L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi da martedì alle 16,30 per l’esame e l’approvazione definitiva del decreto-legge Mille Proroghe, che scadrà il 28 febbraio. Mercoledì è prevista la ripresa del ddl Cirinnà sulle Unioni Civili.

Secondo Matteo Renzi, che ieri ha tenuto un lungo intervento all’Assemblea Nazionale del Partito Democratico, le ipotesi in campo al momento sembrano essere due: sperare nella correttezza del Movimento 5 Stelle scommettendo che all’ultimo non decida di ritirare il proprio consenso, oppure tentare un accordo all’interno della maggioranza di Governo con un emendamento su cui eventualmente mettere la fiducia. La scelta sulla strategia ancora non è definitiva ed è rimandata alla decisione del gruppo dei senatori Pd, che si riunirà martedì alle 20 con lo stesso Renzi in qualità di segretario; la direzione è quella dell'accordo con Ap e l'agnello sacrificale è la stepchild adoption. Tutto da vedere, però, quanto il Pd riuscirà a strappare ad Ap a fronte di una possibile legge ad hoc sul divieto all'utero in affitto anche all'estero.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà l’esame dei ddl su terzo settore, impresa sociale e servizio civile universale, e tratterà gli atti comunitari per il rafforzamento delle verifiche nelle banche dati pertinenti alle frontiere esterne e sulla guardia costiera e di frontiera europea. La Commissione Giustizia nella giornata di martedì ascolterà il Ministro della giustizia Andrea Orlando sugli stati generali dell'esecuzione penale e riprenderà l’esame di diversi provvedimenti fra cui il ddl sulla prescrizione del reato, il ddl sulla diffamazione e il ddl sul concorso esterno in associazione mafiosa. In sede riunita con la Commissione Industria, si confronterà sull’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta su ENI Spa ed inizierà l’esame in seconda lettura del ddl sulla "class action".

La Commissione Finanze si confronterà sulla proposta d'istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario, sull’atto preparatorio della legislazione comunitaria in merito all’istituzione di un sistema europeo di assicurazione dei depositi e successivamente sullo schema di decreto legislativo relativo agli organismi d'investimento collettivo in valori mobiliari. La Commissione Cultura nella giornata di martedì svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame dei ddl per la riforma del sistema cinematografico e audiovisivo, proseguirà poi l’esame del ddl in materia di ricercatori a tempo determinato e del ddl per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche. Esaminerà poi lo schema di decreto sul riparto relativo ai contributi agli enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, e quello sul riparto dei fondi agli enti privati di ricerca. La Commissione Lavori pubblici, nella giornata di martedì, ascolterà le comunicazioni del sottosegretario per lo sviluppo economico Giacomelli sul rinnovo della concessione del servizio pubblico radiotelevisivo e riprenderà l’esame della delega al Governo per la riforma del Codice della strada.

La Commissione Industria proseguirà, compatibilmente con le sedute dell’Assemblea, l’esame degli emendamenti al ddl "concorrenza" e, in sede riunita con la Territorio, si confronterà sugli atti comunitari sul mercurio. La Commissione Sanità proseguirà la trattazione del ddl per la delega al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali ed ascolterà informalmente i rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) in merito ai ddl sulla disciplina delle attività funerarie. La Commissione Territorio ascolterà informalmente i rappresentanti di Ecopneus, Ance, GreenRail e Ecodom sui contenuti delle proposte di direttiva che portano modifiche in materia di rifiuti e che rientrano nel pacchetto Economia circolare, e proseguirà l’esame di diversi ddl sulla tutela delle aree protette il cui termine per la presentazione degli emendamenti scade oggi alle 14. Infine, la Commissione Politiche dell’Unione Europea inizierà l’esame della legge europea 2015.

L’Assemblea della Camera nell’arco di questa settimana esaminerà le questioni pregiudiziali al decreto-legge sulla riforma delle banche di credito cooperativo varato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 11 febbraio, le disposizioni sul conflitto di interesse, la pdl relativa all’istituzione del fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione, e le deleghe al Governo per la ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell'editoria e, infine, le mozioni sulle politiche a sostegno della famiglia. Nella giornata di martedì, a partire dalle 10.30, saranno svolte le interpellanze e le interrogazioni; come di consueto, nella giornata di mercoledì alle 15 sarà svolto il question time, mentre venerdì, a partire dalle 9.30, sono previste le interpellanze urgenti.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali si confronterà sulle disposizioni di attuazione dell'articolo 49 della Costituzione relativo ai partiti politici e sul dpcm recante il regolamento delle funzioni del Dipartimento della funzione pubblica in materia di misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni. La Commissione Giustizia proseguirà l’esame delle pdl in materia di difesa legittima e delle disposizioni in materia di traffico di organi destinati al trapianto nonché di trapianto del rene tra persone viventi. In sede riunita con la Agricoltura riprenderà l’esame del dlgs sulle norme di commercializzazione dell'olio di oliva e sul medesimo tema svolgerà diverse audizioni. La Commissione Esteri, in sede riunita con la Ambiente, esaminerà la ratifica e l'esecuzione di diversi accordi in materia ambientale inerenti al Protocollo di Kyoto, all’inquinamento provocato dalle navi con particolare riferimento al Mediterraneo, alla valutazione dell'impatto ambientale in un contesto transfrontaliero.

La Commissione Bilancio proseguirà l’esame dello schema di dm sul regolamento disciplinante lo schema tipo di bilancio consolidato delle amministrazioni pubbliche con le proprie aziende, società o altri organismi controllati. La Commissione Finanze, nella mattina di martedì, inizierà l’esame del decreto sulla riforma delle banche di credito cooperativo e sul medesimo atto, nella giornata di giovedì, ascolterà i rappresentanti della CONSOB. Successivamente si confronterà sulle risoluzioni relativa alle misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia e a quella sulla disciplina delle mutue di autogestione con finalità di finanza mutualistica e solidale. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela, ascolterà i rappresentanti di Assofiduciaria. In sede riunita con la Attività Produttive proseguirà l’esame della risoluzione a supporto delle piccole e medie imprese (SME Supporting factor) in materia di requisiti patrimoniali degli enti creditizi.

La Commissione Ambiente si confronterà sulla risoluzione per la regolamentazione e prevenzione dell'inquinamento atmosferico causato dalle navi ormeggiate e nella giornata di giovedì ascolterà i rappresentanti del Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) nell’ambito dell’esame di alcuni atti UE in materia di veicoli fuori uso, discariche di rifiuti, imballaggi e rifiuti di imballaggio, e sul piano d'azione dell'Unione europea per l'economia circolare. La Commissione Attività Produttive si confronterà sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica, e nella giornata di giovedì ascolterà i commissari straordinari del Gruppo Ilva in relazione alle prospettive del gruppo e agli sviluppi dell'operazione di trasferimento dei complessi aziendali facenti capo a Ilva Spa e ad altre società del medesimo gruppo.  La Commissione Affari Sociali riprenderà l’esame delle pdl sulla limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale, e svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame della risoluzione sulla trasparenza degli accordi stipulati dall'AIFA con le case farmaceutiche; ascolterà poi il direttore del Centro nazionale trapianti Alessandro Nanni Costa nell'ambito dell'esame della legge di delegazione europea 2015. Infine ascolterà informalmente il Garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro, nell’ambito dell'esame delle pdl per l’istituzione e la disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social