Domani pomeriggio il Senato riprenderà l'esame del disegno di legge delega sulla riforma dei confidi e del disegno di legge costituzionale con cui si intende modificare lo statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia. L’Assemblea discuterà inoltre il provvedimento in tema di agricoltura sociale, testo già licenziato dalla Camera. Nel corso della settimana dovrebbe iniziare anche l'esame del ddl di conversione del decreto-legge per il rilancio del settore agricolo. Mercoledì il presidente del Consiglio si presenterà a Palazzo Madama per illustrare le sue comunicazioni sul Consiglio europeo in programma giovedì e venerdì. Mercoledì la commissione Affari costituzionali proseguirà l'analisi del disegno di legge delega per la riforma del Terzo settore. Domani pomeriggio la commissione Finanze svolgerà l'audizione di Ignazio Angeloni, rappresentante del Consiglio di vigilanza della Banca centrale europea, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea. Mercoledì proseguirà il confronto sul disegno di legge per la riforma dell'attività di consulenza finanziaria e sulle proposte di direttiva europea sullo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale. I provvedimenti sulla riforma del sistema radiotelevisivo saranno al centro delle convocazioni della commissione Lavori pubblici per tutta la settimana. Mercoledì le commissioni Industria e Ambiente porteranno avanti l'esame dello schema di decreto legislativo sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi. Successivamente la commissione Industria e la commissione Giustizia esamineranno il disegno di legge relativo all'istituzione di una commissione d'inchiesta sull'ENI, atto depositato dai senatori del Movimento 5 stelle. Giovedì le commissioni Industria, Territorio e Politiche dell'Unione europea del Senato insieme alle commissioni Ambiente, Attività produttive e Politiche europee della Camera si riuniranno congiuntamente per ascoltare il commissario europeo Miguel Arias Cañete su energia e clima. I disegni di legge sulla disposizione di corpi e tessuti post mortem saranno al centro dei lavori della commissione Sanità nelle giornate di domani e giovedì. Mercoledì la commissione Ambiente porterà avanti i lavori sul collegato ambientale, testo già licenziato dall'altro ramo del Parlamento.
Inizierà oggi alla Camera la discussione sulle linee generali della proposta di legge in tema di diffamazione a mezzo stampa. Successivamente saranno esaminate le mozioni sulla permanenza in carica del sottosegretario alle Politiche agricole, Giuseppe Castiglione e sulle sanzioni economiche a danno della Russia. Argomenti all'ordine del giorno anche nelle sedute di domani e mercoledì. Mercoledì e giovedì si svolgerà la discussione relativa al ddl di conversione del decreto-legge con cui il governo ha dato esecuzione alla sentenza della Corte costituzionale in tema di indicizzazione delle pensioni. Mercoledì avranno luogo le Comunicazioni del presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 25 e 26 giugno. Giovedì si terranno inoltre le informative urgenti del governo sulle vicende note come "Mafia Capitale" e sulla situazione dell'aeroporto di Fiumicino dopo il grave incendio che ne ha colpito alcune strutture. Per tutta la settimana la commissione Affari costituzionali proseguirà l'esame degli articoli del ddl di riforma delle Pubbliche amministrazioni. Le commissioni Finanze e Attività produttive proseguiranno il ciclo di audizioni connesse all'esame del ddl annuale in materia di mercato e concorrenza: si segnala l'audizione dell'Autorità per l'energia il gas e il sistema idrico nella seduta di domani. Mercoledì la commissione Ambiente e la commissione Attività produttive svolgeranno l'audizione del Comitato No Triv e dell’Ufficio nazionale minerario per gli idrocarburi e le georisorse nell'ambito dell'analisi dello schema di decreto legislativo sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi. Giovedì le stesse Commissioni riprenderanno il confronto sul “Pacchetto Unione dell'energia”. Mercoledì, le Commissioni Ambiente e Agricoltura riunite proseguiranno ad esaminare il nuovo testo del disegno di legge in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato. Domani la commissione Affari sociali continuerà a confrontarsi con il testo unico in materia di autismo, mercoledì sarà il turno delle proposte di legge sull'assistenza a favore delle persone affette da disabilità grave.
Si apre una settimana ricca di impegni per il governo. Si inizia oggi con la riunione dei capi di Stato e di governo dell'Ue che avrà ad oggetto il futuro della Grecia. Sembra esclusa l'uscita di Atene dall'Euro, molto più probabile che si arrivi alla concessione di un nuovo prestito che permetta di pagare le rate nei confronti del Fondo monetario internazionale. Domani si dovrebbe svolgere un consiglio dei Ministri durante il quale dovrebbero essere licenziati alcuni decreti legislativi di attuazione della delega fiscale. Al centro del dibattito politico resterà poi la gestione dei migranti. Ieri Renzi ha dovuto incassare un'altra bocciatura dalla Francia, che non ha nessuna intenzione di aprire le sue frontiere per far transitare le persone sbarcate sulle coste italiane. Uno stallo simile a quello che si registra nella discussione del ddl “La buona scuola”. Provvedimento che sembra destinato ad essere licenziato solo grazie all'apposizione della questione di fiducia.