Martedì a mezzogiorno il Parlamento si riunirà in seduta comune. All'ordine del giorno ci sarà sempre l'elezione di due giudici della Corte costituzionale e di due componenti del Consiglio superiore della magistratura. Il Pd e Forza Italia sono pronti a sostenere nuovamente il ticket Luciano Violante-Donato Bruno, una scelta che potrebbe favorire il materializzarsi dell'ennesima fumata nera. Le minoranze di centrodestra e centrosinistra sono infatti indisponibili a sostenere questi due nomi, dissenso che le accomuna a Sel, Lega e MoVimento 5 stelle. Intanto si fanno sempre più concrete le candidature di Augusto Barbera e Giovanni Guzzetta, costituzionalisti che potrebbero catalizzare le preferenze di una platea più ampia.

Nel pomeriggio di martedì il Senato si confronterà con il parere di costituzionalità del decreto-legge sulle modifiche del processo civile, punto all'ordine del giorno seguito dal voto finale sull'assestamento di bilancio e sul Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2013. Nel corso della settimana potrebbe essere messa ai voti anche la “Delega sul lavoro. Nella mattinata di giovedì dovrebbe approdare nell'assemblea di Palazzo Madama il ddl di conversione del decreto-legge sul rifinanziamento delle missioni internazionali, testo già licenziato dalla Camera. Domani la commissione Affari costituzionali porterà avanti l'indagine conoscitiva sull'applicazione del ddl del governo sulla riforma della pubblica amministrazione, disegno di legge che da mercoledì riprenderà il suo normale iter. Tra domani e mercoledì la commissione Finanze porterà avanti l'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco; saranno ascoltati i rappresentanti di CASMEF (Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari), The European House – Ambrosetti,il prof. Paolo Liberati e il prof. Massimo Paradiso, JT International Italia Srl, Strategic Advice SICPA Italia SpA, A.N.I.D.E. (Associazione Nazionale Italiana Dettaglianti E-cig),Imperial Tobacco Italia SpA, Philip Morris Italia Srl e British American Tobacco Italia SpA. Mercoledì e giovedì la commissione Sanità analizzerà le proposte relative al riutilizzo dei farmaci e allo screening neonatale e proseguirà l’esame del ddl recante“Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di enti vigilati dal Ministero della salute, di sicurezza degli alimenti, di sicurezza veterinaria, nonché disposizioni di riordino delle professioni sanitarie, di tutela della salute umana e di benessere animale”.

Domani la Camera si confronterà con le questioni pregiudiziali relative al decreto-legge “Sblocca Italia”, proseguirà inoltre l'istruttoria della proposta di legge per l'introduzione nel codice penale dei reati di depistaggio e inquinamento processuale. Sarà inoltre esaminata la ratifica di alcuni accordi internazionale, tra questi spiccano quelli sottoscritti con la Repubblica di San Marino e relativi alla collaborazione in materia di contrasto dei reati finanziari. Venerdì arriverà in aula il decreto-legge per il contrasto della violenza all'interno degli stadi e il ddl collegato in materia ambientale. Domani e giovedì la commissione Affari costituzionali e la commissione Giustizia porteranno avanti i lavori per la conversione del dl sul contrasto della violenza all'interno degli stadi. Giovedì proseguirà in commissione Affari costituzionali l'esame delle proposte per la modifica della seconda parte della Costituzione e del Titolo V. Domani e mercoledì la commissione Finanze esaminerà lo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati e dei loro succedanei, nonché di fiammiferi. Domani e mercoledì la commissione Ambiente esaminerà il ddl di conversione del decreto-legge “Sblocca Italia”. Domani e mercoledì la commissione Attività produttive inizierà a confrontarsi sul documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia. Domani la commissione Affari sociali svolgerà delle audizioni connesse all'istruttoria delle proposte di legge in tema di “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare”. Giovedì proseguirà invece con audizioni di rappresentanti della conferenza Stato-Regioni l'indagine conoscitiva sul ruolo, l’assetto organizzativo e le prospettive di riforma dell’Istituto superiore di sanità (ISS), dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.NA.S.).

Si apre una settimana molto difficile per l'esecutivo e per il Partito democratico. Stanno infatti crescendo i malumori della sinistra del partito nei confronti della legge delega sul lavoro: la minoranza non è disposta a votare una norma che permette a Palazzo Chigi di metter mano, con un decreto legislativo,all'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. I problemi non sono però finiti, il governo dovrà fare i conti con i creditori della pubblica amministrazione. Secondo le promesse di Matteo Renzi entro la giornata di ieri sarebbero stati pagati tutti i fornitori di beni e servizi, un'affermazione smentita dai fatti. Ad oggi sarebbero ancora da pagare circa trenta miliardi di debiti. Intanto il presidente del Consiglio si recherà negli Stati Uniti per partecipare all'assemblea generale delle Nazioni Unite e visitare la Silicon Valley. Il segretario del Pd intende puntare sulla ricerca e sull'innovazione per rilanciare l'economia.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social