Questa settimana l’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi martedì a partire dalle 16.30 per la discussione sul decreto-legge per gli in terventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016 e sul decreto-legge, approvato dalla Camera la settimana scorsa, sulle disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili. Sul decreto fiscale la volontà politica della maggioranza sembra essere quella di non apportare modifiche al testo nel suo passaggio palazzo Madama e al momento sembra estremamente probabile che il Governo decida di porre nuovamente la questione di fiducia sul provvedimento così da giungere entro la settimana alla sua approvazione definitiva. Successivamente dovrebbe riprendere la discussione, interrotta all’articolo 2, del ddl sullaresponsabilità professionale del personale sanitario e delle mozioni sulle pensioni minime e quelle sull' inquinamento atmosferico.
Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sul ddl per il contrasto al cyberbullismo, sul ddl in materia di disposizioni relative ai conflitti d'interessi e sul ddl whistleblowing (segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato). La Commissione Giustizia riprenderà la discussione di diversi provvedimenti tra cui quelli sul codice antimafia, sulle modifiche al Codice penale in materia di reati contro la Pubblica amministrazione, sullo schema di decreto legislativo sul risarcimento del danno per le violazioni delle disposizioni del diritto della concorrenza degli Stati membri dell'Ue e sulla legge delega per l'efficienza del processo civile, provvedimento sul quale svolgerà diverse audizioni.
Dopo che la settimana scorsa il Governo ha presentato il maxiemendamento che di fatto inserisce nel testo del provvedimento i contenuti del secondo decreto riguardante gli altri due eventi sismici del 26 e del 30 ottobre che hanno colpito l'Italia centrale, la Commissione Bilancio tornerà a riunirsi domani alle 9.30 per concludere l’esame del decreto-legge terremoto così da poterne iniziare il confronto in Aula già nel pomeriggio. Per quanto riguarda il decreto fiscale, le Commissioni Bilancio e Finanze si riuniranno martedì sera con l’obiettivo prioritario di terminarne l’esame. La Commissione Finanze proseguirà anche l’esame del ddl sul recupero dei crediti insoluti della P.A. e, in sede riunita con l’ Industria, ascolterà i rappresentanti della Guardia di Finanza nell’ambito dell’esame del ddl sulle misure in materia fiscale per la concorrenza nell'economia digitale. La Commissione Istruzione svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame del ddl sul Codice dello spettacolo e si confronterà sul ddl relativo alla disciplina dell’educatore socio-pedagogico, sociosanitario e pedagogista.
La Commissione Lavori pubblici si confronterà sugli Atti europei relativi alla promozione della connettività Internet nelle comunità locali, sul Codice europeo delle comunicazioni elettroniche e sull’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche. La Commissione Agricoltura proseguirà invece l’esame del ddl relativo alla filiera della canapa. La Commissione Industria si confronterà, per l’espressione del secondo parere, sul nuovo testo dello schema di decreto legislativo per il riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio; in sede riunita con la Lavori pubblici proseguirà il confronto sullo schema di decreto legislativo recante la realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi. La Commissione Lavoro esaminerà lo schema di DPR recante il regolamento di organizzazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, e ascolterà il Garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro, sulla proposta di legge, già approvata dalla Camera, sulla prevenzione e il contrasto delle condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali.
La Commissione Sanità proseguirà l’esame del ddl sulla disciplina funeraria e dello schema di DPCM sulla definizione e l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA); in sede riunita con l’Istruzione, ascolterà il Rettore dell'Università degli studi di Milano sull’affare assegnato relativo al progetto human technopole. La Commissione Territorio ascolterà gli esperti del CNR e dell'università del Salento sull'affare assegnato relativo alla centrale Enel di Cerano e proseguirà l’esame del ddl, già approvato dalla Camera, sulle misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni. Ascolterà poi l'assessore all'ambiente della Regione Lazio e l'assessore all'energia della Regione Sicilia sull'affare assegnato relativo allo smaltimento dei rifiuti nelle regioni e nelle città. Inoltre, giovedì audirà il Presidente della Regione Sicilia sull'affare assegnato relativo alla demolizione edilizia abusiva.
Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera si riunirà mercoledì alle 15 per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata. A partire da giovedì l’Aula sarà impegnata unicamente nella discussione e approvazione della Legge di Bilancio 2017 con l’obiettivo di terminarne l’esame entro domenica 27 novembre e quindi prima dell’inizio della settimana di sospensione in vista del referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre.
Ieri pomeriggio in Commissione Bilancio è iniziato l'esame degli emendamenti alla legge di bilancio 2017. Tra le tante proposte di modifica, in questa prima giornata di discussione, a tener banco è stata la proposta di regolamentare le transazioni online e quella sui soggiorni brevi, la cosiddetta questione AirBnB, la piattaforma telematica che permette di trovare una camera a prezzi più convenienti, mettendo in contatto soggetti provati, e che spesso è stata accusata di eludere i versamenti dovuti al fisco. Per quanto riguarda la cosiddetta webtax, anche in questa legge di bilancio la questione è stata oggetto di diversi emendamenti per far scattare l'obbligo di partita Iva italiana per chi vende in Italia anche se per il momento è stato deciso di accantonare il tema. Stessa sorte anche per l’emendamento AirBnB che prevede l'istituzione di un apposito registro per gli affitti brevi e l'applicazione automatica della cedolare secca al 21%. Viene inoltre prevista la responsabilità in solido sul pagamento delle tasse da parte del privato e dell'intermediario. Già nei giorni scorsi, quando si era iniziato a parlare dell'emendamento, il premier Matteo Renzi aveva bloccato sul nascere l'idea: "Nessuna nuova tassa nemmeno AirBnB". Ma se sul fronte della norma Airbnb al momento c’è un sostanziale standby, sul fronte della web tax si è registrata una timida apertura del Governo, che ha ammesso, per voce del viceministro all’economia Enrico Morando, che il tema, prima o poi, dovrà essere affrontato.
Successivamente sono stati accantonanti anche tutti gli emendamenti che chiedono di modificare le norme che destinano a radio e tv locali parte dell'extragettito del canone Rai. Bocciata invece la proposta della Lega Nord che chiedeva di abolire definitivamente il canone Rai, compensando i minori incassi con la tassazione sulla prostituzione. Approvato invece un emendamento del Pd, in una riformulazione chiesta dal relatore, per eliminare il pagamento delle tasse di bollo e di segreteria per le start up innovative per l'atto di costituzione. Riassumendo, nel pomeriggio sono stati esaminati gli emendamenti ai primi dodici articoli della manovra e, successivamente, la Commissione è passata ad un altro blocco, che va dall'articolo 67 in poi, che si concentra sulle modalità per combattere l'evasione fiscale. Dopo le 21, la Commissione si è dedicata all’esame degli articoli 17, 18 e 19. Nel complesso sono stati esaminati 23 articoli ma la strada è ancora lunga, ha osservato il presidente della Commissione, Francesco Boccia. L'esame della legge di Bilancio riprenderà questa mattina, alle 10.30, e si partirà dalle norme relative agli enti locali, lavoro e previdenza. L'obiettivo della Commissione è dare mandato al relatore Mauro Guerra (Pd) per portare il testo in Aula entro giovedì così da approvarlo entro domenica.
Passando ai lavori delle altre Commissioni, la Affari costituzionali svolgerà diverse audizioni sulle risoluzioni relative allo status dei Vigili del fuoco cosiddetti discontinui e dei Vigili del fuoco volontari. La Commissione Giustizia esaminerà la proposta di legge sulla protezione dei testimoni di giustizia, mentre in sede legislativa si confronterà sulla pdl relativa al traffico di organi destinati al trapianto e sul trapianto del rene tra persone viventi. La Commissione Cultura esaminerà la pdl sugli interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche, e lo schema di decreto ministeriale sul riparto dello stanziamento dello stato di previsione della spesa del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno 2016, relativo a contributi a enti, istituti, associazioni, fondazione e altri organismi. La Commissione Ambiente, in sede congiunta con la Lavori Pubblici del Senato, ascolterà i rappresentanti del gruppo Ferrovie dello Stato e delle organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL nell’ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina dei contratti pubblici.
La Commissione Affari sociali esaminerà il ddl sul consenso informato e le dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari, e svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame dello schema di DPCM sulla definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA). La Commissione Agricoltura esaminerà la pdl, approvata la settimana scorsa dal Senato in seconda lettura, sulla disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino.