Il Senato tornerà a riunirsi da martedì alle 15 per l’esame della delega al Governo per il Terzo Settore.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà l’esame del dlgs sulla revisione e semplificazione in materia di prevenzione della corruzione. La Commissione Giustizia, oltre a concludere l’esame del ddl sul reato di negazionismo, riprenderà il confronto su diversi provvedimenti fra cui il ddl sulla prescrizione del reato e il ddl sul divorzio diretto. La Commissione Bilancio esaminerà il dlgs per il completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato. La Commissione Finanze svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario, e sulla tutela del risparmio. Riprenderà poi l’esame dell’atto preparatorio della legislazione comunitaria in merito all’istituzione di un sistema europeo di assicurazione dei depositi e successivamente sul ddl per l’istituzione di una commissione di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, e sull’atto comunitario per il completamento dell'unione bancaria. La Commissione Cultura proseguirà l’esame del ddl in materia di ricercatori a tempo determinato e del ddl per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche.

La Commissione Lavori pubblici proseguirà l’esame, per l’espressione del parere, del decreto legislativo recante il nuovo codice degli appalti e delle concessioni. La Commissione Industria proseguirà le votazioni degli emendamenti presentati al ddl "concorrenza". Tratterà poi diversi dlgs sui recipienti semplici a pressione, sugli strumenti per pesare a funzionamento non automatico, sulla compatibilità elettromagnetica, sugli apparecchi e i sistemi di protezione in atmosfera potenzialmente esplosiva e sul materiale elettrico a bassa tensione. La Commissione Lavoro proseguirà il ciclo delle audizioni sul ddl relativo all’assistenza dei disabili gravi. La Commissione Sanità svolgerà alcune audizioni nell’ambito dell’esame del ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario, proseguirà la trattazione del ddl Lorenzin e svolgerà audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul Sistema Sanitario Nazionale. La Commissione Territorio svolgerà diverse audizioni informali sui contenuti delle proposte di direttiva che portano modifiche in materia di rifiuti e che rientrano nel pacchetto "Economia circolare" e sul Dpr per la gestione delle terre e rocce da scavo. Infine, la Commissione Politiche dell’Unione Europea proseguirà l’esame della legge europea 2015.

L’Assemblea della Camera nell’arco di questa settimana si confronterà sul decreto per la riforma delle banche di credito cooperativo, sulla proposta di istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema di accoglienza, identificazione e trattenimento dei migranti e sulla pdl per l'introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore. Successivamente sarà discussa la Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2016, sul Programma di lavoro della Commissione per il 2016 e sul Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea, nonché diversi disegni di legge di ratifica di trattati internazionali. Mercoledì alle 15 sarà svolto, come di consueto, il question time.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà alcune audizioni sulle disposizioni di attuazione dell'articolo 49 della Costituzione relativo ai partiti politici.  La Commissione Giustizia esaminerà le pdl sul furto di materiale appartenente a infrastrutture destinate all'erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici, e sulle disposizioni in materia di esercizio abusivo di una professione; svolgerà alcune audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle disposizioni in materia di criteri di priorità per l'esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi. In sede riunita con la Affari Sociali riprenderà l’esame della pdl sul contrasto al cyberbullismo nei confronti dei minori.

La Commissione Bilancio proseguirà l’esame dello schema di dlgs sulla riforma della struttura del bilancio dello Stato e sul rafforzamento del bilancio di cassa. La Commissione Finanze proseguirà l’esame della risoluzione relativa alle misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia e di quella sulla disciplina delle mutue di autogestione con finalità di finanza mutualistica e solidale. La Commissione Ambiente concluderà l’esame della pdl per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e sulle disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, atteso in Aula a partire da martedì 29. La Commissione proseguirà quindi l’esame del decreto legislativo attuativo della delega appalti e del dpr in materia di disciplina semplificata per la gestione delle terre e rocce da scavo. In sede riunita con la Esteri tratterà la legge di ratifica di diversi accordi in materia ambientale, che in particolare riguarderanno l’emendamento di Doha al Protocollo di Kyoto, la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, la partecipazione dell'Islanda all'adempimento congiunto degli impegni dell'Unione Europea, la lotta contro l'inquinamento del Mare Mediterraneo e la valutazione dell'impatto ambientale in un contesto transfrontaliero.

La Commissione Trasporti ascolterà i rappresentanti di Ferrovie dello Stato Italiane SpA sulle prospettive del Gruppo e proseguirà l’esame dell’atto del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'uso della banda di frequenza 470-790 MHz nell'Unione. Nell’ambito dell’esame di diversi atti dell’UE sulla strategia per il mercato unico digitale in Europa, sulla portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti online nel mercato interno, sui contratti nel settore digitale per l'Europa e sulla vendita online e di altri tipi di vendita a distanza, svolgerà diverse audizioni in sede riunita con la Attività Produttive. La Commissione Attività Produttive riprenderà il ciclo di audizioni su industria 4.0, esaminerà diversi dlgs sulla messa a disposizione sul mercato di recipienti semplici a pressione, sulla compatibilità elettromagnetica, sulla messa a disposizione sul mercato di strumenti per pesare a funzionamento non automatico, sugli strumenti di misura, sui sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva e sul materiale elettrico destinato ad essere adoperato entro taluni limiti di tensione. Si confronterà poi sulla proposta di nomina di Federico Testa a Presidente dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA).

La Commissione Lavoro, in sede riunita con la Affari Sociali, svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame del ddl del Governo per il contrasto della povertà. La Commissione Affari Sociali inizierà l’esame della pdl sugli accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie; proseguirà poi l’esame, in sede di comitato ristretto, delle pdl sul Registro nazionale e sui registri regionali dei tumori e delle norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari e svolgerà alcune audizioni. La Commissione Agricoltura riprenderà in sede di comitato ristretto l’esame della pdl sulla coltivazione della vite e la produzione e del commercio del vino. Infine, la Commissione Politiche dell’Unione Europea svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame della legge di delegazione europea 2015.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social