2009-12-n1-senatoIl Pd sembra avere già perso l'armonia raggiunta dopo la celebrazione delle Primarie. Divisioni e correnti si sono guadagnate nuovamente la ribalta, colpa del discusso colloquio tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi. Un incontro per parlare di riforme istituzionale che ha permesso ai nemici del sindaco di Firenze di uscire allo scoperto. Tanto che Stefano Fassina e tutti i cuperliani sono pronti a chiedere un referendum tra i soli iscritti per comprendere se la base del partito è d'accordo con il segretario. Il premier Letta partirà alla volta del vertice internazionale di Davos nella seconda metà della settimana, impegno internazionale che potrebbe essere utile per smorzare le tensioni interne alla sua squadra di governo.

I lavori di Palazzo Madama saranno ancora incentrati sulla legge delega in materia di pene detentive non carcerarie e sospensione del procedimento penale con messa alla prova. Discussione che, la settimana scorsa, è stata capace di alzare il livello dello scontro tra la Lega e le altre forze politiche, con il Carroccio pronto a tutto pur di impedire l'approvazione di un “nuovo svuotacarceri”. In commissione Affari costituzionali continuerà l'esame del dl “Milleproroghe” e del disegno di legge su Province e città metropolitane. La delega fiscale si prepara alle battute finali in commissione Finanze. Dopo sette mesi di iter parlamentare, il provvedimento, già approvato in prima lettura alla Camera e approdato il 27 settembre al Senato, dovrebbe ottenere il via libera entro la settimana. Revisione del catasto, semplificazione fiscale, revisione del sistema sanzionatorio e del contenzioso e misure per contrastare l'evasione sono i principali argomenti affrontati. La commissione Industria continuerà l'esame degli atti del Governo riguardo le emissioni industriali, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e gli Attivi strategici nei settori energia, trasporti e comunicazioni. In commissione Sanità andranno avanti i lavori sugli schemi di decreto legislativo riguardanti la farmacovigilanza, l'uso di animali a fini scientifici, il codice medicinali per uso umano, l'assistenza transfrontaliera; proseguirà infine l'iter dei disegni di legge sulle malattie rare e sull'esercizio abusivo delle professioni.

L'Aula di Montecitorio esaminerà i ddl di conversione dei decreti-legge “Terra dei Fuochi” e “Imu e Banca d'Italia”. Un banco di prova per verificare la tenuta della maggioranza. A destare maggiore preoccupazione è l'articolato con cui si dovrà imporre il nuovo schema di tassazione per gli immobili. Argomento in grado di creare scontento anche tra i Sindaci; l'ANCI ha più volte chiarito che tantissimi Enti locali non sapranno come finanziarie i servizi garantiti alla cittadinanza. La commissione Affari costituzionali si dovrà confrontare con una materia delicatissima: la riforma della legge elettorale. Un lavoro in cui emergeranno le tensioni interne al Pd e la differenza di vedute tra il centrodestra e il centrosinistra; la mediazione condotta da Matteo Renzi – almeno per il momento – è servita solo ad aumentare la litigiosità dei maggiorenti delle principali forze politiche, come se ognuno volesse ottenere l’approvazione di un testo fatto su misura per le proprie esigenze. Il Viceministro dello Sviluppo economico Antonio Catricalà illustrerà, di fronte alla commissione Trasporti, i piani di Palazzo Chigi relativamente alla cessione di una quota di Poste Italiane, progetto rilanciato pochi giorni fa da Enrico Letta. Martedì 21, invece, la commissione Attività produttive svolgerà l'audizione dell'amministratore delegato di Finmeccanica, Alessandro Pansa, in merito alle “prospettive e al rilancio delle attività civili del gruppo”.

Giovedì le Commissioni Trasporti e Attività produttive proseguiranno l'esame, per l’espressione del parere al Governo, dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante “Regolamento per l'individuazione degli attivi di rilevanza strategica nei settori dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni”; avvieranno inoltre l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante “Regolamento per l'individuazione delle procedure per l'attivazione dei poteri speciali nei settori dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni”. La commissione Affari sociali svolgerà nel corso della settimana l'audizione del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che spiegherà quali saranno i contenuti del nuovo “Patto per la salute” tra lo Stato e le Regioni; il parlamentino continuerà poi ad occuparsi degli schemi di decreto legislativo inerenti l'assistenza transfrontaliera, il codice relativo ai farmaci per uso umano, la presenza di farmaci falsificati nella catena di fornitura legale e la farmacovigilanza.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social