Il Senato riprenderà l'attività domani alle 12 quando sarà illustrata un'informativa del governo sui recenti eventi alluvionali e saranno discusse alcune mozioni sulla difesa del suolo e il dissesto idrogeologico. Nel pomeriggio si discuterà invece della conversione in legge del dl per la riduzione dell'arretrato civile e la riforma del processo civile. Mercoledì il presidente del Consiglio svolgerà comunicazioni sul Consiglio europeo in programma venerdì; in giornata e giovedì proseguirà il dibattito sulla riforma del processo civile e sarà portata avanti l'istruttoria delle proposte di legge relative alla modifica del reato di diffamazione a mezzo stampa.
Da martedì a giovedì la commissione Affari costituzionali sarà impegnata con l'istruttoria del ddl governativo di riforma della pubblica amministrazione. Martedì e mercoledì la commissione Finanze continuerà l'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati, dei loro succedanei, nonché di fiammiferi. Domani l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato sarà ascoltato dalla commissione Industria nell'ambito dell'affare assegnato sulle strategie dei nuovi vertici delle società partecipate dallo Stato, mentre mercoledì, sullo stesso argomento, saranno ascoltati i vertici di Cassa Depositi e Prestiti. Mercoledì mattina è prevista la seduta congiunta con la commissione Ambiente per fornire il parere in merito alla proposta di nomina del direttore dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (Isin). Mercoledì in commissione Sanità proseguirà l'istruttoria della proposta di legge sulla regolamentazione dello screening neonatale e l'illustrazione degli emendamenti presentati alle “Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di enti vigilati dal Ministero della salute, di sicurezza degli alimenti, di sicurezza veterinaria, nonché disposizioni di riordino delle professioni sanitarie, di tutela della salute umana e di benessere animale”. Giovedì inizierà l'esame di una proposta di legge in tema di dispensazione dei medicinali.
Oggi alla Camera è previsto l'inizio della discussione del disegno di legge di conversione del dl “Sblocca Italia”, testo contenente diverse norme in materia di energia, rifiuti e prospezione di idrocarburi. Dovrebbe iniziare anche l'esame delle mozioni concernenti l'accordo di partenariato per il commercio e gli investimenti tra Unione europea e Stati Uniti d'America noto come Transatlantic trade and investment partnership (TTIP) e l'impegno di una parte del risparmio previdenziale in casi particolari. È inoltre previsto il prosieguo dell'istruttoria delle proposte di legge in tema di contrasto del conflitto di interessi. Provvedimenti che saranno esaminati durante tutte le sedute in programma nel corso della settimana. Mercoledì, nel pomeriggio, avranno luogo le comunicazioni del presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 23-24 ottobre. Oggi alle 14, in commissione Finanze, scade il termine per la presentazione delle proposte di modifica alla proposta di parere del relatore sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati e dei loro succedanei, nonché di fiammiferi; decreto legislativo che proseguirà il suo iter nelle giornata di domani e mercoledì. Sempre mercoledì è prevista la convocazione delle commissioni riunite Finanze e Attività produttive per l'esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa F.A.T.C.A. (Foreign Account Tax Compliance Act). Domani proseguirà in commissione Attività produttive l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia. Giovedì la commissione ascolterà l'amministratore delegato di Terna, Matteo Del Fante, in merito alle strategie generali dell’azienda. Domani la commissione Affari sociali proseguirà l'audizione del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, in merito alle strategie del governo sulle politiche sociali. Mercoledì sarà portata avanti l'istruttoria delle proposte di legge in materia di sostegno alle persone affette da disabilità grave e responsabilità del personale medico.
Oggi il testo della legge di stabilità sarà consegnato al Quirinale per ricevere la firma del presidente della Repubblica. L'ufficio legislativo della Presidenza non dovrebbe muovere nessun tipo di rilievo. Il presidente del Consiglio e il ministro dell'Economia hanno rivendicato l'impianto della manovra. Anzi, Matteo Renzi ha rilanciato annunciando l'introduzione di un nuovo “bonus bebè” di 80 euro al mese per i primi tre anni di vita dei nuovi nati. Pier Carlo Padon ha dichiarato che le misure previste dalla legge di stabilità potranno creare sino a 800.000 nuovi posti di lavoro. Nei prossimi giorni la manovra intraprenderà il suo percorso nella commissione Bilancio di Montecitorio. Le richieste di modifica arrivano sia dalle opposizioni sia dal Partito democratico. Resta da chiarire quale sarà la posizione delle Regioni: nelle ultime ore alcuni governatori vicini al Pd hanno spiegato di essere disposti a dialogare sui tagli.