esteri, in sede riunita con la Difesa, si confronterà sulla deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a missioni internazionali. La Commissione Bilancio concluderà il confronto sul decreto Mezzogiorno.

La Commissione Finanze proseguirà l’esame del ddl per l’istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario, del ddl sul recupero dei crediti insoluti P.A. e degli Atti europei in materia di base imponibile consolidata comune per l'imposta sulle società. La Commissione Istruzione proseguirà l’esame del Codice dello spettacolo e svolgerà diverse audizioni sui profili attuativi della legge di riforma della scuola varata dal Governo Renzi. Martedì alle 13.45, in sede congiunta con la Cultura della Camera, sono previste le repliche della Ministra dell’istruzione Valeria Fedeli nell’ambito del dibattito sulle dichiarazioni programmatiche.

La Commissione Lavori pubblici ascolterà i rappresentanti dell'AITEC sulle problematiche del settore cementiero e sui riflessi nel settore delle infrastrutture, e successivamente i vertici di NTV in merito agli abbonamenti dei collegamenti ferroviari ad alta velocità. Si confronterà poi sul ddl relativo al registro pubblico delle opposizioni, sul ddl per le modifiche al codice delle comunicazioni elettroniche in materia di obbligo di attivazione del servizio di safetycheck e sulla delega al Governo per garantire il conseguimento della tracciabilità dell'identità degli autori di contenuti nelle piattaforme di reti sociali. La Commissione Agricoltura proseguirà l’esame e il ciclo di audizioni sul disegno di legge sulla disciplina dell'attività enoturistica e dell’Atto europeo relativo all’etichettatura di altri prodotti alimentari e la protezione IG delle bevande spiritose.

La Commissione Industria si confronterà sull’affare assegnato relativo alle ricadute sul sistema produttivo degli eventi sismico-atmosferici nel Centro Italia e sugli Atti comunitari relativi all’efficienza energetica, alle prestazioni energetiche nell’edilizia e sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica; su questi provvedimenti ascolterà i rappresentanti di R.E TE. Imprese Italia e delle associazioni ambientaliste come WWF, Legambiente e Greenpeace. In sede riunita con la Giustizia ascolterà i rappresentanti della Confederazione italiana libere professioni e dell’Associazione Italiana Revisori Contabili nell’ambito della discussione del disegno di legge sulle azioni di classe. La Commissione Lavoro proseguirà l’esame del ddl per il contrasto alla povertà e il riordino delle prestazioni sociali, e si confronterà sull’Atto europeo relativo alla protezione dei lavoratori da rischi derivanti dall'esposizione ad agenti cancerogeni e su quello sul coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale.

La Commissione Sanità svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame del ddl sull’uso dei farmaci veterinari e ascolterà diversi esperti sul ddl relativo al contrasto, alla cura e alla prevenzione dei disturbi alimentari. La Commissione Territorio ascolterà il Sindaco del Comune di Sannazzaro de' Burgondi, l'Assessore all'ambiente della regione Lombardia, i rappresentanti dell'ARPA Lombardia e di ENI sui recenti incidenti che hanno interessato la raffineria ENI e svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame del dll sull’utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura. Mercoledì ascolterà i rappresentanti di GSE, Assorinnovabili e Assoelettrica sull’affare assegnato relativo ai profili ambientali della strategia energetica nazionale. Mercoledì alle 14 le Commissioni Esteri, Difesa e Politiche dell’Unione Europea di Camera e Senato ascolteranno Nathalie Tocci, Special Adviser dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini, sulla strategia globale per la politica estera e di sicurezza dell'Unione europea.

Per quanto riguarda l’altro ramo del Parlamento, nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi a partire da martedì alle 11 per la discussione delle interpellanze e interrogazioni. A partire dalle 15 l’aula esaminerà il decreto mille proroghe approvato la settimana scorsa dal Senato. Sul provvedimento, che scadrà il prossimo 28 febbraio, il Governo sembra intenzionato a porre la questione di fiducia al termine della discussione generale. Successivamente l’aula di Montecitorio proseguirà l’esame del ddl cosiddetto Gelli sulla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie e delle mozioni sulle iniziative per agevolare il trasferimento di detenuti stranieri nei Paesi d'origine. Mercoledì alle 15 avranno luogo le interrogazioni a risposta immediata mentre venerdì alle 9.30 è previsto lo svolgimento delle interpellanze urgenti.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali proseguirà l’esame delle 18 proposte di legge per la revisione della legge elettorale, della pdl per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo jihadista e, in sede riunita con la Bilancio, si confronterà sul decreto mille proroghe. La Commissione Giustizia proseguirà il confronto e svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell'indagine conoscitiva sui delitti di truffa e di circonvenzione di persona incapace commessi in danno di ultrasessantacinquenni e in sede riunita con l’Esteri esaminerà la ratifica e l'esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa contro il traffico di organi umani. La Commissione Finanze esaminerà la risoluzione sulle iniziative per rafforzare il contrasto ai fenomeni di riciclaggio dei capitali. La Commissione Cultura dibatterà lo schema di decreto legislativo in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato.

La Commissione Ambiente esaminerà la proposta di legge, già approvata dal Senato, di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della Protezione civile e svolgerà diverse audizioni sul decreto relativo ai nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017. In sede riunita con la Attività produttive svolgerà diverse audizioni, fa cui quelle dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico, di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani e dei sindacati sugli eventi verificatisi nelle zone dell'Italia centrale in seguito al maltempo di gennaio 2017 e ai recenti eventi sismici, con particolare riferimento ai disservizi nella fornitura di energia elettrica; giovedì ascolterà i rappresentanti di Eni Spa sui recenti incidenti occorsi presso la raffineria Eni di Sannazzaro De' Burgondi.

La Commissione Trasporti svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame della pdl per l’istituzione del Comitato nazionale per la navigazione interna, si confronterà sulla pdl per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica, sulle risoluzioni relative agli aumenti dei costi degli abbonamenti sui servizi ferroviari ad alta velocità di Trenitalia, e proseguirà l’esame, in sede di comitato ristretto, della pdl per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci. La Commissione Attività Produttive proseguirà l’esame della pdl sulla disciplina delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese e dei complessi d'imprese in crisi.

La Commissione Lavoro proseguirà l’esame della pdl per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e delle misure per favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato. La Commissione Affari sociali esaminerà la pdl sul consenso informato e sulle dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari. La Commissione Agricoltura svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame delle risoluzioni sulle iniziative in favore degli agricoltori colpiti da calamità naturali e proseguirà l’esame dell’Atto europeo relativo all’etichettatura di altri prodotti alimentari e alla protezione IG delle bevande spiritose.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social